Con nessuna coppa europea da dover disputare, Antonio Conte si prepara ad affrontare la sua nuova avventura in Serie A nel migliore dei modi. Anche per questo, però, i partenopei hanno bisogno di fare un buon calciomercato e di portare a Castel Volturno giocatori qualità, oltre che di quantità. Ecco perché il Napoli è piombato su David Neres: esterno brasiliano che presto potrebbe vestire la maglia azzurra. Ma quali sono le sue caratteristiche tecniche e il suo stipendio? E per gli amanti del Fantacalcio, cosa fare con lui? Scopriamo tutte queste cose in questo approfondimento.  

 

 

Napoli, arriva David Neres: le caratteristiche tecniche 

 

 

La trattativa è ben avviata e sembra sul punto di chiudersi nelle prossime ore: David Neres potrebbe vestire la maglia del Napoli per una cifra che gravita attorno ai 25 milioni di euro complessivi (più eventuali bonus). Gli azzurri, così, si garantirebbero un nuovo giocatore offensivo che preferisce partire dalla porzione destra del campo, quella che ultimamente è stata occupata da Matteo Politano. Proprio con l’esterno italiano si giocherà il posto durante tutta la stagione.  

 

 

Ma come gioca David Neres e quali sono le sue caratteristiche tecniche principali? Innanzitutto, partiamo dalla sua fisicità: 175 cm d’altezza per circa 66 kg di peso. Ha delle gambe forti ed è un calciatore mancino. Fa dello sprint una delle sue qualità maggiori, visto che il cambio di passo improvviso è una delle sue armi migliori per saltare l’uomo nell’uno contro uno. Il dribbling, infatti, è probabilmente la prima cosa che viene in mente a chiunque guardandolo giocare. Oltre allo strappo in velocità, David Neres sa saltare l’avversario con dei cambi di direzione improvvisi, spostandosi la palla all’ultimo dopo un doppio passo o con la suola, lasciando disorientato il difensore. 

 

 

Occhio però anche alla sua visione di gioco: nelle ultime due stagioni, in maglia Benfica, il brasiliano ha messo a referto ben 16 assist complessivi. David Neres è infatti un giocatore che sa esaltare le incursioni dei compagni di squadra, specialmente dopo aver creato superiorità numerica. I gol anche non mancano: sempre 16 in maglia Benfica in tutte le competizioni. Numeri importanti, arrivati grazie al suo mancino che spesso sfrutta per concludere sul secondo palo o per incrociare quando si trova nella parte sinistra del campo. Non disdegna gli inserimenti in area di rigore quando c’è il compagno che va a crossare dalla parte opposta (qualche rete di testa è arrivata) ma, soprattutto, sa inserirsi in verticale alle spalle del difensore.  

 

 

David Neres stipendio: quanto guadagna il giocatore 

 

 

David Neres è un giocatore con un ingaggio importante sicuramente, ma non insostenibile per una società come il Napoli. Il brasiliano, infatti, guadagna circa 2 milioni di euro a stagione nel Benfica ma con i partenopei potrebbe arrivare a ottenere un ingaggio di circa 3 milioni di euro a stagione. Una cifra importante per un giocatore su cui Antonio Conte farà affidamento per la Serie A 2024/25 e non solo. Ma quanto giocherà? Come andrà la convivenza con gli altri calciatori offensivi e chi vincerà il ballottaggio tra lui e Politano? Cerchiamo di capirlo.