Vincere e passare un Natale sereno: è l’obiettivo di tutti gli allenatori di Serie A, ma anche di tutti i fantallenatori d’Italia. Cosa fare per non sbagliare nessuna scelta nella diciassettesima giornata di campionato? Seguire i nostri consigli sul Fantacalcio in cui elenchiamo chi schierare e chi evitare in questo turno. 

 

 

Chi schierare in porta alla 17ª giornata al Fantacalcio 

  
 

  • Provedel

 

 

Partiamo dal portiere, dove tra i big e, in generale, tra gli estremi difensori che potrebbero chiudere la partita senza subire reti vediamo Ivan Provedel. Il numero 94 biancoceleste è stato uno dei migliori in campo nella sconfitta subita contro l’Inter all’Olimpico: senza di lui il risultato finale sarebbe stato molto più duro per gli uomini di Sarri. Contro un Empoli in difficoltà in zona offensiva, potrebbe tirare giù la saracinesca e ottenere un prezioso bonus imbattibilità.

  
 

Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 17ª giornata 

  

 

  • Theo Hernandez
  • Darmian
  • Buongiorno

 

 

In difesa il primo nome è quello di Theo Hernandez. Il francese si è reso protagonista di una super partita contro il Monza, seppur senza centrare neanche un bonus. Un assist o, addirittura, un gol da lui possiamo sempre aspettarcelo. E contro una Salernitana che fatica ad assorbire gli attacchi avversari, la sua velocità potrebbe essere decisiva. 

 

 

Occhio anche Darmian, che per l’occasione contro il Lecce andrà a riprendersi la fascia destra. Sarà più libero di attaccare e la sua qualità palla al piede la conosciamo bene. Proverà a cercare il compagno dentro l’area ogni volta che ne avrà la possibilità e, con un attacco composto da Lautaro e Thuram, l’assist ha buone possibilità di concretizzarsi. 

 

 

L’ultimo nome è più adatto alla difesa a quattro, ma viste le sue ultime prestazioni andrebbe schierato comunque a prescindere da tutto: Buongiorno. Il Torino se continua a essere solidissimo in fase difensiva (nonostante vari infortuni) è anche merito suo. La sufficienza piena con lui è sempre dietro l’angolo e in casa contro l’Udinese proverà a proteggere la porta di Milinkovic-Savic nuovamente. Lucca è avvertito.

   
 

Centrocampisti da schierare alla diciassettesima giornata di Fantacalcio 

  
 

  • Mkhitaryan
  • Bonaventura
  • Gudmundsson
  • Luis Alberto

 

 

Una doppietta nel super derby vinto contro il Milan e poi basta gol. Mkhitaryan continua a giocare sempre nell’Inter di Inzaghi ma meriterebbe di segnare molto più di quanto fatto finora. La sensazione è che, a prescindere dall’avversaria, non rimarrà a secco ancora a lungo. Per questa diciassettesima giornata di Serie A, quindi, puntate su di lui a centrocampo. 

 

 

Jack Bonaventura non ha mai passato più di due partite iniziate da titolare senza realizzare almeno un gol o un assist. La prossima, contro il Monza, sarebbe la terza: serve aggiungere altro? Fidatevi del fantasista della Fiorentina, anche perché in questa stagione i numeri stanno parlando per lui. Se la Viola riuscirà a bucare la rete di Di Gregorio, molto probabilmente sarà per merito suo. 

 

 

Il Genoa ha fermato la Juve sempre grazie a un grandissimo Gudmundsson. Come si fa a lasciare fuori un giocatore con così tanta capacità di segnare e, in generale, fare male alle avversarie? Non si può. Ma anche se giocasse contro il Manchester City di Guardiola, a questo punto, andrebbe schierato. Figuriamoci contro il Sassuolo, la seconda peggiore difesa della Serie A. 

 

 

Per questo turno potete fidarvi anche di Luis Alberto. La Lazio ha bisogno di lui per risalire la classifica: servono le sue giocate per sbloccare un attacco che, fin qui, ha segnato solamente 16 gol in 16 partite. Troppi pochi per una squadra allenata da Maurizio Sarri e con giocatori offensivi come quelli dei biancocelesti. Lo spagnolo è chiamato a fare qualche altra magia e la partita contro l’Empoli potrebbe sbloccare lui e un altro compagno che vedremo più avanti. 

 

 

I migliori attaccanti per la diciassettesima giornata al Fantacalcio 2023/2024 

  
 

  • Rafael Leao
  • Zirkzee
  • Immobile

 

 

Sapete quanto tempo è che Rafael Leao non segna in campionato? Esattamente tre mesi. Troppi per un giocatore come lui, che però nelle ultime due uscite ha fatto rivedere sprazzi di talento concretizzandolo con un paio di assist importanti. Da lui possiamo aspettarci tanto contro la Salernitana, anche il ritorno alla rete. 

 

 

Il Bologna affronterà una partita difficile, ma proprio in questi contesti riesce ad esaltarsi il suo attaccante titolare. Zirkzee può trascinare la formazione di Thiago Motta anche contro l’Atalanta, con l’obiettivo di vincere un’altra sfida fondamentale in ottica Europa. 

 

 

Ciro Immobile, come abbiamo fatto intuire prima, può tornare a fare gol. Ha oramai cancellato tutti i dubbi di Maurizio Sarri, riprendendosi la fascia da capitano e il ruolo di prima punta titolare. Ma come detto prima, la sua Lazio segna troppo poco e lui continua ad avere delle responsabilità in tutto ciò. Dovrà essere aiutato dai suoi compagni, ma contro l’Empoli non può fallire nuovamente l’appuntamento con la rete. Fin qui ne ha realizzate quattro, di cui ben tre su rigore. L’ultima su azione è datata agosto, alla prima giornata di campionato contro il Lecce. 

 

 

La top 11 della diciassettesima giornata di Serie A al Fantacalcio 

  
 

  • Provedel
  • Theo Hernandez
  • Darmian
  • Buongiorno
  • Bonaventura
  • Mkhitaryan
  • Gudmundsson
  • Luis Alberto
  • Rafael Leao
  • Zirkzee
  • Immobile

 

  

I giocatori da evitare, uno per reparto 

   
 

  • Musso
  • Ebosele
  • Strefezza
  • Cheddira

 

 

Tra i primi giocatori da evitare al Fantacalcio in questa giornata c’è Musso. Il portiere dell’Atalanta rischia di subire il gioco del Bologna e quindi, di conseguenza, anche più di un gol. La formazione di Thiago Motta è in grande forma e Gian Piero Gasperini e i suoi potrebbero subire il loro buon momento. 

 

 

Occhio anche a Ebosele e Strefezza tra difesa e centrocampo. Il primo potrebbe soffrire il gioco aggressivo e attento in fase difensiva del Torino, mentre il secondo potrebbe toccare pochi palloni contro un Inter sempre molto difficile da affrontare. Le probabilità di prendere almeno una sufficienza per loro sono piuttosto basse. 

 

 

Infine, può restare fuori anche Cheddira. È arrivato il gol su rigore contro il Napoli, è vero, ma l’attaccante del Frosinone, probabilmente, farà panchina in campionato. L’ex bianconero Kaio Jorge potrebbe avergli soffiato il posto da titolare. Ma a prescindere da ciò, un solo gol segnato in Serie A fin qui non è un cv che offre grandi sicurezze ai fantallenatori quando l’avversaria si chiama Juventus.