I giocatori che hanno segnato più gol con la propria Nazionale: la classifica
I gol con la Nazionale hanno un altro sapore, inutile girarci intorno: ok le centinaia di reti segnate con i vari club, ma la maglia che non si cambia mai è soltanto quella del posto al quale apparteniamo, dei confini che definiamo “casa”. Lo sa bene Ronaldo, che a vuole superare tutti i record col suo Portogallo e che si appresta a giocare un altro Europeo (il quinto della sua carriera) da protagonista. Al momento il portoghese è secondo, a sole sei reti di distanza dal primo: la vetta è occupata al momento da Ali Daei, mitologico giocatore di calcio iraniano che ha segnato ben 109 gol con la sua nazionale, e che in Europa ha vestito tra le altre anche la maglia del Bayern Monaco.
Ma chi sono gli altri giocatori che hanno segnato di più con la propria Nazionale ad oggi, nel mondo? Ecco la classifica aggiornata a giugno del 2021, dove è presente due volte la Malesia. Oltre al numero di gol e a quello delle presenze, è indicata anche la media reti dei vari calciatori presenti in lista.
La classifica dei giocatori con più gol in Nazionale nel mondo
- Ali Daei Iran 109 gol/149 presenze – media: 0.73
- Cristiano Ronaldo Portogallo 103 gol/174 presenza – media: 0.59
- Luciano Vassallo Etiopia 99 gol/104 presenze – media:0.95
- Mokhtar Dahari Malesia 85 gol/138 presenze – media:0.62
- Ferenc Puskas Ungheria 84 gol/89 presenze – media: 0.94
- Kunishige Kamamoto Giappone 80 gol/84 presenze – media: 0.95
- Godfrey Chitalu Zambia 79 gol/111 presenze – media: 0.71
- Hussein Saeed Iraq 78 gol/137 presenze – media: 0.57
- Zainal Abidin Malesia 78 gol/138 – media: 0.57
- Pelé Brasile 77 gol/92 presenze – media: 0.84
Chi ha più gol in Nazionale? Sul podio Ali Daei, Ronaldo e… Luciano Vassallo
Abbiamo già detto chi era Ali Daei, di Ronaldo sappiamo praticamente già tutto, ma invece chi è Luciano Vassallo, al momento terzo in classifica? Nato nel 1935 ad Asmara, è figlio di un militare italiano e di una donna indigena. Ha avuto una vita allo stesso tempo straordinaria e complicata, raccontata dal libro Stella d’Africa – La vita straordinaria di Luciano Vassallo, realizzato da Antonio Felici. Con la Nazionale Etiope ha realizzato in totale 99 gol in 104 presenze, con la media più alta che si registra in questi primi dieci posti in classifica. Nota: era un centrocampista.
Gli altri sette: spuntano anche Puskas e Pelé
Va detto, ci sono diversi nomi che magari siamo meno abituati a sentire, come quelli di Mokhtar Dahari e Zainal Abidin, entrambi leggende della Malesia; oppure Kunishige Kamamoto, sul quale c’è anche una disputa sul numero esatto di reti in Nazionale (Wikipedia gliene assegna 80, la Federazione giapponese 75, la FIFA 55…). E ancora: Godfrey Chitalu per lo Zambia, oppure Hussein Saeed per l’Iraq. Tutti nomi che, sul campo, hanno fatto la storia dei loro paesi.
Spuntano tra gli altri anche due che invece conosciamo meglio, semplicemente perché uno appartiene alla narrazione mitica del calcio europeo e risponde al nome di Puskas, mentre l’altro viene considerato da molti il calciatore più forte mai esistito, e parliamo quindi di Pelé. I due big del passato occupano rispettivamente il quinto e il decimo posto in classifica.
Quanti gol ha segnato Messi in Nazionale?
La sua assenza tra i primi dieci fa un po’ rumore, vista l’importanza che riveste per la sua Argentina: ma dov’è Leo Messi? Un po’ più giù, precisamente a quota 72 reti in 143 presenze con la Nazionale: ha comunque tutto il tempo per rientrare in top 10, visto che non dirà addio all’Albiceleste a breve, verosimilmente.