Per il gioco del texas hold’em poker si usa il mazzo standard a 52 carte. Le carte hanno il seguente valore decrescente: asso (A), re (K), donna (Q), jack (J), 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2. Al fine di completare le scale (e le scale di colore) l’asso assume anche il valore numerico di 1, in tutti gli altri casi conta come la carta più alta nel mazzo.
Il gioco si svolge in sei fasi.
1. BOTTONE BUI
La prima fase di gioco consiste nelle puntate obbligatorie. Il primo giocatore alla sinistra del bottone deve pagare il piccolo buio (small blind) ed il secondo giocatore alla sinistra del bottone deve pagare il grande buio (big blind). I bui hanno un valore prefissato e generalmente il grande buio è il doppio del piccolo
2. PRE-FLOP
Vengono distribuite 2 carte (hole o pocket cards) ai giocatori. Il primo a ricevere le carte è il giocatore che ha pagato il piccolo buio, poi tutti gli altri fino a quello in posizione di dealer. A questo punto comincia il giro di puntate: il primo giocatore a parlare è l’UTG (Under the Gun), quello appena a sinistra del grande buio, e le puntate continuano in senso orario.
3. FLOP
Il flop consiste in tre carte scoperte in mezzo al tavolo. Queste carte sono comuni, servono cioè a tutti i giocatori per completare la loro mano. Dopo che le tre carte vengono girate comincia un altro giro di puntate a partire dal piccolo buio.
4. TURN
Il turn (o fourth street) è un’ulteriore carta che viene aggiunta alle tre del flop. Le carte comuni diventano così quattro.
5. RIVER
Il river (o fifth street) è un’ulteriore carta che viene aggiunta alle quattro del turn. Le carte comuni diventano così cinque. Per ogni fase dal Pre flop al River le azioni possibili sono Check (passare), bet (puntare), raise e fold.
6. SHOWDOWN
Quando l’ultimo giro di puntate è stato ultimato e i giocatori che sono arrivati fino alla fine sono più di uno è il momento di stabilire il vincitore della mano. Se c’è stata una azione attiva nell’ultimo giro di puntate (bet o raise), colui che l’ha effettuata deve mostrare per primo le sue hole cards, gli altri seguono in senso orario a mostrare le carte. Se vi sono stati solo check, il primo giocatore alla sinistra del bottone è il primo che deve mostrare le carte. Nell’eventualità che due o più giocatori abbiano la stessa mano, il pot (piatto) viene diviso.
LE COMBINAZIONI
I punti in ordine decrescente sono i seguenti:
- Scala Reale Massima (Royal Flush);
- Scala Colore (Straight Flush);
- Poker (Four of a Kind);
- Full (Full House);
- Colore (Flush);
- Scala (Straight);
- Tris (Three of a Kind);
- Doppia Coppia (Two pair);
- Coppia (One pair);
- Carta Alta (No pair).