Indice Abilità e Ranking
L’Indice Abilità (IA) è un valore numerico assegnato a ciascun tipster per definirne il grado di competenza. All’IA di ciascuno è associata una posizione all’interno del Ranking, che è la classifica generale che ordina tutti i clienti in base al loro punteggio sulla piattaforma. Più elevato è l’Indice Abilità, più alta è la posizione occupata nel Ranking.
Tutti i clienti, al primo accesso sulla piattaforma di gioco, partono da un IA pari a 0. Per aumentare il proprio Indice Abilità, ciascun cliente può condividere i propri pronostici e guadagnare o perdere punti in base al loro esito. Assegnano un punteggio solo i biglietti pubblicati con quota totale maggiore o uguale a 1.50 al momento della condivisione.
A ciascun tip è associato quindi un punteggio, che dipende da due fattori:
1. Quota e correttezza degli esiti: a ogni tip corrisponde un punteggio di base, positivo o negativo in relazione all’esattezza dei singoli esiti contenuti nel biglietto. Tale punteggio è ottenuto tramite il prodotto delle quote associate agli esiti vincenti a cui si sottraggono i malus associati a quelli perdenti. Ciascuna penalizzazione sarà tanto maggiore quanto più è bassa la quota dell’evento perdente. Il punteggio viene conferito solo a biglietti con quota totale maggiore o uguale a 1.50, mentre quelli con quota inferiore non sono considerati per il calcolo, né in positivo né in negativo. La quota presa in considerazione è quella al momento della condivisione del tip. Quindi se condivido una multipla con legatura 5 e quota 10, che ha già 4 partite refertate e una sola aperta di quota 1.80, la quota considerata sarà 1.80 e non 10.
2. Effetto moltiplicativo: in caso di condivisione di un biglietto vincente, al punteggio base ottenuto dal tip si moltiplica un valore, il moltiplicatore, pari al numero di biglietti vincenti consecutivi condivisi prima dell’ultimo pronostico. Ogni qual volta si condivide un tip perdente, il moltiplicatore si azzera. Il moltiplicatore si applica solo a biglietti con quota totale maggiore o uguale a 2.50, ma concorrono al suo azzeramento anche quelli con quota inferiore.
Il punteggio ottenuto dal tip si va ad aggiungere (o sottrarre) al valore di IA posseduto al momento della condivisione.
Ecco alcuni esempi.
Esempio 1
Partendo da un IA=5 condivido una scommessa in singola con quota 3, che si rivela vincente. All’IA di partenza aggiungo, quindi, 3 punti: il mio nuovo IA sarà pari a 8.
Esempio 2
Partendo da un IA=5 condivido una scommessa in singola con quota 3, che si rivela perdente. All’IA di partenza detraggo -2 punti di penalizzazione associati al mio biglietto: il mio nuovo IA sarà pari a 3.
Esempio 3
Partendo da un IA=5 e Moltiplicatore=2, condivido una scommessa in singola con quota 3, che si rivela vincente. All’IA di partenza aggiungo, quindi, 3 punti base con moltiplicatore x2 = 6 punti: il mio nuovo IA sarà pari a 11.
Esempio 4
Partendo da un IA=5 e moltiplicatore 2, condivido una multipla di 5 avvenimenti con quota 20, perdendo solo per un esito. Dal calcolo dei bonus (ottenuti moltiplicando le quote degli esiti vincenti) e malus (pari alle penalizzazioni associate a quelli perdenti) ottengo +2 punti base (il moltiplicatore diventa 0 perché la giocata è perdente). All’IA di partenza aggiungo quindi 2 punti: il mio nuovo IA sarà pari a 7 punti.
Esempio 5
Partendo da un IA=5 e Moltiplicatore=2 condivido una multipla di 5 avvenimenti con quota 20, perdendo per 3 esiti. Dal calcolo di bonus e malus ottengo -6 punti (il moltiplicatore diventa 0) che si sottraggono al mio IA di partenza: il mio nuovo IA sarà pari a 0.
Ricapitolando: l’Indice Abilità, il cui valore non può mai scendere al di sotto di 0, è dato dalla somma progressiva dei punteggi ottenuti per i tip pubblicati. A ciascun tip è conferito un punteggio base, ottenuto moltiplicando le quote degli esiti vincenti e sottraendo le quote di quelli perdenti; a questo va aggiunto un moltiplicatore, il cui valore dipende dal numero di biglietti vincenti consecutivi precedentemente condivisi.
All’interno della piattaforma l’Indice Abilità concorre alla creazione del Ranking, ovvero della classifica generale basata sull’Indice Abilità di ciascun tipster. L’ordine della classifica è dato proprio dall’Indice Abilità: più alto è questo, migliore sarà la posizione occupata nella classifica del ranking.