Difesa dalle frodi
Le frodi online sono un’insidia reale e concreta. Conoscere il fenomeno e le accortezze necessarie è il miglior modo per difendersi. Qui trovi i nostri consigli su alcuni comportamenti da tenere per limitare i rischi di frode.
1. Fai attenzione alle e-mail
La tecnica di frode online più diffusa è il phishing; consiste nell'invio di finte e-mail, create per rubare i codici di accesso al conto. Le e-mail di cui non fidarsi non sono personalizzate, contengono link con indirizzi diversi da quelli del sito Sisal e richiedono di inserire i tuoi dati. Se non sei sicuro della veridicità di una e-mail a marchio Sisal, contattaci per sciogliere ogni dubbio.
2. Non usare programmi per condividere file in rete
Con i programmi di file sharing e peer to peer consenti l'accesso al tuo computer ad altri utenti. Tra questi, potrebbero esserci dei malintenzionati.
3. Evita il salvataggio automatico della password e ricorda di cambiarla spesso
Quando ti viene richiesto di salvare una password appena inserita scegli sempre “No”. Se la password rimane in memoria può essere facilmente usata da un'altra persona che entra in possesso del tuo computer. È bene non impostare una password banale o identica allo username, oltre a ricordarsi di cambiarla periodicamente.
4. Installa un antivirus ed esegui gli aggiornamenti
Per difendersi da tentativi di intrusione è fondamentale avere programmi antivirus e antispyware e un sistema operativo sempre aggiornato.