Consigli Fantacalcio 5ª giornata 2024/25: chi schierare e chi evitare
È in arrivo una giornata di Serie A complessa, con tre big match e tante incognite dal punto di vista dei fantallenatori. Le competizioni europee, poi, non fanno che rendere ogni scelta più difficile: i tecnici fanno turnover, cambiano moduli e lanciano giocatori inaspettati. Come muoversi in questo intricato turno di campionato, quindi? Con i nostri consigli di Fantacalcio, la top 11 dei giocatori da schierare e i quattro nomi da evitare.
Chi schierare in porta alla 5ª giornata al Fantacalcio
- Gollini
Difficile fare nomi di portieri per questo turno di campionato: molti sono impegnati in big match o in sfide insidiose, contro attacchi performanti. Il nome migliore che ci viene in mente da suggerirvi, dunque, è quello di Gollini. L’estremo difensore del Genoa arriva da una super prestazione contro la Roma e potrebbe mantenere la porta inviolata contro il Venezia di Di Francesco.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 5ª giornata
- Pezzella G.
- Martin
- Gosens
Cagliari ed Empoli apriranno la giornata di campionato e qui non dovete dimenticarvi di Giuseppe Pezzella: uno dei giocatori con la media voto più alta di questo inizio campionato. Ha trovato anche un assist nel pari contro il Bologna e potrebbe ripetersi all’Unipol Domus.
Un altro giocatore che sta vivendo un ottimo periodo sotto il punto di vista del rendimento è Martin. Il Genoa a Venezia potrebbe trovare tre punti importanti per la classifica, specialmente dopo aver fermato sul pari due big come Inter e Roma.
Gosens è diventato sin da subito una pedina fondamentale nello scacchiere di Palladino, soprattutto dal punto di vista offensivo. Gol all’esordio, vicinissimo a replicare al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. Le sue incursioni da sinistra e le qualità nel gioco aereo potrebbero risultare nuovamente decisive per la Fiorentina anche contro la Lazio.
Centrocampisti da schierare alla quinta giornata di Fantacalcio 2024/25
- Bernabè
- Ederson
- Dele-Bashiru
- Colpani
A centrocampo partiamo da un giocatore che è in crescita da inizio campionato: Bernabè potrebbe nuovamente illuminare il gioco del Parma nella sfida al Via del Mare di Lecce. Il modo in cui tratta il pallone, la creatività, la risalita del campo in transizione: sono tutti elementi che potrebbero nuovamente gonfiare la sua valutazione. E magari potrebbe anche trovare il primo assist della stagione così.
Ederson è un giocatore fondamentale per l’Atalanta di Gasp e a prescindere dagli impegni europei lo vedremo nuovamente in campo, anche contro il Como. Ci aspettiamo un’altra prestazione rocciosa, che contribuirà a rendere difficile la vita ai centrocampisti avversari.
Ci sarà da divertirsi in Fiorentina-Lazio, anche perché scenderanno in campo tanti giocatori che fanno dell’intensità uno dei propri punti di forza. Tra tutti impossibile dunque non menzionare Dele-Bashiru, che dovrebbe tornare in campo proprio a Firenze dopo essere rimasto fuori nell’ultimo match. Complice l’assenza di Castellanos e l’avanzamento di Dia, il classe 2001 potrebbe avere più chance da gol.
Dall’altro lato, però, occhio alla qualità di Colpani. Perché la Viola cercherà di andare agli stessi ritmi della Lazio con tanti altri giocatori, ma quando si affiderà all’ex Monza cercherà dribbling, assist e conclusioni precise. Anche da lui si attende il primo bonus stagionale.
I migliori attaccanti per la quinta giornata al Fantacalcio 2024/2025
- Dybala
- Lookman
- Bonny
La Roma rivoluziona tutto in vista del match contro l’Udinese: fuori De Rossi, dentro Ivan Juric. È rivoluzione anche tattica, con i giallorossi che cambieranno modulo e proveranno a giocare un calcio più intenso e aggressivo. L'ex Torino però non rinuncerà a un gioiello come Dybala, che proverà a rasserenare un Olimpico teso con una giocata delle sue. Assist o gol possono arrivare dai piedi della Joya.
Lookman è di nuovo in stato di grazia, lo abbiamo notato nel match contro la Fiorentina. E quando gli riesce ogni giocata non si può lasciare fuori dalla rosa dei titolari. È vero, con l’impegno della Champions di mezzo potrebbe giocare solo uno spezzone di partita, ma a lui bastano pochi minuti per accendersi e portarvi tre punti preziosi al Fantacalcio.
Chiudiamo il reparto offensivo con Bonny, che al momento è uno degli attaccanti migliori fantacalcisticamente parlando. Due gol e un assist nelle prime quattro giornate, valutazioni sempre ampiamente sopra la sufficienza. Il Parma gioca bene e lui migliora il gioco del Parma. A Lecce non lasciatelo fuori.
La top 11 della quinta giornata di Serie A al Fantacalcio
- Gollini
- Pezzella G.
- Martin
- Gosens
- Bernabé
- Ederson
- Dele-Bashiru
- Colpani
- Dybala
- Lookman
- Bonny
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Audero
- Pavlovic
- Tete Morente
- Rocha Livramento
Chi rischia di subire tanti gol questa giornata è il Como che, ancora una volta, vede il suo portiere finire tra gli sconsigliati. Audero si è preso il ruolo da titolare, ma contro l’Atalanta è da evitare: la Dea può fare goleade a ogni giornata di campionato. Occhio anche a Pavlovic, che nel derby è a rischio cartellino. Sarà una partita intensa, dove chiunque potrebbe trasformarsi in eroe di giornata, ma il rischio malus è troppo alto.
Guardiamo al Lecce e sconsigliamo Tete Morente: deve ancora sbloccarsi, tende a lasciare il campo dopo circa un’ora di gioco e largo sulla destra non può rientrare sul suo piede forte per concludere a rete. Potete affidarvi ad altre pedine. Infine, occhio in attacco a Rocha Livramento: è un giocatore interessante ma in questo momento Tengstedt e Mosquera sembrano essere avanti dal punto di vista delle gerarchie.