Derby d’Italia, un’espressione ormai universalmente conosciuta, che però non è sempre esistita. Il primo a utilizzare questa definizione fu Gianni Brera, il più importante giornalista sportivo del XX secolo. È il 1967, Juventus e Inter sono le due squadre italiane con gli albi d’oro più ricchi: i bianconeri hanno già 13 scudetti, mentre i nerazzurri 10. Brera, dunque, decide di utilizzare “derby d’Italia” per indicare il confronto tra due squadre che, pur non appartenendo né alla stessa città né alla stessa regione, sono legate da una rivalità profonda, tipica delle sfide stracittadine. Ancora oggi, a distanza di anni, continuiamo a usare quell’espressione per sottolineare l’importanza della sfida. Ma in questi anni chi si è imposto di più sulla rivale? Scopriamolo dando un’occhiata a chi ha vinto più derby d’Italia.  

  

 

Chi ha vinto più derby d’Italia tra Inter e Juventus? 

  

 

Il primo derby d’Italia è stato disputato nel 1909, quando la Juventus vinse per 2-0 grazie alla doppietta di Ernesto Borel. Dopo quel match, le due squadre si sono incontrate altre 248 volte: 112 vittorie bianconere, 76 quelle nerazzurre e 61 pareggi. Dalla loro nascita, questa sfida è stata spesso fondamentale per aggiudicarsi le prime posizioni in campionato o addirittura per la conquista dello scudetto. Inoltre, Inter e Juventus si sono incontrate in tre finali di Coppa Italia (1959, 1965, 2022) e due di Supercoppa italiana (2005, 2021): le prime due finali di Coppa Italia hanno visto trionfare i bianconeri, mentre la finale del 2022 e le due Supercoppe italiane sono state vinte dai nerazzurri. La Vecchia Signora comanda anche la classifica delle reti totali segnate nei derby d’Italia: 352, contro le 306 messe a segno dall’Inter

  

 

I derby d’Italia più famosi 

  

 

  • Juventus-Inter 9-1, 10 giugno 1961 

  

In quella stagione la Juventus parte male, mentre l’Inter di Helenio Herrera inizia nel migliore dei modi il campionato e vince il titolo di Campione d’inverno. Nel girone di ritorno, però, i nerazzurri perdono troppi punti con le piccole e i bianconeri iniziano la loro rimonta. Si arriva dunque alla grande sfida, ma a causa dell’eccessivo numero di persone entrate allo stadio senza biglietto, la partita viene sospesa dopo pochi minuti. Inizialmente, l’Inter ottiene la vittoria a tavolino per 2-0, ma poi il CAF sancisce che la partita andava recuperata. Quando le due squadre si ritrovano in campo i giochi sono ormai fatti: la Juventus era già campione d’Italia, mentre l’Inter potrebbe al massimo superare il Milan e aggiudicarsi il secondo posto. Perciò, in segno di protesta, Herrera schiera la Primavera: 9 a 1 il risultato finale, con addirittura sei gol di Omar Sivori. 

  

  • Juventus-Inter 1-0, 26 aprile 1998 

  

Probabilmente il derby d’Italia più famoso. Inter e Juventus si presentano al match dopo un campionato molto equilibrato. Mancano quattro giornate al termine e la posta in palio è altissima. La Juventus va negli spogliatoi in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Alessandro Del Piero, ma nella ripresa le cose cambiano. L’Inter è più aggressiva e crea molti pericoli alla difesa bianconera. Si arriva dunque all’episodio chiave: Iuliano atterra Ronaldo in area di rigore, ma l’arbitro fa proseguire e, sul ribaltamento di fronte, assegna il tiro dal dischetto alla Juventus per un intervento di Taribo West su Del Piero. La panchina dell’Inter, compreso un inferocito Gigi Simoni, entra in campo, ma il direttore di gara non cambia idea. Del Piero fallisce dagli undici metri, ma la partita termina comunque 1-0 e la Juve vince un altro scudetto. 

  

  • Juventus-Inter 0-1 dts, 20 agosto 2005 

  

Alla vigilia della nuova stagione, Inter e Juventus si sfidano per la conquista della Supercoppa italiana. La Vecchia Signora, guidata da Nedved, Del Piero e Trezeguet, parte favorita e sfiora più volte il vantaggio nel corso dei 90 minuti. Tempi regolamentari che si chiudono sullo 0-0, con una rete annullata proprio a Trezeguet per un fuorigioco inesistente. Dopo tante sofferenze, l’Inter si porta in vantaggio grazie a una splendida punizione di Veron, che decide la sfida e permette ai nerazzurri di alzare il trofeo. 

  

  • Inter-Juventus 2-1 dts, 12 gennaio 2022 

  

Ancora più recente e ancora una finale di Supercoppa Italiana. L’Inter è più in forma, ma è la Juventus ad aprire le marcature grazie a un ottimo inserimento di Weston McKennie. Lautaro Martinez pareggia dal dischetto e il primo tempo termina in parità. Nella ripresa i nerazzurri costruiscono tanto, ma non riescono a finalizzare e si giunge dunque ai tempi supplementari. Il match sembra ormai destinato ai calci di rigore, con Leonardo Bonucci pronto a entrare negli ultimi minuti di partita proprio in vista della sfida dagli undici metri. Negli ultimi secondo, però, Alexis Sanchez approfitta di una disattenzione di Alex Sandro e si avventa su una palla vagante in area di rigore: gol, triplice fischio e giubilo nerazzurro. 

  

 

I migliori marcatori del derby d’Italia 

  

 

I migliori marcatori della storia del derby d’Italia sono Roberto Boninsegna, Giuseppe Meazza e Omar Sivori con 12 reti realizzate: Meazza con la maglia dell’Inter, Sivori con quella della Juve, mentre Boninsegna con entrambe, 9 in nerazzurro e 3 in bianconero. Dietro di loro, Alessandro Del Piero (10), Pietro Anastasi (9), Alessandro Altobelli e Benito Lorenzi (8), Roberto Baggio, Giampiero Boniperti e Julio Ricardo Cruz (7), Roberto Bettega, Mauro Icardi e Sandro Mazzola (5). 

  

 

La top 11 dei giocatori che hanno vestito entrambe le maglie 

 

  

Nonostante l’aspra rivalità fuori e dentro il terreno da gioco, sono molti i giocatori che negli anni possono dire di aver giocato con entrambe le maglie. Uno degli scambi più storici fu quello tra le due bandiere dei club, Roberto Boninsegna e Pietro Anastasi, che nell’estate del 1976 passarono suscitando grande scalpore da una fazione all’altra del derby d’Italia. 

 

 

Proviamo a stilare la miglior formazione composta da calciatori che hanno vestito sia la maglia dell’Inter che quella della Juventus

  

Modulo: 3-4-3 

  

Angelo Peruzzi; Fabio Cannavaro - Leonardo Bonucci – Lucio; Edgar Davids - Andrea Pirlo - Patrick Viera – Cuadrado; Zlatan Ibrahimovic - Roberto Baggio - Christian Vieri. All. Marcello Lippi.