
Pronostico Fiorentina-Atalanta | Serie A 2024/25
Fiorentina-Atalanta è un match valido per la trentesima giornata del campionato di Serie A ed è in calendario domenica 30 marzo allo stadio Franchi di Firenze, con fischio d'inizio fissato alle ore 15.00. La formazione di Gasperini è a caccia di riscatto dopo la battuta d'arresto casalinga contro l'Inter prima della sosta per gli impegni delle nazionali. Morale altissimo in casa Fiorentina. La squadra di Palladino è infatti reduce dal 3-0 rifilato alla Juventus prima dello stop e cerca punti per centrare, ancora una volta, la qualificazione alle coppe europee: il Bologna, attualmente in quarta posizione, dista solamente cinque punti. Entriamo dunque nel merito della sfida, analizzando i precedenti, le statistiche e il nostro pronostico di Fiorentina-Atalanta:
Fiorentina-Atalanta: il pronostico classico
Il confronto tra Fiorentina e Atalanta si preannuncia equilibrato, considerando che entrambe hanno conquistato 16 punti nelle prime 10 gare del girone di ritorno. Si affrontano il secondo e il quinto miglior attacco della Serie A: l'Atalanta, con 63 gol segnati, è seconda solo all'Inter, mentre la Fiorentina ha realizzato 46 reti. Numeri simili in difesa, con i bergamaschi che vantano la terza miglior retroguardia del campionato (28 gol subiti) e i viola la quinta, con 30 reti incassate. Storicamente, la Fiorentina ha messo spesso in difficoltà l'Atalanta, soprattutto a Firenze. Da quando Gasperini siede sulla panchina della Dea, è riuscito a espugnare il Franchi solo due volte in 11 incontri. Tuttavia, i nerazzurri devono necessariamente vincere se non vogliono dire addio al sogno scudetto - il Napoli è a +3, l'Inter a +6. Iniziamo il nostro pronostico col segno 2 e con l'Over 2.5, a conferma dell'analisi precedente.
- Over 2.5: quota 1.85
- 2 fisso: quota 2.10
Il pronostico di Fiorentina-Atalanta con le giocate speciali
Volendo sbilanciarsi su una combo, scegliamo quella che mixa la doppia chance X2 con il Goal, ipotizzando che nessuna delle due formazioni, con attacchi particolarmente prolifici, rimanga a secco di reti. Con l'infortunio di Retegui, poi, gli occhi saranno puntati (quasi) tutti su Lookman, che con la sua velocità può approfittare degli spazi lasciati dalla difesa avversaria, che non sarà certamente chiusa nella propria metà campo. Il classe '97 è il principale indiziato per andare in gol. Proseguiamo col mercato del Multigoal, scegliendo il range 3-6, in grado quasi di raddoppiare la posta in gioco. Infine, tra le giocate speciali presenti nel palinsesto Sisal, optiamo per l'Over 8.5 tiri in porta, in virtù del potere offensivo di entrambe le formazioni in gara.
- Multigoal 3-6: quota 1.92
- Over 8.5 tiri in porta: quota 1.92
- X2 + Goal: quota 2.10
- Lookman marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
Il risultato esatto di Fiorentina-Atalanta
Seguendo quanto pronosticato in precedenza, abbiamo le idee chiare anche sul risultato esatto per cui scommettere. Non è certamente uno degli score più probabili, ma scegliamo l'1-3, anche se vale la pena tenere perlomeno in considerazione anche il 2-2.
- Risultato esatto 1-3: quota 17.00
Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Palladino.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Pasalic, Zappacosta; Brescianini, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.
Orario e dove vedere Fiorentina-Atalanta
Come ogni partita delle 15 della domenica, anche Fiorentina-Atalanta sarà trasmessa in diretta solamente da DAZN, visibile anche sulle smart TV di ultima generazione e su tutti i televisori collegati a una console PlayStation, XBox, al TIMVISION BOX o a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. L'emittente che trasmette in streaming i propri contenuti, per l'occasione ha affidato il commento a Dario Mastroianni, col supporto tecnico di Fabio Bazzani.