Il periodo del grande ciclismo non finisce qui, perché il calendario delle Classiche Monumento prosegue con un'altra grande gara da disputare: il Giro delle Fiandre 2025. Il pavé e i muri accendono le strade del Belgio fiammingo, pronto a ospitare i migliori ciclisti del momento. L'appuntamento è impossibile da perdere, ecco perché oggi vi daremo le principali informazioni per seguirlo al meglio: data, percorso, favoriti e dove vederlo in TV o in streaming. 

 

Quando si disputa il Giro delle Fiandre 2025: la data della gara

 

Manca pochissimo al Giro delle Fiandre 2025, che si terrà domenica 6 aprile con partenza alle ore 10:00. Sarà la seconda Monumento della stagione, dopo la Milano-Sanremo vinta da van der Poel, e precederà di una settimana l'attesissima Parigi-Roubaix 2025. La De Ronde arriverà così alla 109esima edizione e, come ogni anno, attirerà tutti gli occhi del Belgio e non solo. 

 

Il percorso del Giro delle Fiandre 2025

 

Il percorso del Giro delle Fiandre 2025 si sviluppa su una distanza di 268.9 km, con partenza dalla suggestiva Grote Markt di Bruges e arrivo a Oudenaarde, mantenendo il formato consolidato degli ultimi anni. Dopo una prima parte relativamente pianeggiante, di circa 100 km, il tracciato entra nel vivo con una fitta sequenza di settori in pavé e muri, le celebri salite brevi e ripide che caratterizzano la corsa fiamminga.

 

Tra queste spiccano l’Oude Kwaremont, affrontato ben tre volte, e il Paterberg, proposto due volte con l’ultima ascesa a soli 13 km dal traguardo. Salite dure come il Koppenberg (con pendenze fino al 22%), l’Eikenberg, il Taaienberg e il Kruisberg/Hotond aggiungono ulteriore difficoltà: renderanno la corsa un vero banco di prova per i corridori più resistenti e tecnici. Il finale, completamente aperto e incerto, favorisce attacchi esplosivi e duelli tra i big fino all’ultimo metro prima dell’arrivo a Oudenaarde.

 

Chi sono i favoriti per il Giro delle Fiandre 2025

 

Il Giro delle Fiandre 2025 potrebbe essere molto combattuto. Sono tanti i ciclisti che ambiscono a vincere la gara belga, soprattutto i due campioni delle ultime edizioni: Tadej Pogačar e Mathieu van der Poel. L'olandese arriva dal successo della Milano-Sanremo, mentre lo sloveno punta all'esordio alla Parigi-Roubaix. A loro si aggiungono sicuramente nomi di spicco, come quelli di Van Aert, Pedersen e dell'azzurro Ganna (secondo nella Monumento italiana). Diamo allora un'occhiata alle quote Sisal per capire, nel dettaglio, chi potrebbe aggiudicarsi la De Ronde 2025. 

 

  • Pogacar: quota 1.75
  • van der Poel: quota 2.50
  • Van Aert: quota 12.00
  • Pedersen: quota 16.00
  • Ganna: quota 33.00
  • Jorgenson: quota 33.00
  • Matthews: quota 50.00
  • De Lie: quota 66.00
  • Pollit: quota 66.00
  • Bettiol: quota 100.00
  • Laporte: quota 100.00
  • Kung: quota 100.00

 

Dove vedere il Giro delle Fiandre in TV e in streaming

 

Il Giro delle Fiandre 2025 sarà trasmesso in diretta su Eurosport, accessibile tramite abbonamento sulle piattaforme Discovery+ e Sky (canali Eurosport 1 e 2). A differenza degli anni passati, la RAI non detiene i diritti di trasmissione della corsa, quindi non sarà visibile in chiaro in Italia. Gli appassionati potranno seguire l’intera giornata di gara in streaming e in TV, con copertura fin dalle prime ore della mattina e il commento tecnico dedicato alle fasi cruciali, dai primi muri al traguardo di Oudenaarde.