Le tenniste più forti di sempre: ecco le migliori della storia
Le classifiche assolute sono sempre difficili da stilare, specie quando si parla di uno sport come il tennis in cui ci sono così tante figure iconiche. In particolare, il tennis femminile ha avuto tante figure di riferimento, alcune più dominanti di altre nelle rispettive epoche ma comunque sempre fondamentali per un movimento che, rispetto ad altre discipline, ha storicamente avuto un seguito praticamente al pari della controparte maschile e che tanto ha ottenuto in termini di parità di genere. Proviamo dunque a immaginare una classifica delle tenniste più forti della storia, tenendo bene a mente che una graduatoria oggettiva sarà sempre impossibile da fare.
La classifica delle migliori tenniste di sempre
10. Venus Williams
Sorella minore di Serena, Venus Williams merita senza ombra di dubbio di comparire in questa speciale classifica per i traguardi raggiunti in carriera grazie all’esplosività del suo gioco. Vincente sette volte a Wimbledon e due agli US Open nel singolo, Venus Williams è anche stata la prima donna afroamericana dell’Era Open ad arrivare al primo posto nel ranking WTA, nel 2002.
9. Justine Henin
Definita più volte la Roger Federer del tennis femminile vista l’eleganza della sua tecnica – in particolare del suo rovescio ad una mano – e il fatto che ha cominciato la sua carriera più o meno nello stesso periodo dello svizzero, Justine Henin si è saputa imporre più volte in un momento in cui a farla da padrone era l’esplosività, più che i colpi da maestro. In carriera ha vinto otto slam, senza però mai riuscire a imporsi a Wimbledon, dove ha perso due volte la finale. Si è ritirata una prima volta nel 2008, a 26 anni e da numero uno del ranking, per poi tornare più tardi e abbandonare definitivamente i campi nel 2011 per problemi fisici.
8. Monica Seles
Monica Seles è stata la più grande antagonista di Steffi Graf, con cui mise in piedi una rivalità che negli anni ’90 monopolizzò l’attenzione degli spettatori del tennis femminile. Dimostrò capacità che raramente si sono viste nella storia di questo sport, vincendo nove slam ma venendo anche fortemente condizionata in carriera da un bruttissimo episodio ad Amburgo nel 1993, quando un tifoso fanatico della Graf la pugnalò alla schiena in campo e le procurò effetti psicologici senza i quali probabilmente sarebbe più in alto in questa graduatoria.
7. Suzanne Lenglen
In questo caso si parla di una vera e propria pioniera del tennis femminile: la carriera di Suzanne Lenglen si svolse tra gli anni ’10 e gli anni ’20 del secolo scorso, quando in particolare dominò la scena tra il 1919 e il 1926 vincendo addirittura venticinque titoli del Grande Slam tra singolo, doppio e doppio misto. Si trattava di una giocatrice brillante, che ebbe il merito di accendere l’interesse del pubblico nei confronti dei match femminili, prima di lei molto meno appetibili.
6. Billie Jean King
Anche qui bisogna andare un po’ indietro nel tempo, in particolare tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, periodo in cui la tennista americana Billie Jean King si aggiudicò dodici titoli singolari, sedici di doppio e undici di doppio misto nel Grande Slam. Sicuramente un’atleta dotata, ma è vero che Billie Jean King è ricordata in particolare per la sua lotta al sessismo nello sport e nella società, che culminò nella famosa partita denominata “Battaglia dei sessi” in cui, nel 1973, si impose contro il vincitore del torneo maschile di Wimbledon Bobby Riggs. Billie Jean King è, tra l’altro, la fondatrice della Women’s Tennis Association.
5. Chris Evert
In attività tra gli anni ’70 e gli anni ’80, la statunitense Chris Evert è stata una delle tenniste più forti della sua epoca, in grado di rimanere in testa al ranking per ben sette anni e di vincere il suo primo Roland Garros a soli diciannove anni. Una delle prime tenniste a utilizzare il rovescio a due mani, Chris Evert detiene due record impressionanti: ha infatti vinto in carriera oltre il 90% delle gare disputate ed ha anche infilato 125 vittorie consecutive sulla terra battuta.
4. Margaret Smith Court
Ci spostiamo in Australia per trovare Margaret Smith Court, tennista che in carriera si è aggiudicata la bellezza di 62 titoli del Grande Slam tra singolari (24, per cui detiene tra l’altro il record assoluto), doppi e doppi misti. Si tratta di una delle tre tenniste della storia che hanno vinto i quattro tornei del Grande Slam nello stesso anno, impresa riuscitale nel 1970. La sua abilità con la racchetta le ha permesso di dominare i campi dei maggiori tornei nella sua epoca e le ha riservato un posto speciale nei cuori di tanti appassionati.
3. Martina Navratilova
Arriviamo nella top 3 con la tennista donna più vincente di tutti i tempi: si tratta di Martina Navratilova, atleta ceca naturalizzata statunitense che in carriera rivaleggiò con Chirs Evert e Steffi Graf e che detiene il record per numero di vittorie sia in singolare (167 tornei vinti) che nel doppio (177 tornei vinti), oltre ad essere l’unica persona ad essersi aggiudicata tutti i tornei del Grande Slam e la WTA Championships in tutte le specialità esistenti. Numeri quasi assurdi, che di certo le garantiscono un posto in alto in questa classifica.
2. Steffi Graf
Quando si parla della migliore tennista di sempre, quello di Steffi Graf è un nome che è impossibile lasciare fuori dalla discussione. Soprannominata “Fräulein Forehand”, miss dritto, per le sue origini tedesche e per la potenza del suo colpo principale, nel corso della sua carriera trionfò in qualsiasi competizione contro avversarie di elevata statura tecnica, stabilendo anche il singolarissimo record del Golden Slam: Steffi Graf vinse infatti nel 1988 non solo i quattro tornei del Grande Slam, ma anche l’oro olimpico, unica nella storia ad esserci riuscita.
1. Serena Williams
Se non è Steffi Graf, senza ombra di dubbio la tennista più forte di sempre è Serena Williams. Un’atleta che sui campi non ha mai visto eguali in termini di determinazione e potenza, con un servizio perfettamente in grado di rivaleggiare con quello dei migliori colleghi uomini per l’esplosività. Il gioco di Serena Williams si è sempre distinto per la sua capacità quasi di fagocitare l’avversaria di turno, con una sorta di foga controllata che le ha permesso in carriera di vincere un gran numero di tornei – ben 23 i titoli del Grande Slam vinti in singolare – e di diventare la tennista ad aver guadagnato di più nella storia, grazie agli oltre 80 milioni di dollari di montepremi guadagnati.
Le migliori tenniste di sempre: la top 10
#10 Venus Williams
#9 Justine Henin
#8 Monica Seles
#7 Suzanne Lenglen
#6 Billie Jean King
#5 Chris Evert
#4 Margaret Smith Court
#3 Martina Navratilova
#2 Steffi Graf
#1 Serena Williams