Sedicesimo titolo stagionale per i colori azzurri del tennis tra singolare e doppio. Un'annata straordinaria per il movimento nazionale, culminata con il trionfo di Sara Errani e Andrea Vavassori nel torneo di doppio misto agli US Open 2024. Si tratta del primo storico titolo Slam nella disciplina per una coppia tutta italiana. A tutti gli effetti, un nuovo traguardo per gli azzurri, dopo i successi di Nicola Pietrangeli al Roland Garros 1958 e di Raffaella Peggi agli US Open 1986 con un partner non italiano.

 

Il periodo d'oro del tennis femminile: Vinci, Errani, Paolini

 

Il tennis femminile italiano sta vivendo un periodo d'oro a partire dagli anni 2000. Merito, soprattutto, di qualche atleta in particolare, che si è sono contraddistinte tanto nel singolare quanto nel doppio. A onor del vero, tuttavia, occorre partire da Sandra Cecchini, protagonista tra gli anni '80 e '90. In carriera ha vinto 11 tornei di doppio, tra cui gli Internazionali d'Italia che nel 1985 si sono svolti a Taranto. Negli anni '90, il tennis femminile si è aggrappato a Silvia Farina, vincitrice di otto titoli nel doppio. Silvana Lazzarino è stata una grande doppista, con 10 titoli, ed insieme a Lea Pericoli ha formato una delle coppie di doppio italiane più forti della storia.

 

Jasmine Paolini - in coppia con Sara Errani - ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma la sua compagna viene riconosciuta per essere stata la miglior partner di Roberta Vinci, che proprio con la Errani, ha dato il meglio di sé: 22 tornei vinti in coppia fra cui 5 titoli del Grande Slam. E poi c'è Francesca Schiavone, che se in singolare ha vinto otto titoli perdendo 12 finali, in doppio s'è resa protagonista di 7 titoli e 9 finali perse. Flavia Pennetta anche in doppio ha dato prova del suo talento, vincendo 17 tornei tra cui gli Australian Open e Miami.

 

Da Pietrangeli a Sinner: alla scoperta del misto maschile

 

Tradizionalmente, l'Italia non è mai stata fucina di grandissime coppie. Ovviamente in riferimento al maschile, perché le donne - come anticipato - hanno regalato spesso e volentieri belle soddisfazioni. In ogni caso, nel corso della storia, qualche soddisfazione è comunque arrivata. Il miglior azzurro del passato nella categoria è senz'altro Nicola Pietrangeli, vincitore di 12 titoli tra doppio e misto. Nel 'magico' 1959 di Parigi, vinse in coppia con Orlando Sirola, considerato uno dei più grandi di sempre nella specialità del nostro Paese.

 

Poi ancora: Adriano Panatta, proseguendo con Daniele Bracciali e Giorgio Galimberti. I due vinsero l'Atp di Milano nel 2005, Bracciali raggiunse anche la semifinale del Ronald Garros, ma in coppia con Potito Starace. L'attuale presidente Atp, Andre Gaudenzi, fece coppia con Diego Nargiso in Coppa Davis. Il napoletano, tuttavia, fu una spalla importante per tanti azzurri, in Nazionale, tra gli altri Paolo Canè e un altro top player azzurro degli anni '90, Omar Camporese. Nargiso, in particolare, raggiunse come miglior risultato Slam un quarto di finale, nel 1993 agli US Open, in coppia con lo spagnolo Javier Sanchez.

 

Passiamo poi all'attualità: Simone Bolelli e Fabio Fognini sono riusciti a riportare l'Italia a vincere uno Slam, nel 2015 in Australia. Prima di diventare numero 1 al mondo, Jannik Sinner partecipò al doppio con Lorenzo Sonego: è anche per loro se l'Italia è riuscita a vincere la Davis lo scorso anno. Sonego, che è stato spesso in coppia con Vavassori. Quest'ultimo, in finale agli Australian Open con Bolelli, ha visto sfuggire il trionfo all'ultimo: la sconfitta è giunta per mano dell'indiano Bopanna e dell'australiano Ebden. Sempre il tandem formato da Bolelli e Vavassori ha invece vinto l'ATP 500 di Pechino nel settembre 2024.

 

Il doppio misto: il trionfo Errani/Vavassori agli US Open 2024

 

La romagnola e il torinese hanno battuto in finale il duo americano Townsend/Young col punteggio di 7-6, 7-5 in un'ora e mezza.

 

Dopo il match, Sara Errani ha dichiarato: “La vita quest'anno ha esagerato, non ci credo nemmeno io. Ho vinto Roma e l'oro olimpico, ho vinto qui, sono felicissima”. Queste, invece, le parole di Vavassori: “Ho sempre detto che volevo vincere uno Slam, che fosse in singolare, doppio, o doppio misto non importava. Sono molto emozionato perché ci sono riuscito e l'ho fatto con Sara che è stata bravissima”.

 

Per Errani si tratta del sesto successo a livello Major nel doppio (i primi cinque nel femminile in coppia con Roberta Vinci), il primo a distanza di dieci anni. Al Flushing Meadows, dove è stata semifinale in singolare nel 2012 e vincitrice in doppio nello stesso anno, arriva un'altra gigantesca soddisfazione. Per Vavassori, il primo in assoluto dopo le finali perse nel maschile a Melbourne e a Parigi in questa stagione, in coppia con Simone Bolelli.