![](/content/dam/new-dam/italy/canali/sisal-it/scommesse/blog/2025/febbraio/coppa-italia-basket-2025.jpg/_jcr_content/renditions/original)
Finale Coppa Italia basket 2025: quando si gioca, dove vedere e favoriti
Alla Inalpi Arena di Torino è ora di assistere alla Coppa Italia di basket, che si concluderà domenica 16 febbraio: al termine della Final Eight verrà decretata la squadra vincitrice del torneo 2024/25. Dopo le prime due sfide - Brescia-Tortona e Bologna-Milano - è già nota la prima semifinale: Brescia contro Milano, in programma sabato 15 febbraio alle 18.00. L'altro accoppiamento sarà il risultato delle altre due gare in programma: la vincente di Trento contro Reggio Emilia sfiderà la vincente tra Trapani e Trieste.
Finale Coppa Italia basket, i favoriti per la vittoria
Olimpia Milano è la squadra stra-favorita per la vittoria finale: un eventuale successo domenica 16 febbraio è in grado di pagare 1.80 volte la posta su Sisal. Subito dopo, c'è il Brescia, che ha già strappato il pass per la semifinale. In questo caso la quota è di 6.00. Medesima la soglia assegnata a Trapani, mentre salgono rispettivamente a 7.50, 16.00 e 20.00 le possibilità di vittoria di Trento, Reggio Emilia e Trieste. La finale più probabile, ad oggi, è quella che vede l'una davanti all'altra Olimpia Milano e Trapani che, nonostante non abbia ancora conquistato il passaggio in semifinale, è indubbiamente favorito per farlo.
Coppa Italia basket, le squadre con più successi
Olimpia Milano, principale accreditata per la vittoria come mostrano anche le quote Sisal, è la squadra che vanta il maggior numero di titoli in Coppa Italia. Varese, al secondo posto, ne ha vinti la metà. Andiamo a vedere nel dettaglio l'albo d'oro del torneo:
- 8 - Olimpia Milano, Pallacanestro Treviso, Virtus Bologna
- 4 - Pallacanestro Varese
- 3 - Mens Sana Siena
- 2 - Dinamo Sassasi, VL Pesaro
- 1 - Auxilium Torino, Pallacanestro Brescia, Reyer Venezia, SS Basket Napoli, Scandone Avellino, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna, Juve Caserta, Partenope Napoli, Scaligera Verona.
Il coach dell’Olimpia Milano, Ettore Messina - al termine della gara vinta contro Bologna, valida per i quarti di finale - ha analizzato il successo, portando la mente già al prossimo appuntamento: "Sabato giocheremo contro una squadra che abbiamo battuto con grande fatica in campionato, ben organizzata e con carattere. Nell’ultimo mese e mezzo abbiamo trovato una buona continuità anche perché siamo riusciti ad avere una rotazione analoga. Il processo di crescita è lungo, alterno, e speriamo vada avanti. Ma la volontà non è mai mancata, quello che mancava era la familiarità, la reciproca conoscenza".
Coppa Italia basket 2025, dove vederla?
La finale di domenica 16 febbraio non sarà solo visibile su Eurosport e Discovery+, ma anche in chiaro alle 17.15 anche su NOVE. Dunque, tutti gli appassionati di basket potranno seguire, senza avere alcun abbonamento, uno degli eventi sportivi più importanti della stagione.