AS Roma, nuova proprietà: ecco chi è Friedkin
Da un americano all’altro: la Roma è sul punto di cambiare proprietà, James Pallotta sta per lasciare la guida del club giallorosso dopo otto anni controversi, durante i quali l’amore con i tifosi non è mai sbocciato veramente. Il presidente al momento del suo insediamento aveva promesso una squadra competitiva, ma alla fine i trofei non sono arrivati e i progetti non sono mai andati a buon fine. Neanche quello per il nuovo stadio.
Roma, da Pallotta a Friedkin: chi è il nuovo proprietario?
James Pallotta passa così il testimone a un nuovo imprenditore, che raccoglie l’eredità americana per proporre un’altra proprietà a stelle e strisce. La domanda che si fanno tutti al momento è la stessa: chi è Dan Friedkin? Il nuovo presidente giallorosso ha costruito il suo successo nel settore automotive: al momento il gruppo Friedkin (fondato dal padre Thomas nel 1967), attraverso la catena “Gulf States”, ha l’esclusiva del marchio Toyota in 5 stati americani.
Dan Friedkin però non si limita alle auto: il leader della nuova proprietà della Roma è anche appassionato di cinema (ha prodotto, tra gli altri, il film “Tutti i soldi del mondo”, sul rapimento di Paul Getty) ed è inoltre attivo nel mondo del turismo (con hotel di lusso e organizzazione di safari). Il tycoon secondo Forbes è tra i 500 uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato di 3,67 miliardi.
Due anni fa aveva provato ad acquistare gli Houston Rockets, oggi ci sta provando con la Roma e l’affare sembra a buon punto. Nel frattempo è arrivata la conferma ufficiale (richiesta dalla CONSOB) della società giallorossa: la trattativa c’è, ma non è ancora conclusa. In molti, però, si sono già sbilanciati sul buon esito della stessa: a breve la Roma cambierà proprietà, Dan Friedkin è pronto a subentrare a James Pallotta.