Prova a vincere il tuo premio giornaliero Gira la ruota e tenta la fortuna
close close Gioca Gira la ruota close
 

Il Poker online di Sisal.it

Il Poker è uno dei giochi di carte più amati in tutto il mondo. La combinazione richiesta di strategia, capacità di lettura degli avversari, calcolo delle possibilità di vincita e fortuna lo rendono un gioco davvero appassionante. Non tutti, però, hanno la possibilità di poter giocare con i propri amici o di misurare le proprie abilità su un tavolo verde. Per questo motivo il poker online è rapidamente diventato un must per tutti gli amanti del gioco: grazie a siti come Sisal.it, infatti, milioni di appassionati possono divertirsi e vivere l’esperienza di un tavolo da poker comodamente da casa, con tavoli cash e tanti tornei adatti a giocatori di tutti i livelli, da chi è alle prime armi fino a chi si ritiene un giocatore professionista. Sisal.it presenta diverse modalità di gioco per divertirti con il poker online. Puoi unirti ai tavoli cash, che puoi filtrare per livello di puntata, numero di giocatori, tempi di azione, stack e tipo di puntata e dai quali puoi alzarti in qualsiasi momento, oppure provare uno dei tanti tornei a disposizione, con buy-in fisso e ricchi premi per i vincitori. 

 

Regole del Poker online 

Il Poker presenta diverse varianti che ne modificano alcuni meccanismi di gioco, ma le regole del poker di base seguono tutte la stessa logica.  

Il Mazziere (o dealer), identificato con un bottone, distribuisce le carte in senso orario e alla fine di ogni mano il bottone passa al giocatore successivo, sempre in senso orario. In una mano di Poker ci sono varie fasi di gioco, durante le quali i giocatori possono decidere se: 

  • aumentare la posta in gioco con una puntata (Bet);  
  • passare la parola al giocatore successivo (Check);  
  • vedere o chiamare la puntata necessaria per rimanere in gioco (Call);  
  • rilanciare (Raise) per aumentare ulteriormente la posta,  
  • lasciare (Fold) e attendere il prossimo turno di gioco.  

Le fasi variano a seconda della tipologia di gioco, ma lo scopo finale è lo stesso per tutti: avere a fine mano il punteggio più alto rispetto agli altri giocatori rimasti o in alternativa, far sì che gli altri giocatori si ritirino prima di arrivare a fine mano.  

 

Tipologie e varianti del Poker 

Come visto in precedenza, esistono diverse varianti di Poker. Ecco una panoramica che spiega le principali differenze. 

 

Poker all’italiana 

Il poker all’italiana, conosciuto anche con il nome di poker tradizionale o 5-card draw, è la versione classica del poker. All’inizio del turno tutti i giocatori ricevono dal dealer 5 carte a testa. Al termine della mano verranno confrontate le carte per determinare chi ha il punto più alto ed è, quindi, il vincitore del piatto. 

 

Poker Texas Hold’em 

La variante del poker Texas Hold’em differisce dal Poker tradizionale per il numero di carte che ogni giocatore riceve e le fasi di puntata. All’inizio della mano, ogni giocatore riceve solo due carte coperte. Il dealer mette in mezzo al tavolo tre carte comuni, con le quali i giocatori possono costruire il proprio punto in base alle carte che hanno in mano. Una volta scoperte queste tre carte, si parte con un giro di puntate. Alla fine di questa fase, il dealer girerà un'altra carta comune. Anche dopo questa carta partirà un giro di puntate. Infine, è il turno dell’ultima carta comune.  

 

Omaha Poker 

Come nel caso del Texas Hold’em, quella del poker Omaha è una variante con carte in comune, in cui i giocatori possono utilizzare le carte messe sul tavolo durante la partita per comporre il miglior punto possibile su 5 carte. Di fatto le regole sono le stesse del Texas Hold’em, ma con due eccezioni fondamentali: 

  • ogni giocatore riceve quattro carte personali invece delle due del Texas Hold’em; 
  • ogni giocatore deve utilizzare due delle sue quattro carte principali e di conseguenza, tre carte comuni.  

Per il resto, le fasi del gioco sono equiparabili a quelle del Poker Texas Hold’em.  

 

I punti nel Poker 

Come anticipato, l’obiettivo finale di una mano di Poker è quello di avere il punto più alto con 5 carte. A tal proposito, vediamo insieme la guida completa ai punti nel poker con relativi esempi pratici, mentre sul sito troverai anche la lista dei punteggi del Poker dal più basso al più alto.  

Carta più alta – Se non ci sono coppie o punteggi superiori, chi ha la carta più alta in mano vince il piatto. 

Coppia – Due carte dello stesso valore (esempio K-K). 

Doppia coppia – Due coppie di carte dello stesso valore (esempio 6-6 e K-K). 

Tris – Tre carte dello stesso valore (esempio J-J-J). 

