Streaming Champions League
La coppa della UEFA Champions League è uno dei trofei più ambiti per i top club di tutta Europa. Conosciuto semplicemente come la Champions o la Coppa Campioni, questo torneo è tra i più seguiti dagli appassionati di calcio. La competizione risale al 1955. Da quella data è gestita dalla UEFA (Union of European Football Associations) e nel tempo ha subìto molti cambiamenti diventando uno dei campionati per club più prestigiosi e ambiti, ai quali nessuna squadra vuole rinunciare e per la quale tutti i migliori allenatori preparano il proprio team durante tutta la stagione.
Alla UEFA Champions League partecipano, infatti, le formazioni più forti di ogni nazione come Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Bayern Monaco, Juventus, solo per citarne alcune. E' il ranking UEFA a decidere quale squadre dei massimi campionati europei devono accedere alla competizione. Di seuito il format a partire dalla stagione 2024/2025:
- partecipano 36 squadre non più 8 gironi distinti. Si sfidano tutte in scontri diretti che decretano una classifica unica come in un campionato.
- Ogni squadra partecipante deve scendere in campo 8 partite.
- Ogni squadra gioca un numero uguale di partite, 4 in casa e 4 in trasferta.
- Le prime 8 classificate del girone unico si qualificano direttamente per gli ottavi di finale.
- Dalla 9^ alla 16^ in classifica vanno ai playoff come teste di serie.
- Dalla 17^ alla 24^ vanno ai playoff come fasce minori.
- Dalla 25^ alla 36^ sono eliminate.
Per le principali squadre della serie A come Juventus, Napoli, Inter, Milan, Roma, Lazio o Atalanta, l'accesso in Champions League è ovviamente un obiettivo stagionale da raggiungere, magari sognando qualche traguardo europeo del tutto inatteso!