
NBA, Il tabellone e il calendario dei playoff 2025
La stagione regolamentare di NBA è ormai alle spalle, e il momento più atteso dell'anno per gli appassionati di basket è finalmente arrivato: i playoff NBA 2025. Le migliori squadre della Eastern e Western Conference si sfidano per conquistare l'anello più ambito del basket mondiale. Tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 5 giugno e incoroneranno la squadra campione 2024/25. Sul trono ci sono attualmente i Boston Celtics che vinsero 4-1 contro i Dallas Mavericks nelle Finals 2023, con Jaylen Brown nominato MVP. Come ogni anno, la competizione promette spettacolo, sorprese e momenti in grado di fare letteralmente la storia. Ma entriamo nel vivo della nuova fase, con tutte le informazioni sul tabellone e il calendario dei playoff NBA 2025.
Il tabellone dei playoff di NBA 2025
Ad Est, la n.1 Cleveland e la n.2 Boston attendono di conoscere la propria rivale dal play-in mentre sono già settate due serie: 3-6, e dunque New York Knicks contro i sorprendenti Detroit Pistons, e 4-5 ovvero gli Indiana Pacers opposti ai Milwaukee Bucks, rematch del primo turno del 2024 vinto da Indiana contro dei Bucks praticamente a pezzi.
Ad Ovest, ci sono OKC Thunder, n.1, e Houston Rockets, n.2, che aspettano la rivale dal play-in. Determinate, invece, le altre due serie, interessantissime: i Los Angeles Lakers di Doncic e LeBron James (3) se la vedranno coi Minnesota Twolves (6) di Edwards e Gobert, mentre promette grande equilibrio il confronto tra i Denver Nuggets di Jokic e Murray (4), contro i terribili LA Clippers (5) di Jams Harden e Leonard.
Playoff NBA, il calendario: tutte le date
- Le serie del primo turno partiranno sabato 19 aprile
- Le semifinali inizieranno il 5-6 maggio, ma potrebbero essere anticipate al 3-4 maggio (se il turno precedente dovesse concludersi prima del previsto)
- Le Finals scatteranno giovedì 5 giugno (gara 1 il 5, gara 2 l'8, gara 3 l'11, gara 4 il 13 giugno, eventualmente gara 5 il 16, gara 6 il 19 e gara 7 il 22).