Giocare a calcio per lavoro significa convivere con la consapevolezza che, prima o poi, si dovrà smettere. Non per tutti, però, è così semplice dover accettare questa realtà. Esistono ancora oggi dei Peter Pan del calcio che stanno rafforzando questo concetto: i giocatori più anziani in attività. Calciatori che, come ha spiegato Totti nella sua lunga lettera d’addio, non vogliono ancora spegnere la luce. Chi sono? Qui la classifica dei più longevi che sono ancora sotto contratto con una squadra professionistica. 



Giocatori più anziani in attività: la classifica



  1. Kazuyoshi Miura - 57 anni
  2. Gianluca Pegolo - 43 anni
  3. Pepe Reina - 42 anni
  4. Federico Marchetti - 41 anni
  5. Pepe - 41 anni



Miura è al primo posto tra i calciatori più anziani in attività



Il giocatore più anziano in attività è Kazuyoshi Miura, l’eterno bomber del Sol Levante. All’età di 57 anni gioca in prestito dallo Yokohama FC (squadra di J2 League) con l'Oliveirense, club di seconda serie portoghese. In Giappone, e non solo, è chiaramente una leggenda: la sua ultima partita nella massima serie risale al 2021 ed è considerato uno dei principali pionieri del calcio giapponese nel mondo. King Kazu è stato il primo nipponico a giocare in Italia, con il Genoa nel 1994, trovando anche una rete nel Derby della Lanterna. Ha iniziato a giocare a calcio in Brasile prima ancora che questo sport venisse considerato professionismo nel suo paese, prima ancora che nascesse la Japan Football Association.

 

 

Parliamo del calciatore che ha ispirato la creazione di Captain Tsubasa, uno degli anime sportivi più famosi del mondo. Oggi è arrivato a quasi 900 presenze, continua a giocare, a e intanto è arrivato il rinnovo con l'Oliveirense fino al prossimo anno. Cosa significa tutto ciò? Che King Miura arriverà a giocare almeno fino ai 57 anni. Il giapponese contnua a divertirsi tra Sol Levante ed Europa (con i portoghesi è sceso in campo già quattro volte) e, se ne avrà l’opportunità, continuerà a farlo ancora per un altro po’ di tempo. Chissà se tra qualche anno non avremo davvero un calciatore sessantenne ancora in attività.

 



 

 

Giocatori più vecchi della storia dei Mondiali

 

Piccola parentesi dedicata anche alla Coppa del Mondo. Qui di seguito ecco l'elenco dedicato ai calciatori più anziani che sono scesi in campo durante un'edizione dei Mondiali. A differenza di quelli citati sopra, però, l'elenco comprende calciatori che hanno appeso gli scarpini (o i guantoni) al chiodo. 

 

  1. Esam El-Haday (Egitto) - 45 anni, 5 mesi e 10 giorni
  2. Faryd Mondragon (Colombia) - 43 anni e 3 giorni
  3. Roger Milla (Camerun) - 42 anni, 1 mese e 8 giorni
  4. Pat Jennings (Irlanda del Nord) - 41 anni
  5. Peter Shilton (Inghilterra) - 40 anni, 9 mesi e 19 giorni
  6. Dino Zoff (Italia) - 40 anni, 4 mesi e 13 giorni

 

 

Giocatori più anziani della Champions League

 

 

E in Champions League, invece, quali sono stati i giocatori più anziani a scendere in campo? Anche qui, come per la classifica dei giocatori presenti ai Mondiali, si mostreranno molti nomi di giocatori che si sono ritirati. Come potrete notare, tutti sono (per forza di cose) portieri. Qui la classifica: 

 

  1. Marco Ballotta (Lazio) - 43 anni, 8 mesi e 8 giorni
  2. Gianluigi Buffon (Juventus) - 42 anni, 10 mesi e 10 giorni
  3. Oleksandr Shovkovskyi (Dinamo Kiev) - 41 anni, 8 mesi e 11 giorni
  4. Mark Schwarzer  (Chelsea) - 41 anni, 6 mesi e 24 giorni
  5. Edwin Van der Sar (Manchester United) - 40 anni, 6 mesi e 29 giorni