Draft NBA 2024 | Come funziona, dove vedere e nomi possibili
Uno dei momenti più attesi dell’anno nel mondo del basket è, senza dubbio, quello del Draft NBA: un evento che permette ad alcune matricole di entrare nel campionato di pallacanestro migliore del mondo, portando spesso diverse sorprese. Anche quest’anno siamo dunque pronti a scoprire quali nomi verranno selezionati. Ne parleremo nel nostro approfondimento, dove spiegheremo anche la principale novità del Draft NBA 2024 e dove guardarlo in TV o in streaming.
Come funziona l’NBA Draft 2024: la novità
Il Draft NBA 2024 verrà ricordato per una grande novità, che rivoluzionerà tattiche e strategie delle 30 franchigie da qui ai prossimi anni: verrà disputato su due giorni. Ebbene, dopo che le lamentele di alcune società sono state accolte (quest’ultime legate specialmente sulla troppa frenesia del secondo turno), è stato deciso che l’evento di quest’anno verrà spalmato su due giornate intere.
Il Draft NBA, infatti, è conosciuto soprattutto per la sua lunga durata: ogni anno, si attesta sulle sei ore complessive che diventano più ritmate durante il secondo turno di pick. Questo mette in difficoltà sia le televisioni, che devono mandare in onda una diretta con un monte ore importanti, sia le franchigie che non hanno tempo di mettere a punto le proprie strategie o eventuali scambi.
Il secondo turno, infatti, è caratterizzato da un ritmo più concitato, in cui viene chiamato un nome ogni due minuti (a differenza dei cinque concessi durante il primo turno). Quest’anno quindi vedremo le squadre prendere le decisioni in maniera più ponderata, avendo a disposizione un’intera notte per riflettere sulle scelte da fare il giorno successivo. Quando ci sarà, quindi, il Draft NBA 2024? Il 26 giugno con il primo turno e il 27 giugno con il secondo.
Dove vedere il Draft NBA 2024 in TV e in streaming
Ok, ma dove saranno visibili queste due giornate di Draft NBA 2024? La diretta televisiva, nel cuore della notte italiana, verrà trasmessa da Sky Sport NBA. Per quanto riguarda lo streaming, invece, i riferimenti da tenere in considerazione sono NOW e l’NBA League Pass. Il primo potrà essere guardato in lingua italiana, mentre il secondo verrà trasmesso con un commento americano.
NBA Draft 2024: i nomi più caldi
Entriamo, allora, nel vivo di questo Draft NBA 2024 ed elenchiamo i nomi più caldi: quali sono i giocatori che potrebbero essere chiamati per primi?
- Zaccharie Risacher
- Matas Buzelis
- Alex Sarr
- Reed Sheppard
- Stephon Castle
- Donovan Clingan
- Cody Williams
- Justin Edwards
- Isaiah Collier
- Ron Holland
- D.J. Wagner
- Bronny James
Spicca tra i nomi che potrebbero uscire dal Draft NBA del 2024 il figlio di uno dei giocatore di basket più forte di tutti i tempi: Bronny James. Classe 2004, è un cestista differente dal papà LeBron, visto che opera più da playmaker o guardia, prediligendo il tiro dalla distanza alle incursioni sotto canestro. Oggi, dopo un grande spavento, Bronny James sta meglio ed è pronto a prendersi l’NBA. Bisognerà solamente capire quando e da chi verrà chiamato. La sensazione è che il figlio di King James verrà pescato al secondo turno proprio dai Los Angeles Lakers. Attenzione però anche a Denver.
Tra i nomi da segnalare del primo turno, invece, i più interessanti sono senz’altro Matas Buzelis e Ron Holland. Il primo è nato a Chicago, ma ha origini lituane e gioca come centro: una serie di fattori che tanto fanno ricordare un super giocatore come Domantas Sabonis; il secondo, invece, è originario del Texas ed è un’ala grande che fa della sua forza fisica una delle qualità migliori. Per loro si parla di probabile chiamata da parte dei Pistons e dei Bulls.