Scala – Cinque carte in sequenza, non dello stesso seme (esempio 9 di Quadri, 10 di Cuori, J-Q di Picche e K di Fiori). 

Colore – Cinque carte dello stesso seme ma non in sequenza (esempio 3-5-10-J-Q di Quadri). 

Full (o Full House) – Un tris e una coppia (esempio J-J-J A-A). 

Poker – Quattro carte dello stesso valore e una carta spaiata (esempio Q-Q-Q-Q e 10). 

Scala colore – Cinque carte in sequenza e dello stesso seme (esempio 9-10-J-Q-K di cuori). La migliore scala colore è senza dubbio la scala reale, che comprende cinque carte in sequenza dello stesso seme, di cui l’asso è la carta più alta (esempio 10-J-Q-K-A di picche). 

 

Svolgimento di una mano di Poker Texas Hold’em e Omaha Poker 

Tra i vari aspetti che le varianti Texas Hold’em e Omaha hanno in comune c’è anche lo svolgimento di una mano, poiché in entrambi i casi prevede sei fasi. Ecco di seguito quali sono e come funzionano: 

  1. Bui: prima di distribuire le carte, i giocatori alla sinistra del mazziere devono piazzare le puntate obbligatorie, stabilendo l’importo minimo per la mano: il primo giocatore paga il piccolo buio (small blind) e il secondo giocatore paga il grande buio (big blind). Generalmente il grande buio vale il doppio del piccolo buio. 
  2. Preflop: il mazziere distribuisce due carte coperte a ogni giocatore nella variante Texas Hold'em e quattro carte coperte nella variante Omaha. A questo punto inizia il primo giro di puntate, dove i giocatori possono scegliere tra tre azioni possibili, e cioè fare “call” (puntare l'importo dell’ultimo giocatore che ha parlato, in questo caso il grande buio), “raise” (rilanciare, assicurandosi che l’importo sia almeno il doppio rispetto al grande buio) o “fold” (lasciare la mano senza puntare nulla). 
  3. Flop: in questa fase viene rivelato il flop, e cioè vengono scoperte tre carte comuni al centro del tavolo, che serviranno ai singoli giocatori per creare la miglior combinazione possibile con le loro carte coperte. Inizia così un secondo giro di puntate a partire dal piccolo buio. Le azioni possibili dopo il flop sono “check” (stare), “bet” (puntare), “call” (chiamare) e “raise” (rilanciare). 
  4. Turn: viene girata una quarta carta comune al centro del tavolo, seguita da un altro giro di puntate. I giocatori devono continuare a valutare le loro combinazioni, optando per una delle azioni della fase precedente. 
  5. River: si scopre la quinta e ultima carta comune. Dopo questa fase, si svolge l'ultimo giro di puntate. Se resta ancora qualche giocatore in gioco, si passa alla fase successiva. 
  6. Showdown: si tratta della fase finale, in cui viene stabilito chi ha vinto la mano. In base a chi ha puntato o rilanciato nel River, i giocatori rimasti in gioco rivelano man mano le loro carte: la mano migliore vince il piatto. In questo caso c’è una lieve differenza tra le due varianti di Poker. Nel Texas Hold'em i giocatori possono usare qualsiasi combinazione delle loro due carte e delle cinque comuni, mentre nell'Omaha devono obbligatoriamente usare due delle quattro carte personali e tre delle cinque comuni. 

 

Strategie nel poker 

Il Poker online, così come quello al tavolo, è fortemente legato alle strategie scelte dai giocatori. Le strategie del poker sono ovviamente influenzate dalla tipologia di Poker che si sta giocando, ma esistono delle strategie comuni di base che possono essere applicate a tutte le varianti. Le più importanti sono: mantenere un atteggiamento neutro prestando attenzione alle espressioni facciali, imparare l’importanza della posizione al tavolo e prestare attenzione al gioco

Altre strategie comuni sono il tempismo nel rispondere alle azioni degli avversari (per esempio prendendosi del tempo prima di qualsiasi azione), studiare l’ammontare che viene versato sul piatto a ogni puntata (per esempio iniziando subito con una puntata “alta”), oppure fare all-in a inizio o verso fine partita. 

 

Modalità di gioco del Poker su Sisal.it 

Per un’esperienza completa e che si adatti alle preferenze di tutti gli appassionati di Poker, Sisal.it mette a disposizione due differenti modalità di gioco: modalità torneo e modalità poker cash. Scopriamo nel dettaglio nei paragrafi successivi il funzionamento di entrambe le modalità di gioco del poker. 

 

Come funziona la modalità torneo  

In base a questa modalità, i giocatori pagano un buy-in fisso per entrare e ricevono un numero prestabilito di chips. Il torneo prosegue fino a quando rimane un solo vincitore o una parte dei giocatori va a premio. In breve, si tratta di una competizione a eliminazione. Questa modalità di gioco prevede inoltre diverse tipologie di tornei, adattabili a tutti i tipi di giocatori, sia esperti che principianti. 

