Il mondo della letteratura è vasto e tocca praticamente tutti i temi, e alcune volte arriva anche fino allo sport. Anche questo campo è a sua volta molto vasto, ma qui in Italia c’è una pratica che più di altre appassiona milioni di persone: il calcio. Pagine e pagine sono state scritte su questo meraviglioso sport, dai fogli di giornale fino ad arrivare ai più recenti blog a tema. Passando, ovviamente, anche per i libri sul calcio.

 

Ogni anni ne vengono pubblicati di nuovi, gli scrittori che si dedicano al calcio lo affrontano in diversi modi. In alcuni casi sono addirittura gli sportivi stessi a emergere in prima persona per raccontarsi: è il caso dei testi autobiografici, ricchi di aneddoti e storie sulla vita di un calciatore o di un allenatore. E poi romanzi, racconti, saggi e approfondimenti su questo o quel tema, perché il mondo del calcio offre sempre spunti interessanti.

 

Ma quali sono i migliori libri sul calcio? Di seguito vi presentiamo una lista con dodici titoli, assolutamente non esaustiva: ci sono testi per tutti i gusti, tra narrativa pura, racconti e libri sulla tattica. I veri appassionati di calcio troveranno sicuramente pane per i loro denti: ecco quali sono, a nostro avviso, i libri da leggere assolutamente se si è amanti di questo sport. Nota: in alcuni casi i libri hanno ispirato film memorabili e sono quindi stati trasportati sul grande schermo.

 

I migliori libri sul calcio: tutti i titoli

 

  • Febbre a 90′, Nick Hornby
  • Fútbol, Osvaldo Soriano
  • Quanto dura un attimo, Paolo Rossi e Federica Cappelletti
  • Brilliant Orange: Il genio nevrotico del calcio olandese, David Winner
  • Il maledetto United, David Peace
  • Duellanti, Paolo Condò
  • La piramide rovesciata, Jonathan Wilson
  • La razza in campo, Mauro Valeri
  • The Best, George Best
  • Storie Mondiali, Federico Buffa e Carlo Pizzigoni
  • La mia rivoluzione, l'autobiografia, Johan Cruyff
  • Campionesse: Storie vincenti del calcio femminile, Michele Uva e Moris Gasparri

 

Febbre a 90′ di Nick Hornby 

 

Pietra miliare della letteratura sportiva e libro-icona degli anni Novanta (del mondo del calcio ma non solo), Febbre a ‘90 di Nick Hornby racconta la storia di un tifoso dell’Arsenal vissuta attraverso le diverse gare affrontate dai Gunners tra il 1968 e il 1992. Dentro c’è tanto calcio e tanta vita, dal libro è stato tratto il famoso film con protagonista Colin Firth. 

 

Se cercate una lettura immersiva, che vi trasporti nella piovosa atmosfera inglese e nel suo calcio straripante, Febbre a 90' può essere un ottimo libro.

 

Fútbol di Osvaldo Soriano

 

Osvaldo Soriano è stato un grande giornalista e scrittore sudamericano che nel corso della sua vita si è occupato anche di sport, e in particolare di calcio (era tifoso del San Lorenzo). Memorabile è la raccolta di racconti intitolata Fùtbol, all’interno della quale si trovano storie incredibili di un calcio passato, come quella famosa sul rigore più lungo del mondo.

 

Tra un tuffo e l'altro, un po' di sudamerica può far bene all'anima. 

 

Quanto dura un attimo di Paolo Rossi e Federica Cappelletti

 

Qui, invece, come si dice in gergo, giochiamo in casa: l’autobiografia del compianto Paolo Rossi, scritta insieme a Federica Cappelletti, racconta la storia di un ragazzo diventato grande e che ha fatto sognare milioni di tifosi italiani in quel mondiale del 1982. Una storia da leggere per ripercorrere anche i trionfi della Nazionale azzurra, visti dagli occhi di chi ha preso parte – anzi, ha proprio deciso quelle sfide lì. 

