A Monte Carlo si alza l’asticella: Lorenzo Musetti sfida Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale del Masters 1000 del Principato, in uno dei match più attesi della giornata. Dopo la bella vittoria nel derby italiano contro Berrettini, il toscano si prepara ad affrontare uno dei tennisti con cui ha sempre faticato. Il tennis italiano continua a brillare, e Musetti proverà a spezzare il tabù contro il greco, che lo ha sempre battuto nei cinque precedenti. Qui di seguito, pronostico e info su dove vedere il match.

 

Pronostico Musetti vs Tsitsipas: chi va in semifinale?

 

Lorenzo Musetti arriva a questo quarto di finale con il morale alle stelle, dopo la splendida vittoria nel derby azzurro contro Matteo Berrettini. Un successo in due set che vale doppio: non solo per la qualità dell’avversario, ma anche perché rappresenta un segnale importante dopo un inizio di stagione travagliato. Il toscano ha dovuto fare i conti con un fastidioso infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fermo per settimane, rallentando la sua corsa. Ora però Musetti sembra essersi lasciato tutto alle spalle, e con il tennis brillante messo in mostra fin qui a Monte Carlo sta dimostrando di valere ampiamente un posto tra i primi 20 del mondo, forse persino di più.

 

Di fronte troverà un cliente durissimo: Stefanos Tsitsipas. Il greco ha gestito senza affanni i primi due turni del torneo, confermando di sentirsi a casa sulla terra del Principato. Non è un caso, d’altronde, se Monte Carlo è diventata quasi il suo giardino di casa: Tsitsipas è il campione in carica e ha già alzato il trofeo tre volte (2021, 2022 e 2024), una striscia impressionante che lo rende uno degli specialisti assoluti su questo campo. Un ostacolo difficile da superare, soprattutto considerando anche i precedenti: il greco ha vinto tutti e cinque i confronti diretti contro Musetti.

 

  • 2 fisso: quota 1.65
  • Over 24.5 game: quota 2.10
  • Entrambi vincono almeno un set: quota 2.20
  • Risultato esatto Set Betting 1-2: quota 3.75

 

Le quote rispecchiano fedelmente la difficoltà della sfida per l’azzurro. Tsitsipas parte favorito, ma il Musetti visto contro Berrettini ha fatto un’ottima impressione, per solidità mentale e qualità dei colpi nei momenti chiave. Tuttavia, quando il greco mette piede a Monte Carlo sembra trasformarsi, quasi come se una versione “deluxe” di sé stesso prendesse il sopravvento. L’aura di imbattibilità che ha costruito qui lo rende ancor più temibile, e sembra trasmettergli quella fiducia e sicurezza che a volte gli manca altrove.

 

Ci aspettiamo comunque una partita combattuta: Musetti venderà cara la pelle e farà di tutto per portarsi a casa un successo che varrebbe la sua prima semifinale stagionale in un Masters 1000. Per questo, oltre al 2 fisso, suggeriamo anche l’opzione Over 24.5 game totali, prevedendo una sfida lunga e tirata. Interessanti anche le giocate Entrambi vincono almeno un set e il Set Betting 1-2 in favore di Tsitsipas. Il toscano potrebbe riuscire a mettere in difficoltà il greco e strappargli un set, ma alla fine il feeling speciale che Tsitsipas ha con Monte Carlo potrebbe fare ancora una volta la differenza.

 

I precedenti tra Musetti e Tsitsipas

 

Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas si sono affrontati cinque volte nel circuito ATP, con il greco che ha sempre avuto la meglio. Qui, nel dettaglio, tutti i precedenti tra Musetti e Tsitsipas:

 

  • Marzo 2021 – Acapulco (cemento, semifinale): Tsitsipas ha vinto 6-1, 6-3.​
  • Maggio 2021 – Lione (terra, semifinale): Tsitsipas ha vinto 4-6, 6-3, 6-0.​
  • Maggio 2022 – Roland Garros (terra, primo turno): Tsitsipas ha vinto 5-7, 4-6, 6-2, 6-3, 6-2.
  • Aprile 2023 – Barcellona (terra, semifinale): Tsitsipas ha vinto 6-4, 5-7, 6-3.​
  • Maggio 2023 – Roma (terra, ottavi di finale): Tsitsipas ha vinto 7-5, 7-5.​

 

In sintesi, il bilancio è di 5-0 per Tsitsipas. Il prossimo match a Monte Carlo rappresenta quindi un'opportunità per Musetti di cercare la sua prima vittoria contro il greco, davanti al pubblico del Principato e su una superficie a lui favorevole. Un aspetto importante da sottolineare? Il fatto che di questi cinque precedenti persi, ben quattro siano arrivati sulla terra rossa. Lo stesso terreno del Masters 1000 di Monte Carlo. 

 

Dove vedere Musetti-Tsitsipas di Monte Carlo 2025

 

Il quarto di finale tra Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas all’ATP Masters 1000 di Monte Carlo 2025 è in programma oggi, venerdì 11 aprile, sul Court Rainier III. L'inizio è previsto non prima delle ore 14:30, ma l'orario potrebbe slittare in base alla durata degli incontri precedenti.

 

La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena. Per chi preferisce lo streaming, il match sarà visibile su Sky Go, NOW e Tennis TV.