Le migliori pallavoliste italiane: quali sono le più forti
Storicamente, la pallavolo è uno sport che in Italia viene da una grande tradizione e che ha dato grandi soddisfazioni al nostro paese anche negli anni più recenti: i risultati delle Nazionali di De Giorgi e Mazzanti sono sotto gli occhi di tutti e arrivano da lontano, tenendo conto che il numero di tesserati nella pallavolo è secondo solo a quello del calcio. Ponendo una lente d’ingrandimento sulla selezione femminile, quali sono le migliori pallavoliste italiane della storia?
Le migliori pallavoliste italiane: l'elenco
Il periodo particolarmente felice della pallavolo femminile in Italia è cominciato nella seconda metà degli anni Novanta, quando sui campi sono arrivate delle giocatrici che hanno alzato di gran lunga l’asticella e che sono riuscite a trascinare la Nazionale azzurra e i club in cui militavano alle vittorie di cui ora ci si può vantare: se l’Italia ha nel suo palmares un campionato mondiale, tre campionati europei, due Coppe del Mondo e una Grand Champions Cup è soprattutto merito loro. Ecco quindi un elenco delle migliori pallavoliste italiane di sempre.
- Paola Egonu
- Eleonora Lo Bianco
- Francesca Piccinini
- Maurizia Cacciatori
- Elisa Togut
Paola Egonu
Appartiene alla generazione di giocatrici più recenti ma non per questo ha meno importanza, anzi: Paola Egonu è senza dubbio l’atleta che più incarna quanto di buono c’è al momento nella pallavolo italiana, con prospettiva di mantenere un livello alto anche per gli anni a venire. Si tratta di un opposto classe 1998 che all’età di ventitré anni ha già in bacheca molti trofei a livello di club (tra cui campionati e Champions League), oltre ad aver conquistato con la maglia azzurra il Campionato Europeo del 2021, due Volleyball Nations League e altri titoli, sia a livello di squadra che individuale, venendo eletta molte volte MVP.
"Tutto è iniziato con Mila e Shiro", uno degli anime sportivi più famosi di sempre. Lo ha detto la sportiva veneta durante la sua presenza al Festival di Sanremo 2023. Un'ospitata che non ha fatto che confermare quanto Egonu sia diventata ormai un'icona dello sport italiano. Le sue capacità tecniche e fisiche sono infatti davanti agli occhi di tutti e, nonostante abbia ancora una carriera lunga davanti a sé, la pongono indubbiamente nell’olimpo delle migliori giocatrici del nostro paese. Anzi, a dirla tutta, per molti Egonu è attualmente la miglior giocatrice in attività nel mondo.
Eleonora Lo Bianco
Forse l’atleta più rappresentativa di questo speciale elenco, Eleonora “Leo” Lo Bianco è stata una delle più grandi pallavoliste che l’Italia abbia avuto, arrivando anche a stabilire il record di presenze con la maglia azzurra (548) e venendo inserita nella Hall of Fame della Pallavolo italiana nel 2019, contestualmente al suo ritiro dai campi. Di ruolo palleggiatrice, a livello di club Eleonora Lo Bianco è ricordata principalmente per gli anni che ha trascorso a Bergamo, mentre con la Nazionale italiana ha vinto un Campionato Mondiale, due Campionati Europei, due Coppe del Mondo e una Grand Champions Cup.
Francesca Piccinini
A condividere il palcoscenico con Elonora Lo Bianco c’è stata proprio Francesca Piccinini, altra pallavolista emblematica in Italia per i suoi traguardi e per ciò che è stata in grado di rappresentare anche al di fuori dal campo. Con una carriera trentennale che è andata dal 1991 al 2021, Francesca Piccinini è tra le giocatrici che hanno vinto più di tutte per quanto riguarda i club: ben cinque scudetti, cinque Supercoppe, quattro Coppe Italia e sette Champions League.
Maurizia Cacciatori
Riconosciuta universalmente come l’apripista del periodo d’oro della pallavolo italiana, Maurizia Cacciatori è stata in attività dal 1986 al 2007 e, nonostante a livello di Nazionale non sia riuscita a vincere trofei, ha saputo negli anni incarnare alla perfezione il ruolo di ambasciatrice di questo sport nel nostro paese. Anche per lei gli anni migliori nei club sono stati a Bergamo, dove ha collezionato tutti e quattro gli scudetti che ha in bacheca, ma nella sua carriera c’è anche da ricordare la parentesi internazionale di successo che ha avuto in Spagna, a Tenerife.
Elisa Togut
Opposto come Paola Egonu, Elisa Togut è una ex pallavolista classe 1979 che ha il grandissimo merito di aver trascinato l’Italia a vincere il suo primo Campionato Mondiale nel 2002, venendo anche eletta miglior giocatrice del torneo. La sua esperienza con la maglia azzurra è stata tutto sommato breve, di soli sette anni, ma Elisa Togut è riuscita comunque a raggiungere l’impressionante record di 306 presenze.
La nazionale vincente a Parigi 2024: la squadra di Julio Velasco
Menzione d'onore, e dovutissima, va a tutta la squadra vincitrice della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024: un risultato storico, mai ottenuto prima, che cambia completamente il volto del volley azzurro. La nazionale di Julio Velasco ha perso un solo set in tutto il torneo, battendo 3-0 in finale gli Stati Uniti. Come possono queste pallavoliste non essere considerate tra le migliori di sempre?
Oltre alla già citata Paola Egonu, trascinatrice nel torneo, vanno nominate la capitana Anna Danesi, Myriam Sylla, Monica De Gennaro, Sarah Fahr, Alessia Orro, Ekaterina Antropova, Caterina Bossetti, Monica De Gennaro, Marina Lubian, Carlotta Cambi, Ilaria Spirito, Loveth Omoruyi e Gaia Giovannini.