Nel 1891 al dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese al YMCA International Training School di Springfield, nel Massachusetts, venne chiesto di trovare uno sport, in alternativa agli esercizi di ginnastica, che tenesse in allenamento i giocatori di football durante la stagione invernale. Verso la fine di quell’anno, il 15 dicembre 1891, nacque il basketball e, pochi giorni dopo, il 15 gennaio 1892, si disputò la prima partita della storia della pallacanestro con due squadre di nove giocatori. Da allora il successo di questo sport è stato inarrestabile, partendo dagli Stati Uniti ed espandendosi col tempo in tutto il resto del mondo.

 

Di basket è stato scritto tantissimo: libri, saggi, biografie… Centinaia (probabilmente anche migliaia) di pubblicazioni tra le quali è difficile mettere tutti d’accordo su quali siano le migliori. Abbiamo provato a selezionarne 10 (ovviamente non ordinandoli in una classifica). Vediamo dunque quali sono i migliori libri sul basket di sempre.

 

·       Kobe Bryant - The mamba mentality. Il mio basket

 

·       Kareem Adbul-Jabbar - Coach Wooden and me

 

·       Jack McCallum – Dream team

 

·       David Halberstam - Air. La storia di Michael Jordan

 

·       Alessandro Mamoli e Michele Pettene - Basketball journey: Viaggio on the road alla scoperta dell'NBA

 

·       Phil Jackson - Eleven rings. L'anima del successo

 

·       Davide Chinellato - KING. La biografia di LeBron James

 

·       Federico Buffa - Black Jesus. The anthology

 

·       Magic Johnson, Larry Bird e Jackie MacMullan - Il Basket eravamo noi

 

·       Luigi Datome e Francesco Carotti - Gioco come sono

 

 

Kobe Bryant - The mamba mentality. Il mio basket

 

"The Mamba Mentality – Il mio basket" è un viaggio tra i segreti di Kobe Bryant. L'ex stella della NBA racconta il suo modo di intendere il basket e di come le sue ossessioni e la voglia di essere perfetto in qualsiasi momento lo abbiano aiutato a diventare uno dei giocatori più forti della storia. Le foto di Andrew Bernsterin e l'introduzione del coach Phil Jackson rendono questo libro uno dei must have per gli appassionati di basket.

 

Kareem Adbul-Jabbar - Coach Wooden and me

 

Kareem Abdul-Jabbar racconta i 50 anni di amicizia tra lui, leggenda della NBA e uno dei giocatori più dominanti della storia, e John Wooden, l’allenatore più vincente di tutti i tempi. Un profondo legame raccontato anche attraverso riflessioni sul momento storico e sociale negli Stati Uniti a causa della segregazione razziale, su cui Kareem ha il grande merito di aprire gli occhi dei lettori e dare una visione profonda e commovente.

 

Jack McCallum – Dream team

 

Jack McCallum ci dice che c'è un solo Dream Team nella storia dello sport ed è la leggendaria squadra di basket degli Stati Uniti che stravinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Il noto giornalista sportivo ha vissuto in prima persona l'evento e ha accompagnato la formazione americana fino alla vittoria finale. Ci sono aneddoti su Magic Johnson, Michael Jordan, Charles Barkley, Larry Bird, Patrick Ewing, Scottie Pippen e il coach Chuck Daly, che riuscì a mettere insieme delle super-star diversissime e a creare un team incredibile.

 

Alessandro Mamoli e Michele Pettene - Basketball journey: Viaggio on the road alla scoperta dell'NBA

 

Basketball Journey. Viaggio on the road tra luoghi e leggende del basket USA di Alessandro Mamoli e Michele Pettene racconta il basket attraverso un viaggio in macchina negli Stati Uniti. Migliaia di chilometri attraverso i luoghi e le persone che hanno determinato la nascita, l’evoluzione e la consacrazione di questo sport.

 

David Halberstam - Air. La storia di Michael Jordan

 

Air. La storia di Michael Jordan di David Halberstam è probabilmente il miglior libro sui Bulls del ’98, l’anno del famoso “ultimo ballo” che ha ispirato la serie The Last Dance. Sfogliando le sue pagine scopriamo chi è l’uomo dietro la leggenda, seguendo la storia del suo ultimo anno ai Chicago Bulls. Un racconto appassionato e ricco di contenuti inediti.

 

Phil Jackson - Eleven rings. L'anima del successo

 

Questa è la storia di come Phil Jackson, coach-leggenda che ancora oggi detiene il record di campionati vinti da allenatore, si sia fatto spazio nello sport professionistico e di come abbia ottenuto il soprannome di “maestro Zen”. Al fianco di aneddoti curiosi su personaggi del calibro di Micheal Jordan, Scottie Pippen, Dennis Rodman, Kobe Bryant, Steve Kerr e Shaquille O’Neal, Phil Jackson racconta il suo approccio alla leadership e la sua capacità di risvegliare l’animo e il talento dei suoi giocatori.

 

Davide Chinellato - KING. La biografia di LeBron James

 

Il bambino abbandonato dal padre, con una mamma ancora sedicenne, che ha trascorso la sua infanzia tra divani e camere in affitto fino a essere preso in affidamento dall’allenatore della squadra di football del quartiere. LeBron James non è diventato solo il migliore al mondo nel suo sport: ne è diventato il Re. Un giocatore unico, ma anche un uomo che ha utilizzato la sua immagina e la sua influenza per combattere le ingiustizie sociali.

 

Federico Buffa - Black Jesus. The anthology

 

"Black Jesus. The anthology" di Federico Buffa è uno di quei libri imprescindibili per chiunque ami il basket a stelle e strisce. Grazie alla sua capacità di far immergere il lettore nelle sue storie, Buffa spiega come il basket negli USA non sia un semplice sport, ma un vero e proprio stile di vita con regole ben definite in parte legate al codice della strada.

 

Magic Johnson, Larry Bird e Jackie MacMullan - Il Basket eravamo noi

 

Libro che racconta le vite e le carriere di Larry Bird e Magic Johnson dalla high school fino alle NBA Finals del 2008, attraverso la Finale NCAA e le NBA Finals da avversari e la creazione del Dream Team insieme. Tutto ciò grazie a curiosità, flash e sensazioni raccontate in prima persona con il supporto di Jackie MacMullan, scrittrice e giornalista di ESPN.

 

Luigi Datome e Francesco Carotti - Gioco come sono

 

La carriera dal campetto al palcoscenico dell’NBA di “Gigio” Datome: i sacrifici e il duro lavoro che ha dovuto affrontare per raggiungere i suoi obiettivi. Tra le varie tappe del percorso emergono aneddoti anche sulla sua vita privata, completando il ritratto di un campione umile e semplice.