Ecco di seguito i tornei più apprezzati dagli utenti di Sisal.it: 

  • Sit & Go: è una modalità classica, con tornei che iniziano non appena si raggiunge il numero di partecipanti richiesto. Puoi scegliere tra diverse velocità (Normal, Turbo, Super Turbo) e varianti come No Limit e Pot Limit Omaha. 
  • Spin & Go: in base a questa tipologia di torneo il montepremi viene assegnato in maniera casuale, moltiplicando il tuo buy-in tra le due e le 12.000 volte. Grazie a questo torneo, i giocatori possono vincere fino a 1 milione di euro in pochi minuti. 
  • Progressive Knock Out (PKO): l’aspetto interessante di questo torneo è che parte del montepremi si ottiene eliminando gli avversari. Ogni eliminazione, infatti, contribuisce ad aumentare la tua taglia, stabilita all’inizio del torneo, rendendo il gioco ancora più coinvolgente e divertente. 
  • Mystery Bounty: come per il precedente, anche in questo caso si tratta di un torneo a taglie, ma con una lieve differenza: ogni volta che un giocatore elimina un avversario durante la fase avanzata del torneo, vince una taglia misteriosa, il cui valore non è noto fino a quando non viene rivelato. Le taglie possono variare notevolmente, da premi minori fino a vincite sostanziose, rendendo ogni knockout una potenziale sorpresa.  
  • Flight Tournaments: si tratta di una tipologia di torneo molto particolare poiché i giocatori hanno la possibilità di partecipare a più "Day 1", ossia i giorni di qualificazione per il giorno finale del torneo. Ogni "Day 1" ha la propria struttura di gioco e durata, consentendo ai giocatori di scegliere quando giocare in base alla loro disponibilità. Una caratteristica importante è che se un giocatore supera un "Day 1", accede automaticamente ai giorni successivi.  

 

Come funziona la modalità Poker Cash  

La modalità Cash è probabilmente la preferita dagli amanti della tradizione, in quanto ricorda il gioco del poker com’è storicamente rappresentato in TV o al cinema. A differenza della modalità torneo, che prevede l’acquisto delle chips, questa ti permette di giocare con denaro reale direttamente al tavolo, con la libertà di entrare e uscire quando vuoi. Inoltre, le puntate restano fisse durante il gioco e i giocatori possono scegliere a quale tavolo cash sedersi in base ai limiti di puntata previsti e alla velocità di gioco. 

Una delle ultime novità del Poker Cash su Sisal.it è rappresentata da Zoom, ossia una variante di cash game ad alta velocità che ti mette davanti a un pool di avversari che cambiano a ogni mano, anziché davanti a giocatori fissi al tavolo. 

 

Domande frequenti sul poker online 

 

Perché scegliere il Poker online su Sisal.it? 

La piattaforma online di Sisal.it è sicura e affidabile. Sisal opera nell'ambito del gioco come leader di settore da moltissimi anni e oltre alla licenza ADM che ne certifica la legalità, è riconosciuto come un operatore virtuoso che possiede uno dei portali con la migliore offerta di gioco.  

 

Come giocare a poker online su Sisal.it? 

L'accesso a tutti i giochi online del mondo Sisal è riservato a coloro che hanno compiuto 18 anni e per giocare ogni utente deve essere registrato al sito Sisal.it e avere un conto di gioco personale. Aprire un conto di gioco personale su Sisal.it è davvero semplice. Puoi scegliere di fare tutto in completa autonomia direttamente dal portale di Sisal oppure, in alternativa, puoi richiedere l'apertura del conto di gioco nella ricevitoria più vicina a casa. Al termine della registrazione l'operatore ti fornirà una ricevuta: fai attenzione a non perderla perché ti servirà per finalizzare l'operazione online sul sito di Sisal.it. Per confermare l'attivazione del tuo conto, ricorda che entro 30 giorni dovrai inviare a Sisal una copia del tuo documento di riconoscimento. 

 

Qual è l'offerta di gioco del Poker su Sisal.it? 

L'offerta di gioco di Sisal Poker è sicuramente da non perdere e sono tantissimi i player che giudicano la poker room dell'operatore tra le migliori sul mercato. Nella homepage del Poker di Sisal individui subito la modalità di gioco alla quale partecipare scegliendo tra Tornei o Cash. La modalità del poker cash è diversa dai tornei classici poiché ogni giocatore può sedersi o alzarsi dal tavolo in ogni momento e per questo gli avversari possono cambiare di continuo. I tavoli si differenziano tra loro per il livello di puntate, per il numero di partecipanti, per tempo di azione, per minimo o massimo Stack (l'importo min/max per sedersi al tavolo) e anche per il tipo di puntate possibili (No Limit, Limit o Pot Limit). 

Per un periodo di tempo limitato potrai giocare online anche con il precedente prodotto Poker tramite questa pagina.