Mercato di gennaio, i 5 acquisti migliori degli ultimi anni
Ecco gennaio, ri-ecco il calciomercato: le squadre si fiondano su possibili affari per cambiare la propria stagione, alla ricerca di giocatori disposti a cambiare casacca dopo soli pochi mesi. Il Milan ha messo sotto contratto Ibrahimovic, la Juventus si è assicurata Kulusevski e altre trattative continuano. Guardandoci un attimo indietro, però, quali sono stati i migliori acquisti del mercato di gennaio negli ultimi anni?
I 5 migliori acquisti del mercato di gennaio
Van Dijk al Liverpool (gennaio 2018)
A detta di molti è stato il difensore (se non il giocatore) più forte del 2019. Una Champions vinta, un Mondiale per Club, al momento con il suo Liverpool è primo e viaggia a vele spiegate verso la vittoria della Premier League. Se pur pagato a peso d’oro (84 milioni di euro), l’investimento dei Reds per van Dijk si è rivelato decisamente azzeccato.
De Bruyne al Wolfsburg (gennaio 2014)
Il Wolfsburg nel gennaio del 2014 si è assicurato un talento cristallino, che ora brilla con la maglia del Manchester City. In Germania De Bruyne ha contribuito in maniera determinante al secondo posto del Wolfsburg nel 2014/2015 e alla vittoria della Coppa di Germania. Per lui 16 gol e 21 assist all’attivo in tutte le competizioni in quella stagione.
Salah alla Fiorentina (gennaio 2015)
Come dimenticare i 6 mesi a Firenze del funambolico egiziano? Arrivato come un oggetto misterioso dal Chelsea, Salah ha messo in difficoltà le difese della Serie A, che non si aspettavano di trovarsi di fronte un giocatore tanto forte. Resterà solo pochi mesi a Firenze, poi andrà alla Roma e oggi è in forza al Liverpool, squadra con la quale sta vincendo tutto insieme a van Dijk.
Barzagli alla Juventus (gennaio 2011)
Un investimento di 300.000 euro per assicurarsi un giocatore di livello assoluto: Barzagli è stato uno dei pilastri degli 8 scudetti consecutivi della Juventus, insieme a Bonucci e Chiellini ha composto uno dei terzetti difensivi più forti (se non il più forte in assoluto) degli ultimi anni. In azzurro non ha vinto altrettanto, ma è stato comunque un baluardo.
Pandev all’Inter (gennaio 2010)
Nel gennaio del 2010, l’Inter approfitta della rottura tra Pandev e la Lazio per prendere a costo zero un giocatore che si rivelerà molto utile sulla strada verso il triplete. Titolare anche nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco, Goran Pandev si è dimostrato senza dubbio uno degli acquisti di gennaio più azzeccati degli ultimi anni.