Sei campioni del tennis sono pronti a sfidarsi, dal 16 al 19 ottobre, nel Six Kings Slam, di scena a Riyad, in Arabia Saudita. Chi saranno i partecipanti? Tra i sei - e non poteva essere altrimenti - c'è anche il numero uno al mondo, Jannik Sinner. Insieme a lui il suo avversario nella finale di Shangai, Novak Djokovic. Non mancheranno poi Rafa Nadal (che ha annunciato l'addio al tennis a fine stagione), il numero due al mondo Carlos Alcaraz, il russo Daniil Medvedev e, infine, Holger Rune.

 

Six Kings Slam, quando si gioca: il calendario

 

Il tabellone prevede l'ingresso direttamente in semifinale di Djokovic e Nadal e, di conseguenza, due quarti di finale che ne andranno a definire gli sfidanti. Questi due match sono in programma il 16 ottobre: il duello Sinner-Medvedev designerà l'avversario di Djokovic, mentre da Alcaraz-Rune uscirà il rivale di Nadal. Le semifinali si giocheranno il giorno seguente, il 17 ottobre. Le finali per il terzo posto e il titolo, infine, andranno in scena il 19, con gli orari ancora da definire.

 

Di seguito, il calendario completo:

 

  • Mercoledì 16 ottobre ore 18.30: Daniil Medvedev - Jannik Sinner
  • Mercoledì 16 ottobre non prima delle 20: Holger Rune - Carlos Alcaraz
  • Giovedì 17 ottobre ore 18.30: Novak Djokovic - vincitore Medvedev/Sinner
  • Giovedì 17 ottobre non prima delle 20: Rafael Nadal - vincitore Rune/Alcaraz
  • Sabato 19 ottobre ore 20: finale

 

Montepremi 'monstre' per il Six Kings Slam: a quanto ammonta

 

A ogni singolo giocare, per la semplice partecipazione al torneo, verrà garantita una cifra pari a circa 1,5 milioni di dollari (circa 1,36 milioni di euro). A far ancora più paura, il premio destinato al vincitore, fissato a sei milioni di dollari, poco meno di cinque milioni e mezzo di euro. Per fare un paragone e rendere ancor meglio l'idea: la vittoria degli Australian Open ha garantito a Sinner 2,2 milioni di dollari, mentre la cifra è salita a 3,6 milioni per gli US Open.

 

Dove seguire in TV il Six Kings Slam

 

In Italia, il grande evento sarà trasmesso su Sky e in streaming su NOW, sul canale dedicato, Sky Sport Tennis (203). Le tre giornate da Riyad saranno disponibili in modalità gratuita sull'app di DAZN. Anche SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, 224 di Sky), infine, trasmetterà in diretta e in chiaro tutti gli incontri in programma.

 

I tennisti diventano dèi nel trailer del Six Kings Slam

 

Il video promozionale del torneo Six Kings Slam, che si terrà dal 16 al 19 ottobre a Riyad, in Arabia Saudita, sembra quasi un film o un videogioco iper-realistico. Sinner è ritratto nei panni di un uomo rinascimentale, Djokovic come un jedi glaciale, Rune un vichingo, Alcaraz un cyborg, Medvedev un guerriero siberiano e Nadal un gladiatore. Così l'Arabia Saudita, dopo esser sbarcata nel calcio, prova a 'sfondare' anche nel tennis: un torneo-esibizione, non ufficiale e dunque non inserito nel calendario ATP, col montepremi più alto nella storia del tennis.