Probabilità di vincita
Il poker, in tutte le sue modalità di gioco (Cash, Spin & Go, Torneo o altre), è un gioco di abilità. Questo significa che, in base alle tecniche che vengono messe in atto, è il singolo che ha la facoltà di influenzare il risultato del gioco. I giocatori basano le proprie decisioni su ragionamenti legati alle regole dello specifico tavolo da gioco, alla tecnica e alla tattica.
Anche il gioco del poker ha comunque una componente aleatoria (di fortuna) data dalla casualità delle carte distribuite, che non permette di fornire percentuali di vincita in valore assoluto. Una componente che invece è sempre da considerare rispetto alla vincita, resta la quota di partecipazione per prendere posto al tavolo da gioco. Questa quota percentuale varia a seconda della modalità di gioco scelta.
Nella modalità Cash la quota di partecipazione corrisponde alla rake: un importo percentuale che verrà detratto dal piatto ad ogni mano conclusa (post), in base a quanto è stato puntato. Nel caso invece di modalità che prevedono un'iscrizione (Torneo e Spin & Go), la quota di partecipazione corrisponde alla fee: la tassa d'iscrizione che verrà detratta direttamente al momento del buy-in, prima di formare il montepremi finale (ante).
Di seguito una tabella riassuntiva delle percentuali di partecipazione e vincita: