La Serie B 2024-25 si presenta ai nastri di partenza, come spesso accade negli ultimi anni, con tante squadre a contendersi i tre slot disponibili per la promozione. In Serie A voleranno le prime due classificate e la vincitrice dei playoff, a cui accederanno le squadre posizionatesi dal terzo all’ottavo posto al termine del campionato. Le prime giornate hanno dato qualche indicazione, ma è troppo presto per capire se ci saranno squadre che domineranno oppure se sarà un torneo all’insegna dell’equilibrio. Sulla carta sono molte le formazioni attrezzate a fare un campionato di livello e in grado di ambire alla promozione diretta in massima serie.

Le quote Sisal, che si possono consultare nell’apposita sezione “Antepost” del sito, ci danno un’idea di chi siano le favorite per il successo nel campionato cadetto in questa stagione. In prima fila ci sono Sassuolo e Palermo, che dal cambio di proprietà ha fissato l’obiettivo promozione senza mai riuscire a centrarlo: la quota per la loro vittoria finale è fissata a 5.00. La Cremonese è leggermente staccata (6.00), mentre Sampdoria e Salernitana condividono la stessa quota: 7.50.

 

Serie B 2024/2025, le favorite: le quote

 

· Sassuolo: 5.00

· Palermo: 5.00

· Cremonese: 6.00

· Sampdoria: 7.50

· Salernitana: 7.50

 

Nota: le quote sono soggette ad aggiornamento costante, per consultarle in tempo reale qui trovate tutte le quote sulla Serie B di Sisal.

 

Serie B 2024/24, le favorite: Sassuolo e Palermo in pole

 

La retrocessione del Sassuolo, al termine della scorsa stagione, ha sorpreso molti addetti ai lavori. I neroverdi avevano infatti una rosa e una stabilità societaria e finanziaria tale per cui si potesse prevedere un campionato tranquillo di metà classifica. L’inizio disastroso con Dionisi invece ha condizionato la stagione, togliendo certezze alla squadra che negli anni scorsi aveva espresso un bel calcio valorizzando diversi giocatori, poi rivenduti alle big d’Italia a peso d’oro. Nemmeno un maestro della salvezza come Ballardini è riuscito a raddrizzare la rotta, e così il Sassuolo ha chiuso al penultimo posto ed è tornato in Serie B. La retrocessione non ha in ogni caso intaccato il progetto sportivo portato avanti da Carnevali: giovani di prospettiva, bilanci in ordine e poca necessità di vendere. Alcuni gioielli sono partiti per alleggerire il monte ingaggi, ma altri sembrano destinati a rimanere e potrebbero essere armi letali per la Serie B. Ecco perché il Sassuolo è la grande favorita per chiudere al primo posto il campionato con una quota, fissata da Sisal, di 5.00.

 

 Stessa quota anche per il Palermo, che dopo anni di delusioni ai playoff è pronto a far fruttare gli investimenti della nuova e ricchissima proprietà, il City Group, e tornare finalmente in Serie A. In questo senso è andata una campagna acquisti che ha visto diversi giocatori trasferirsi in Sicilia direttamente dalla massima serie come Blin e Henry, oltre al romantico ritorno di Salvatore Sirigu.

 

Serie B 2024/24, le favorite: Cremonese, Sampdoria e Salernitana inseguono



Non solo Sassuolo e Palermo però. La Serie B regalerà un campionato di vertice anche ad altre squadre, che si alterneranno nelle prime posizioni e duelleranno fino all’ultima giornata. Tra loro ci sarà sicuramente la Cremonese, reduce dalla cocente delusione della finale playoff della scorsa stagione, quando fu battuta dal Venezia. I lombardi ripartono con grinta rinnovata e un organico di valore privo però del capocannoniere Massimo Coda, passato alla Sampdoria. Ad illuminare ci sarà ancora la classe del Mudo Vazquez oltre alla vena realizzativa di Bonazzoli, arrivato dalla Salernitana, e del giovane Nasti, in prestito dal Milan. Volti nuovi sono anche il terzino Barbieri, prestato dalla Juve, l’attaccante ex Samp De Luca, Vandeputte e Fulignati, in arrivo da Catanzaro.

 

La Sampdoria condivide con i grigiorossi la quota per la vittoria finale (7.50), ma al momento rimangono un cantiere in costruzione. L’esonero di Pirlo è stato forse tardivo ma inevitabile, e la scelta di Sottil come nuovo allenatore è una chiara dichiarazione di intenti. L’acquisto poi di un bomber di categoria come Coda, appunto, offre alla Sampdoria la possibilità di candidarsi alla vittoria finale senza la scaramantica necessità di nascondersi, nonostante qualche cessione come il giovane difensore Leoni. Dopo anni di buio a Genova sperano di tornare in A grazie anche ad altri acquisti di categoria come Tutino, attaccante arrivato dal Cosenza, il difensore Venuti dal Lecce, e Bellemo dal Como. Un mercato importante insomma, che ora Sottil dovrà saper valorizzare.

 

A inseguire c’è anche la Salernitana. Per provare a riportare subito i granata in A, dopo la rovinosa retrocessione dello scorso anno, la società si è affidata a Giovanni Martusciello, ex vice di Sarri alla Lazio. Dopo fatto cassa cedendo proprio ai biancocelesti i gioielli Tchaouna e Dia, a Salerno sono arrivati giocatori di categoria ed esperienza, pronti a care un contributo immediato alla causa come Verde e Ghiglione, e altri di prospettiva e sicuro talento come Kallon e Braaf. La quota per la vittoria della Salernitana è fissata a 7.50.