Per tutta l’estate la Roma ha cercato una pedina da regalare a De Rossi nel ruolo di terzino destro. Sono stati sondati tanti nomi, sono state avviate tante trattative ma alla fine il colpo giallorosso è arrivato: Lorenz Assignon. Ma quali sono le sue caratteristiche tecniche, quanto guadagnerà e cosa fare con lui all’asta del Fantacalcio? Rispondiamo a tutte queste domande con il nostro approfondimento.  

 

 

Roma, ecco Assignon: le caratteristiche tecniche

 

 

La Roma trova Assignon: il francese, classe 2000, arriva dallo Stade Rennes per una cifra totale di 10 milioni di euro (1.5 milioni per il prestito e 8.5 per il riscatto). I giallorossi cercavano da tempo un terzino destro che potesse prendersi una maglia da titolare dopo la stagione deludente di Karsdorp, Kristensen e Celik. La scelta del nuovo ds Ghisolfi è ricaduta su di lui: un calciatore giovane e dai costi sostenibili. Ma come gioca?

 

 

Assignon è un terzino di spinta, ma che non disdegna la fase difensiva dove eccelle specialmente nell’anticipo sull’avversario. In carriera, infatti, ha una media di 1.3 contrasti vinti a partita: un dato aumentato molto nella sua esperienza recente in Premier League con il Burnley, arrivato a 2.3 ogni novanta minuti. Molto buona anche la sua propositività, dato che tenta almeno due dribbling in ogni match e cerca con costanza la realizzazione di un passaggio chiave (ossia un passaggio che porta direttamente al tiro): quest’ultimi sono stati 1.4 ogni novanta minuti nell’ultima stagione.  

 

 

Il francese è in grado anche di rientrare con il tacco verso il centro del campo, liberando spazio per la mezz’ala sulla fascia destra. Con la sua tecnica contribuisce, dunque, a un palleggio rapido ed efficace. Nel complessivo Assignon è un calciatore che può esaltarsi in Serie A, specialmente con un allenatore come De Rossi che ha fatto tornare a brillare un altro terzino tecnico e offensivo come Angelino. Il francese, tra Burnley e Reims nell’ultima annata, ha messo a segno in totale 3 gol e 3 assist: numeri che in Italia potrebbero crescere ulteriormente.  

 

 

Assignon stipendio: quanto guadagna il giocatore

 

 

Assignon al Rennes ha fin qui guadagnato uno stipendio di 750mila euro a stagione: una cifra che si alzerà, però, una volta firmato il suo contratto con la Roma. In giallorosso, infatti, l’ingaggio dovrebbe aumentare e raggiungere cifre quasi al raddoppio. Il francese nella Capitale dovrebbe infatti arrivare a guadagnare circa 1 milione o 1.5 milioni netti a stagione.