Scegli lo streaming live su Sisal.it
La Lega A è la massima divisione della pallacanestro in Italia e negli anni ha cambiato più volte nome fino alla denominazione ufficiale con cui tutti la conoscono oggi.
Stiamo parlando della lega di Serie A di basket, il torneo delle maggiori formazioni italiane che si contendono il titolo di Campione a suon di canestri.
E non c'è bisogno di fare nomi come quello dell'Olimpia Milano o della Virtus Bologna per capire l'eccellenza del nostro campionato di pallacanestro.
Il torneo, organizzato e gestito dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), si articola in due momenti distinti: la stagione regolare che si gioca da ottobre a marzo dove le squadre si affrontano in formula di andata e ritorno nei sei mesi di gioco. E una fase successiva, quella dei dei play-off, alla quale accedono le otto squadre che hanno collezionato più punti durante la stagione regolare. Nei 3 turni dei play-off si decreta la formazione vincitrice del titolo per la stagione in corso che si aggiudica, quindi, il titolo di Campione d'Italia.