Quali sono le squadre più titolate in Italia?
In Italia, ma in generale in tutto il mondo del calcio, quello che conta davvero sono i titoli: alla fine tutto si riduce ad una lotta continua al trofeo, in un ciclo di rincorse che si ripete ogni anno, senza soluzione di continuità. Il bello del calcio è proprio questo: con ogni nuova stagione, tutti ripartono da zero, e si riapre ogni discorso. Ad oggi, però, qual è la squadra più titolata d’Italia? Chi è che ha messo in bacheca più trofei? Ecco di seguito la classifica delle squadre più titolate d’Italia.
Le squadre più titolate d’Italia: la classifica aggiornata al 2023
- Juventus: 70 titoli
- Milan: 52
- Inter: 46
- Lazio: 17
- Roma: 17
- Bologna: 16
- Napoli: 14
- Genoa: 13
- Torino: 13
- Fiorentina: 13
La squadra più titolata d’Italia è la Juve
In Italia la squadra più titolata di tutte è la Juventus, per distacco: i bianconeri in totale hanno vinto 71 trofei tra competizioni nazionali e internazionali. Tra questi spiccano sicuramente i 36 scudetti (record italiano), insieme alle 14 Coppe Italia e alle 9 Supercoppe italiane. A livello internazionale contano soprattutto le Champions League, che per la Juventus sono due, ad oggi. Le Coppe Uefa invece sono tre: anche in questo caso è record italiano, seppur a pari merito con gli acerrimi rivali dell’Inter.
Quanti titoli ha il Milan? Nella classifica è secondo
Dopo la Juventus viene il Milan: se i bianconeri sono i migliori in Italia, senza ombra di dubbio i rossoneri sono i migliori in Europa. Il Milan in totale ha conquistato 49 trofei e non a caso la sua bacheca è ricchissima: all’interno delle teche rossonere, ben sette edizioni della Champions League, primato assoluto in Italia. Gli Scudetti al momento sono 19, mentre le Coppe Italia 5 e le Supercoppe italiane 7. In tutto i trofei Nazionali sono 31, mentre quelli internazionali sono 18.
L'Inter chiude il podio della classifica delle squadre italiane più titolate
I nerazzurri stati gli ultimi, in ordine di tempo, a conquistare un trofeo: l’Inter ad oggi può vantare 46 titoli in totale, tra i quali spiccano sicuramente i 20 Scudetti, l’ultimo dei quali vinto con Simone Inzaghi. A livello Nazionale, l’Inter ha vinto 8 edizioni della Supercoppa italiana e 9 della Coppa Italia. Per quanto riguarda i titoli internazionali, le Champions League sono tre: l’ultima è arrivata nel 2010, nell’anno del famoso triplete, quindi insieme a Scudetto e Coppa Italia. I nerazzurri sono gli unici che possono vantare di avere un triplete, in Italia.
Quarto posto per la Lazio e Roma: entrambe hanno 17 titoli
In quarta posizione nella classifica delle squadre più titolate d’Italia troviamo la Lazio: i biancocelesti in totale hanno 16 titoli all’attivo nel 2024, l’ultimo dei quali conquistato nella Supercoppa italiana contro la Juventus nel dicembre del 2019. Gli Scudetti vinti dalla Lazio sono 2, le Coppe Italia 7, le Supercoppe italiane 5. A livello internazionale, tre trofei: una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa delle Alpi.
Sull’altra sponda del Tevere c’è la Roma: anche i giallorossi ad oggi hanno vinto 17 titoli, di cui 14 nazionali e 3 internazionali. Tra i primi contiamo 3 campionati italiani, 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane; tra i secondi, invece, la Coppa delle Fiere nel 1961, e la Conference League del 2022.
Squadre più titolate in Italia, Bologna a quota 16
I rossoblu hanno vinto 7 campionati italiani, una Coppa dell’Alta Italia e 2 Coppe Italia nella loro storia. A livello internazionale sono arrivati in tutto 6 trofei: 3 Coppe dell’Europa Centrale/Mitropa Cup, un Torneo Internazionale dell’Expo Universale di Parigi, una Coppa di Lega Italo-Inglese e una Coppa Intertoto.
Quanti titoli ha vinto il Napoli? In classifica è settimo davanti a Genoa, Torino e Fiorentina
Di trofei il Napoli invece ne ha vinti 14 in totale: a livello Nazionale gli Scudetti sono 3, le Coppe Italia 6 (l’ultima è arrivata nel 2020) e le Supercoppe italiane 2. A livello internazionale, il Napoli ha vinto la Coppa Uefa nel 1989, e oltre a quella ancora prima ha conquistato la Coppa delle Alpi nel 1966 e la Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1976.
Il Genoa invece ha vinto in tutto 13 titoli: gli Scudetti sono 9 e sono arrivati tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. L’unica Coppa Italia vinta risale invece al 1937. Per quanto riguarda i titoli internazionali, includiamo come fatto per le altre la Coppa delle Alpi e quella Anglo-italiana, mentre teniamo fuori la Coppa dell’Amicizia, visto che si trattava di sfide amichevoli.
Stessi numeri per il Torino: anche i granata hanno in bacheca 13 titoli. Di questi, 7 sono Scudetti, mentre le Coppe Italia sono 5. La metà di questi trofei nazionali sono arrivati all’epoca del Grande Torino. L’unico trofeo internazionale dei granata è la Mitropa Cup del 1991.
A quota 13 titoli c’è anche la Fiorentina: in Italia la Viola ha vinto 2 campionati e 6 Coppe Italia, oltre a una Supercoppa italiana nel 1996. Competizioni internazionali tinte di viola: l’unica edizione della Coppa Grasshoppers (1957), la Mitropa Cup nel 1966 e la Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1975.
Come cambierà la classifica dei trofei vinti in Italia nel futuro? Scopri attraverso le quote Serie A quali sono le squadre favorite per la vittoria del campionato 2024/25.