Classifica assist NBA: chi sono i migliori
La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, aggiorna costantemente i propri numeri. La lega di pallacanestro americana è un colosso seguito in tutto il mondo che raccoglie al suo interno fenomeni del basket mondiale e smuove miliardi di dollari. La forza della Federazione è quella di riuscire a mantenere un livello alto e allo stesso tempo sfruttare gli investimenti sempre maggiori per provare a migliorarsi e a migliorare i suoi atleti. La nuova generazione di cestisti, che sta animando i parquet statunitensi, guarda al passato migliorando costantemente i record scritti da chi è venuto prima di loro. Perché il gioco è in costante evoluzione, e così i record dell’NBA.
Pochi giorni fa Chris Paul è diventato il secondo miglior assistman di tutti i tempi. Il playmaker di San Antonio è stato quindi il secondo giocatore di sempre a servire più passaggi vincenti per i compagni a canestro, ovvero 12091. Un numero altissimo, che gli Spurs hanno voluto festeggiare con un pallone speciale, che contiene tutti i nomi dei giocatori che hanno ricevuto almeno un assist da Paul. Ma chi sono gli altri cestisti nella speciale classifica dei migliori assistman di tutti i tempi?
Giocatori con più assist in NBA: la classifica
Nella classifica dei giocatori con più assist in NBA ci sono nomi del passato e del presente. Cestisti che hanno segnato la storia di questo sport e altri che la stanno ancora scrivendo. Uno di loro, Magic Johnson, detiene un altro record, ovvero ha la media più alta di passaggi vincenti completati in carriera: 11,19 assist a partita. Dopo di lui ci sono John Stockton, primo nella classifica assist generale e con una media di 10,51 passaggi vincenti completati a partita, e Oscar Robertson, ottavo in quella degli assistman di tutti i temi, ma che oltre ad avere una media di 9,51 per match è anche il primo in un’altra classifica, quella delle triple doppie all time.
1. John Stockton: 15806 assist
2. Chris Paul: 12099
3. Jason Kidd: 12091
4. LeBron James: 11219
5. Steve Nash: 10335
6. Mark Jackson: 10334
7. Magic Johnson: 10141
8. Oscar Robertson: 9887
9. Russell Westbrook: 9608
10. Isah Thomas: 9061
11. Gary Payton: 8966
12. Andre Miller: 8524
13. Rod Strickland: 7987
14. James Harden: 7764
15. Rajon Rondo: 7584
16. Maurice Cheecks: 7392
17. Lenny Wilkens: 7211
18. Terry Porter: 7160
19. Tim Hardaway: 7095
20. Tony Parker: 7036
Giocatori con più assist in NBA: il podio
John Stockton è stato uno dei giocatori più iconici ad aver mai messo piede sui parquet dell’NBA. Di ruolo playmaker, Stockton ha militato per tutta la sua carriera, dal 1984 al 2003, negli Utah Jazz. Pur senza riuscire a vincere mai un titolo, ma andandoci molto vicino in diverse occasioni, Stockton ha iscritto il suo nome nella storia della pallacanestro mondiale facendo registrare il maggior numero di assist di sempre: 15806, un record che è rimasto fino a oggi, e probabilmente lo rimarrà per molto tempo, inavvicinabile. Non è un caso quindi che il giocatore a cui ha destinato più passaggi vincenti, ovvero Karl Malone, sia anche il secondo cestista di sempre per punti segnati con 36.928.
Stockton è riuscito a mantenere alto il suo livello di basket in tutte le sue 19 stagioni in NBA, tanto da chiudere 17 annate giocando tutte le partite a disposizione. Ma ci sono anche altri numeri che raccontano che giocatore era John Stockton. L’ex playmaker detiene tuttora il record di assist in una singola stagione (1164), la miglior media assist in un’annata sportiva (14,5) e il maggior numero di stagioni consecutive chiuse al primo posto nella classifica assistman, ben 9. Ma non solo. Stockton ha anche rubato il maggior numero di palloni nella metà campo avversaria (3265), mantenendo comunque efficienza al tiro, con un 51,5% dal campo in carriera e un 38,7% dall’arco.
Al secondo posto nella classifica degli assistman all-time troviamo, come anticipato, Chris Paul. Il playmaker di San Antonio è diventato, all’età di 39 anni e grazie ai 10 assist messi a segno contro i New Orleans Pelicans, il secondo giocatore con più passaggi vincenti di tutti i tempi (12099). Nella sua carriera Paul ha regalato assist a 173 compagni di squadra diversi, tra cui proprio il coach dei Pelicans, Willie Green, che ha giocato con Paul per tre anni: “È incredibile vedere cosa sta ancora facendo", ha detto Green dopo il match, "la sua testa funziona ancora come se stesse assimilando il gioco. Lavora con questi ragazzi in allenamento e puoi vedere la progressione della squadra da quando è arrivato qui". Il caso ha voluto che il sorpasso a Jason Kidd sia arrivato proprio in una partita contro la squadra che lo scelse, come pick numero 4, al draft del 2005. Paul è diventato inoltre secondo, sempre dietro Stockton, in un’altra speciale classifica, ovvero quella del numero di partite con 10 assist o più (600).
Terzo posto nella classifica degli migliori assist-man all time troviamo Jason Kidd. Considerato uno dei migliori playmaker di sempre, ha giocato in NBA dal 1994, anno del suo esordio con i Mavericks, al 2013, quando si ritirò con la maglia dei New York Knicks. Nel mezzo ha giocato anche per i Phoenix Suns, per i Brooklyn Nets e di nuovo per i Dallas Mavericks, con cui, nel 2011 riuscì a vincere il titolo.