Stangata pesante per Jannik Sinner a causa della squalifica che lo terrà fuori dai giochi per diversi mesi. Una volta assimilata la notizia, però, tutti i tifosi di tennis italiani si sono posti la stessa domanda: ma Sinner rischia di perdere il primo posto nel ranking ATP? Ci sono diversi calcoli da fare e abbiamo provato a darvi una risposta in merito. 

 

Sinner perderà il primo posto nel ranking ATP? La risposta

 

Partiamo subito dicendo che no, Sinner non perderà il primo posto del ranking ATP a causa della squalifica. Jannik, infatti, dovrà restare fuori tre mesi in totale ma non riceverà nessuna tipologia di penalità ne sui punti guadagnati fin qui, tanto meno sui tornei vinti fino a questo momento. C'è però un altro aspetto da tenere in considerazione: stare tre mesi senza giocare, significa non guadagnare punti per diverso tempo mentre gli inseguitori potranno farlo. 

 

Ed è qui che bisogna fare alcuni calcoli per capire se Sinner potrebbe perdere davvero la prima posizione nel ranking ATP in questi mesi di stop. Durante il periodo della squalifica, infatti, l'altoatesino non potrà (e non ha potuto) difendere un totale di 1600 punti che potrebbero essere guadagnati da Zverev, Alcaraz o Djokovic. Il secondo posto, attualmente, è in mano al tennista tedesco che però è distante da Sinner di quasi 3000 punti. Cosa significa tutto ciò? Che Zverev avrebbe potuto superare Sinner, ma avrebbe dovuto concatenare una serie di successi nei vari tornei di questo periodo. Quindi sì, oramai è certo che Sinner manterrà la prima posizione nel ranking ATP nonostante la squalifica.

 

La questione si è fatta sin da subito complessa per Zverev e Alcaraz, soprattutto dopo i primi risultati(non positivi) raggiunti nei primi tornei senza Sinner. Entrambi non sono riusciti a vincere e, anzi, hanno ottenuto risultati poco brillanti. Questo ha prima permesso a Sinner di mantenere, senza dubbi, il primo posto fino all'ATP di Montecarlo (6 aprile). Poi, dopo i Miami Open, la certezza è arrivata: Sinner resterà primo fino a maggio, al suo rientro agli Internazionali di Roma. 

 

Nel dettaglio, infatti, Zverev avrebbe avuto bisogno di vincere almeno due tornei tra Indian Wells, Miami Open e Monte-Carlo, arrivando in finale nel terzo. Insomma, un cammino davvero complesso, soprattutto visti gli ultimi risultati ottenuti da Sascha. Sinner, così facendo, può continuare a restare primo nel ranking ancora a lungo. 

 

Quali tornei salta Sinner e quanti punti ATP perde dopo la squalifica

 

Come già anticipato, Sinner non avrà una penalizzazione nei punti guadagnati fin qui nel ranking ATP, ma non potrà guadagnarne ben 1600 in questi mesi di sospensione. Vediamo, allora, nel dettaglio quali tornei salterà e, di conseguenza, quanti punti avrebbero potuto guadagnare i suoi principali avversari per poterlo superare in classifica. 

 

  • Indian Wells: 400 punti persi
  • Miami Open: 1000 punti persi
  • Monte Carlo Masters: 400 punti persi
  • Madrid Open: 200 punti persi

 

Ma ora, matematicamente, nessuno potrà superare Sinner in questi mesi. Da maggio, dopodiché, tutto tornerà alla normalità.