L’atto finale. I migliori otto tennisti dell’anno sono pronti per sfidarsi nell’ultimo grande appuntamento della stagione: le ATP Finals. Dopo il forfait di Novak Djokovic la classifica della race si è delineata ufficialmente. Sinner, Zverev, Alcaraz, Medvedev, Fritz, Ruud, Rublev, De Minaur: sono gli otto tennisti che quest’anno hanno conquistato l’acceso al torneo più importante della stagione dopo le quattro prove del Grande Slam.

 

Per Sinner scampato il pericolo Alcaraz già al Round Robin. L’altoatesino è stato sorteggiato nel gruppo Ilie Năstase (quattro volte vincitore della competizione) assieme a Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur, mentre lo spagnolo è finito nel gruppo John Newcombe con Zverev, Ruud e Rublev. I nuovi fenomeni del tennis mondiale puntano a conquistare quelle che sarebbero le prime Finals in carriera. Ma c’è anche chi già ha alzato quel trofeo più volte come Sasha Zverev, o solamente una come Medvedev.

 

Il grande assente Nole Djokovic detiene il primato nell’albo d’oro della competizione con sette vittorie, seguito da un altro fab four, “King” Roger Federer, che si è fermato a sei. Assente quest’anno e (incredibilmente) anche nell’albo d’oro Rafael Nadal. Per Rafa, che ha annunciato il ritiro dopo la Coppa Davis, le ATP Finals sono l’unico grande torneo che non ha mai vinto.

 

Scopriamo dunque la classifica di chi ha alzato più volte il trofeo creato nel 1970.