Streaming Coppa Davis
La Coppa Davis è l'appuntamento annuale con il tennis mondiale. Alla competizione organizzata ogni anno dalla Federazione Internazionale Tennis partecipano gli atleti più forti di ogni nazione. Questo campionato è, infatti, l'espressione massima di prestigio nell'ambito del tennis maschile e non è un caso che sono davvero tanti gli spettatori che seguono questo evento sportivo da ogni angolo del mondo.
La sua storia risale alla fine del ventesimo secolo: fu Dwight Davis, tennista della squadra di Harvard cui il torneo è intitolato, a lanciare l'iniziativa di un torneo aperto alla sfida di altre nazioni nel 1899.
Il calendario degli incontri è denso di sfide e il regolamento è stato sensibilmente rivisto nel corso degli anni. Oggi si passa da 16 a 18 squadre che partecipano, generando di fatto una vera e propria rivoluzione dopo oltre un secolo dalla competizione. Tutte le più grandi nazioni ambiscono alla vittoria del trofeo dopo un percorso di gare strutturato in:
- una fase a gironi e poi ad eliminazione diretta.
- Nella fase a gironi che in quella ad eliminazione diretta il format delle sfide prevede due singolari ed un doppio: i giocatori schierati saranno comunicati entro un’ora prima del primo match.
- Nella fase a gironi, ogni girone mette in palio due pass per le Finals e ad aggiudicarseli saranno la prima e la seconda classificata.
- Saranno 8 le squadre che avranno l’accesso alle fasi finali della Coppa Davis.
Chi sarà il vincitore della prossima Coppa Davis?