Roger Federer si è ritirato: lo svizzero all’età di 41 anni ha deciso di dire addio al tennis giocato, commuovendo i suoi fan e in generale tutto il mondo dello sport. King Roger è stata una delle figure più iconiche degli ultimi venti anni, a livello sportivo: ha vinto tanto, è stato uomo immagine, giocatore simbolo, fonte d’ispirazione. Sul campo ha incantato e… guadagnato parecchio. In totale, quanti soldi ha messo in tasca grazie al tennis?

 

Federer, quanto ha guadagnato col tennis?

 

Secondo le stime, in base alle partite giocate e ai trofei vinti, Roger Federer nel corso della sua ventennale carriera (in più di 1500 apparizioni!) avrebbe guadagnato 130.594.339 dollari. Una cifra astronomica, che però si ridimensiona se la paragoniamo ai soldi incassati dalle sponsorizzazioni. 

 

Non sono campo: la quota sponsorizzazioni

 

Sì, perché la gran parte degli introiti arrivano dalle sponsorizzazioni, ossia da come Roger Federer è riuscito a vendere la sua immagine. Missione compiuta alla grande: pur non vincendo titoli ATP dal 2019, Federer nel 2020 ha incassato 103 milioni di dollari mentre nel 2020 “si è fermato” a 90 milioni

 

Tra i brand più famosi che sponsorizzano Federer c’è senza dubbio la Rolex, anche se il contratto dal quale ottiene maggiori introiti è quello con Uniqlo, che nel 2018 ha siglato un accordo di 10 anni da 300 milioni totali. Alla luce di questi dati, a quanto ammonta oggi il patrimonio di Federer?

 

Il patrimonio totale di Roger Federer

 

In base a quanto elencato in precedenza, secondo alcune fonti Roger Federer avrebbe un patrimonio da 500 milioni di dollari: dopo aver superato la soglia dei quarant’anni, uno dei tennisti più forti di sempre ha a disposizione mezzo miliardo per godersi la sua vita fuori dal campo. E potrà farlo sicuramente in una delle sue ville extra lusso: ne sta costruendo un’altra, pare. E il solo terreno sarebbe costato dai 40 ai 50 milioni…