 

Brilliant Orange: Il genio nevrotico del calcio olandese di David Winner

 

Qui cambiamo completamente genere e passiamo a un libro diverso, ma comunque tra i migliori: David Winner ci racconta il calcio totale olandese a 360°, che ha visto in Johan Cruijff il suo esponente maggiore sia in campo che in panchina. Un testo per capire meglio il calcio olandese ma non solo, perché gli Orange hanno davvero innovato questo sport nella sua totalità, cambiandone la storia. 

 

Il maledetto United di David Peace

 

Dalla storia del calcio a quella di un allenatore in particolare: Brian Clough, uno degli allenatori più famosi della storia del calcio inglese, nel 1974 (dopo aver portato in alto il Derby County) viene chiamato ad allenare l’odiato Leeds United. Il libro parla di quei 44 giorni al termine dei quali le strade di Clough e del Leeds, inevitabilmente, si separarono. Dal romanzo è stato tratto anche un film molto bello, uscito nel 2010, con Michael Sheen nel ruolo di Clough.

 

Duellanti di Paolo Condò

 

Paolo Condò è uno dei giornalisti sportivi italiani più famosi e apprezzati al mondo: lo vediamo anche in tv su Sky Sport e inoltre è l’unico italiano del settore a votare per il Pallone d’Oro. Nel 2016 esce il suo libro i Duellanti incentrato sulla rivalità tra Guardiola e Mourinho, allenatori che hanno stili di gioco e personalità diametralmente opposte e che più volte si sono trovati uno di fronte all’altro, in panchina.

 

La piramide rovesciata di Jonathan Wilson

 

Cambio di prospettiva di Jonathan Wilson, che decide di analizzare la storia del calcio attraverso le varie evoluzioni tattiche di questo gioco: dagli inizi confusi con giocatori che non passavano mai il pallone fino agli schemi dei giorni nostri, elaborati e “rovesciati” rispetto a un passato in cui si giocava tutti all’attacco. Un testo interessante, che spiega come il calcio è cambiato nel corso del tempo.

 

La razza in campo di Mauro Valeri

 

In questo caso ci troviamo di fronte a un romanzo impegnato dal punto di vista sociale: La razza in campo di Mauro Valeri è stato inserito tra i migliori libri sul calcio perché parla di dinamiche con le quali purtroppo ancora oggi abbiamo a che fare, e che quindi meritano di essere studiate, approfondite, affrontate con cognizione di causa. Da leggere.

 

The Best di George Best

 

Uno dei giocatori più famosi (e più forti) della storia del calcio si racconta a cuore aperto: il libro autobiografico di Best contiene storie sulla sua vita spericolata, tra i campi di pallone, le donne, l’alcol e tutto ciò che ha influenzato la sua scintillante e sregolata carriera. Un racconto lungo e appassionato realizzato dallo stesso “Quinto Beatle”, ricordato ancora oggi come uno dei talenti più puri di sempre.

 

Storie Mondiali di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni

 

Ecco poi un libro scritto a quattro mani da Federico Buffa e Carlo Pizzigoni: il testo è formato da dieci racconti tratti dai Mondiali di calcio, la competizione che vede coinvolti più appassionanti in assoluto. C’è tanta Nazionale italiana, ma non solo: si parte, ad esempio, col Maracanazo del 1950… Storie Mondiali è stato anche portato in tv prima di Brasile 2014.

 

La mia rivoluzione, l'autobiografia, Johan Cruyff

 

Un altro libro da non perdere è quello dedicato all'intera vita di Johan Cruyff, calciatore che ha rivoluzionato questo sport, scomparso a sessantotto anni nel 2016. Il racconto della sua storia parte dalla periferia di Amsterdam, dove lui è cresciuto, fino ad arrivare ai successi più importanti ottenuti con nazionale, Ajax e Barcellona.

 

La mi a Campionesse: Storie vincendi del calcio femminile, Michele Uva e Moris Gasparri



Chiudiamo con un libro che parla di un movimento che si è dovuto far spazio tra diverse difficioltà, ma che anche grazie alle storie di alcune incredibili atlete è riuscito ad affermarsi. In questo testo vengono raccontate le storie di alcune icone del calcio femminile, come Marta, Carli Lloiyd, Alex Morgan e Dzsenifer Maroszán.