Pronostico Sinner vs de Minaur | ATP Finals 2024
L'analisi dell’avversario: le parole di de Minaur
Vero fenomeno di precocità, de Minaur è arrivato al secondo posto della classifica junior nel febbraio del 2016, pochi giorni prima di compiere 17 anni, raggiungendo la finale a Wimbledon e le semifinali a Melbourne e New York under 18. Rapidità e atteggiamento sono le sue grandi armi, ma il miglioramento più importante l'ha fatto nel dritto, arrivando a giocare molti più colpi a sventaglio e a prendere la rete con continuità.
Giramondo per eccellenza, la storia di Alex de Minaur comincia a Sidney dove nasce il 17 febbraio 1999 da padre uruguaiano e madre australiana. Quando Alex ha cinque anni, la famiglia si trasferisce in Spagna, per la precisione ad Alicante, dove inizia la sua storia tennistica. Nelle stagioni a venire c'è spazio per un’ulteriore parentesi in Australia, prima della scelta ricaduta nuovamente sulla penisola iberica.
“Vivo in Spagna, ma mi sento profondamente australiano - aveva raccontato all’epoca De Minaur -. Il mio punto di riferimento è Lleyton Hewitt, che ho sempre ammirato durante le sue lunghe battaglie tennistiche tifando davanti alla televisione. Il suo patriottismo mi ha sempre colpito e sogno di rappresentare il mio Paese proprio come lui”.
Sinner VS de Minaur: i precedenti
Sinner e de Minaur si sono incontrati ben sette volte in carriera e il numero uno al mondo ha sempre avuto la meglio. L'ultimo incrocio tra i due si è disputato in occasione della finale dell'Atp 500 di Rotterdam, dove l'azzurro si è imposto col punteggio di 7-5, 6-4. Il primo testa a testa tra i due risale ormai a cinque anni fa, quando un Sinner poco più che diciottenne travolse il giocatore australiano nella finale delle Next Gen Atp Finals 2019, con un impressionante 4-2, 4-1, 4-2.
Pronostico Sinner-de Minaur: l'azzurro stra-favorito, può chiuderla in due set
Sinner, che punta deciso al trionfo, vuole riscattare la sconfitta nella finale della stagione scorsa contro Djokovic, che aveva precedentemente battuto nel girone. L’altoatesimo rimane uno dei principali accreditati per la vittoria delle ATP Finals, e dunque stra-favorito nella sfida d’esordio contro de Minaur. La differenza di talento e risultati tra i due, oltre a dei precedenti che vanno prepotentemente a favore dell’azzurro, fanno pendere l’ago della bilancia verso la vittoria di Sinner, e le quote presenti su Sisal ne sono la conferma. Il segno 1 vale 1.14, mentre l’eventuale vittoria del tennista australiano è in grado di pagare 5.50 volte la posta. Vista l’ampia differenza tra i due esiti, scegliamo come pronostico il 2-0 come set betting: la quota è di 1.48 ed è in linea con quanto precedentemente detto in merito alla differenza tra i due. Sinner, in “casa”, può battere l’avversario in due set.
Sinner VS de Minaur: dove vedere il match
Le partite delle ATP Finals, e dunque anche questa tra Sinner e de Minaur in programma domenica 10 novembre a partire dalle 20.30, saranno trasmesse per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena come canali di riferimento, e in streaming su NowTV e Sky Go. Inoltre, una partita al giorno sarà trasmessa in chiaro in diretta TV sui canali Rai e in streaming sulla piattaforma Rai Play.