Convocati Spalletti settembre 2024: la lista per la Nations League
L’Italia si prepara ad affrontare gli impegni di Nations League: eccoci, torna la Nazionale, dopo la delusione di Euro 2024 gli Azzurri scendono di nuovo in campo. Grandi aspettative e voglia di riscatto: l’obiettivo grosso sono senza dubbio le qualificazioni ai Mondiali 2026, ma la Nations League resta un torneo importante e tutto da vivere, anche perché le sfide che la squadra di Spalletti è chiamata ad affrontare sono importanti. Banchi di prova utili per capire a che livello siamo, rispetto alle altre.
Due le partite di Nations League in programma a settembre 2024: venerdì 6 settembre contro la Francia, lunedì 9 settembre contro Israele. Ci si aspetta una reazione quantomeno di orgoglio da parte degli Azzurri: i tifosi hanno ancora voglia di emozioni e il gruppo può e deve dare ancora tanto. Nel frattempo, Spalletti ha scelto i suoi uomini: ecco tutti i convocati della Nazionale per le partite di settembre.
Nazionale: i convocati di Spalletti per settembre 2024
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Certezze e novità tra i convocati della Nazionale per la Nations League
In porta tutto confermato, con Donnarumma pronto a prendere regolarmente posto tra i pali. Convocati anche Meret e Vicario, che ad oggi restano saldamente tra i giocatori nelle liste di Spalletti. Ma occhio a Di Gregorio, che ora difende i pali della Juve: per adesso è rimasto a casa, ma è imbattuto e si sta comportando bene…
La sorpresa in difesa si chiama Okoli: prima convocazione per l’ex Frosinone, ora passato al Leicester. Prendono un volo dall’Inghilterra anche Calafiori e Udogie, c’è da aspettarselo ancora titolare. Per l’Inter dentro Bastoni e Dimarco, la Juve presta a Spalletti Gatti e Cambiaso, mentre il Napoli saluta momentaneamente Buongiorno e Di Lorenzo. Tra i convocati anche Bellanova, neoacquisto dell’Atalanta.
A proposito di novità in casa Atalanta, Spalletti ha chiamato anche Brescianini per rinforzare il suo centrocampo. Tonali è rientrato dalla squalifica, il Newcastle lo ha accolto di nuovo calorosamente, Spalletti ha deciso di convocarlo. Dentro anche Fagioli, confermato dopo gli Europei. Confermato Pellegrini sulla trequarti, una linea più indietro c’è Frattesi, per la mediana convocato Ricci.
Si chiude con l’attacco: Moise Kean ha già fatto esultare la Fiorentina e vuole provare a trovare feeling anche con la Nazionale. Raspadori è l’uomo per tutte le stagioni, gli allenatori apprezzano la sua duttilità e lui risponde sempre presente. Retegui è la nuova certezza e, verosimilmente, anche la punta titolare della Nazionale dopo l’infortunio di Scamacca (stessa cosa che è successa con l’Atalanta, insomma). Si chiude con Zaccagni, autore forse dell’unico vero dolce ricordo di Euro 2024: ci aveva illuso, è stato un bel sogno, siamo usciti un turno dopo. Ora ci riproviamo, in una nuova competizione, con vecchie certezze e nuove speranze.