Capelli rossi, pelle chiara e corporatura esile. Bastano queste tre caratteristiche per indovinare che stiamo parlando di Jannik Sinner, il talento della Val Pusteria che sta facendo sognare tutti gli italiani appassionati di tennis. Nel giro di pochi anni il nativo di San Candido ha messo in luce tutto il suo talento, dimostrando anche di essere in grado di lavorare sodo per migliorare stagione dopo stagione.  Fino ad arrivare a vincere due Slam e a raggiungere il primo posto nel Ranking ATP, nel 2024

 

Ovviamente, tante vittorie corrispondono a tanti soldi guadagnati, sia con i montepremi che con gli sponsor, i quali fanno a gara per accaparrarsi un volto destinato a entrare nella storia del tennis.  

 

Vediamo quindi quanto ha guadagnato finora Jannik Sinner e a quanto ammonta il suo patrimonio stimato.

 

Stipendio Sinner? Nel tennis è “tecnicamente” sbagliato

 

Nel tennis non si può ovviamente parlare di stipendio in senso stretto. Gli introiti sono più “meritocratici” che in altri sport: più vinci più guadagni, meno vinci meno guadagni. Con vittorie non intendiamo solo i trofei, perché i tennisti incassano una cifra sempre maggiore a ogni turno superato. I montepremi, inoltre, variano a seconda dei tornei e quelli dove si guadagna maggiormente sono i quattro Slam: Roland Garros, Wimbledon, Us Open e Australian Open. 

 

Un altro aspetto importante da considerare è che un tennista professionista deve sostenere tantissime spese, per se stesso e per tutto il suo staff. Qualunque giocatore non può cavarsela con meno di 30mila euro all’anno, con una media generale di circa 140mila euro a stagione. Per non parlare di quanto costi alle famiglie esaudire il desiderio dei figli che sognano di poter calcare un giorno il terreno dei tornei più importanti. La Lawn Tennis Association (la federazione tennistica britannica) ha calcolato che, dai 5 ai 18 anni, una famiglia spende circa 300mila euro per permettere al figlio di allenarsi nel migliore dei modi.  

 

I montepremi vinti da Jannik Sinner

 

Vediamo nel dettaglio quanti soldi ha guadagnato Jannik Sinner finora, basandoci solamente sui premi in denaro ricevuti grazie ai suoi successi sul campo. Le tante vittorie in carriera gli hanno assicurato un montepremi complessivo di oltre 35 milioni di dollari. Già nel 2023 aveva vinto tanto, il 2024 poi è andato ancora meglio: subito vittoria nel primo Slam stagionale, l'Australian Open ha garantito un introito di quasi 2 milioni di euro nelle tasche di Jannik. Per quanto riguarda lo US Open, invece, si parla di 3.2 milioni di euro. Senza parlare poi del Six Kings Slam, grazie al quale Sinner ha messo in tasca circa 6 milioni di dollari.

 

La verità è che ad ogni torneo (che sia 250, 500, 1000 oppure Slam) c'è la possibilità di intascare migliaia di euro, in alcuni casi addirittura milioni, arrivando alle fasi finali. Il montepremi dunque andrebbe aggiornato di mese in mese, così come il patrimonio totale di Sinner. 

 

Gli sponsor di Sinner: ecco quanto guadagna dai brand

 

Più aumenta la fama, più sponsor arrivano a bussare alla tua porta. Si può dire che l’immagine di Sinner che fa il suo ingresso a Wimbledon con un borsone Gucci sia già diventata iconica nelle menti degli appassionati. La Maison lo ha scelto come brand ambassador e ha deciso di presentare la loro collaborazione proprio durante il torneo di tennis più famoso al mondo.  

 

Gucci è solo l’ultima delle collaborazioni di Jannik Sinner con grandi marchi. Il talento azzurro è testimonial di Rolex, Alfa Romeo, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Fastweb (vediamo i suoi spot in TV) e Technogym, ma anche Isybank. Escludendo quello con Gucci (di cui non sono state svelate le cifre), i contratti già in essere gli hanno fruttato fino ad oggi circa 3 milioni di euro netti a stagione. Da non dimenticare inoltre il contratto firmato con Nike nel 2019 e rinnovato nel 2022 per altri 10 anni, con il quale Sinner guadagnerà nel complesso 150 milioni di dollari, ovvero 15 milioni all’anno.

 

I guadagni di Sinner nel 2024

 

Nell'anno 2024, grazie a tutti i tornei vinti e agli ottimi piazzamenti, Jannik Sinner fino a questo momento ha guadagnato circa 22 milioni di euro: in questo calcolo ci sono tutti i montepremi che è riuscito a mettere in tasca, compresi i 5.5 milioni del Six Kings Slam. Allo stesso tempo, dal calcolo sono stati tolti i 300.000 euro di Indian Wells per la vicenda Clostebol.

 

Volendo proprio parlare di un ipotetico stipendio di Sinner, facendo finta che riceva una busta paga ogni trenta giorni, il tennista altoatesino si è portato a casa più di 2.1 milioni di euro al mese

 

Il patrimonio di Jannik Sinner: tutti i guadagni ATP e "lo stipendio"

 

Prendendo in considerazione solo i tornei ATP, Sinner in carriera ha guadagnato circa 34 milioni di euro

 

Per quanto riguarda il suo patrimonio attuale, sommando i montepremi e gli accordi di sponsorizzazione si può stimare che si aggiri intorno ai 70-75 milioni di euro. Ma va specificato che si tratta solo di supposizioni date dalla somma dei montepremi e degli accordi commerciali. 

 

Quante possibilità ha Sinner di vincere i prossimi tornei e, di conseguenza, di aumentare il suo patrimonio? Scopri tramite le quote tennis di Sisal qual è il tennista favorito alla vittoria del prossimo Slam.