Tresette
Descrizione gioco
Sai giocare al Tressette? Dimostra le tue abilità e strategie sfidando i tuoi avversari online su Sisal.it. Il tressette si gioca con un mazzo da 40 carte e vede sfidarsi 2 giocatori. L'obiettivo del gioco è raggiungere 11 punti o 21 punti (in base alla tipologia di torneo) prima dell'avversario!
Come si gioca a tressette online
Il Tressette è uno dei giochi di carte italiane più diffuso in assoluto insieme alla Briscola e alla Scopa, anche questi disponibili nell’offerta di gioco di Sisal. Il Tressette può essere giocato uno contro uno o a coppie. Su Sisal.it potrai giocare a entrambe le versioni e provare anche la variante “a perdere”. Per giocare, basta entrare nella Lobby di gioco, selezionare la partita o il torneo al quale vuoi partecipare e iniziare a divertirti. All’interno della Lobby, puoi visualizzare in alto il tipo di torneo (Premio Matto o Torneo) o puoi accedere alle partite singole cliccando su “Sit ‘n go”. Nella lista di partite, vedrai sulla sinistra la tipologia di gioco, per esempio “Tressette Normal 21 pti turbo”, questo significa che si tratta di una classica partita di Tressette con la vittoria fissata a 21 punti: guarda il numero di giocatori disponibili per quella partita per capire se si tratta di una versione 1 contro 1 o di una partita a coppie.
Le regole del tressette online
Esistono diverse modalità di gioco, ma le regole del Tressette principali sono le stesse per ciascuna versione. All’inizio della partita il mazziere distribuisce da destra a sinistra 5 carte per giocatore e poi di nuovo altre 5, per un totale di 10 carte per ciascun giocatore. Se si gioca a coppie, il mazzo si esaurisce al primo giro e i giocatori useranno solo le carte distribuite all’inizio, mentre se si gioca uno contro uno, alla fine di ogni turno i due giocatori prendono una carta dalla cima del mazzo e la mostrano all’avversario.
Il valore delle carte a Tressette segue questo ordine:
3, 2, Asso (definiti “carichi”), Re, Cavallo, Fante (“figure”), 7,6,5,4 (“scartine”).
All’inizio del turno (detto anche “passata”), il giocatore “di mano” mette una carta sul tavolo: l’altro o gli altri giocatori saranno costretti a giocare una carta dello stesso seme (o palo): se quindi il Giocatore 1 mette sul tavolo un 7 di Bastoni, il Giocatore 2 dovrà rispondere con Bastoni; se non ha nessuna carta di Bastoni (e quindi si “ha un piombo” o “è piombo al palo”), allora potrà rispondere con una carta di un palo diverso, ovviamente precludendo la presa. In questo caso, infatti, prende le carte della passata il giocatore che avrà la carta di maggior valore del palo dominante in quella passata: quindi se il Giocatore 1 ha giocato una carta di Spade, la carta più alta di quella passata sarà il 3 di Spade, mentre il 3 di Coppe non avrà valore.
L’obiettivo della partita è quello di raggiungere il punteggio complessivo di 11 o 21 (a seconda del tipo di partita) prima dell’avversario.
Il punteggio del tressette è calcolato in base alle carte che sono state prese durante la passata, con questi valori:
Asso = 1 punto
Carichi e Figure = ⅓ di punto
Scartine = 0 Punti
Alla fine del mazzo, quindi, si hanno a disposizione 10 punti e ⅔ di base, ma per evitare punteggi frazionali si assegna un punto al giocatore o alla squadra che ha effettuato l’ultima presa sul tavolo, così da avere un totale di 11 punti. Se al termine del primo giro nessuno ha raggiunto gli 11 o i 21 punti, si procede con un altro giro.
Esiste un altro modo di aggiungere punti al proprio bottino, il cosiddetto Accuso: se un giocatore ha in mano una specifica combinazione di carte può dichiararlo nel suo turno durante la prima passata, ottenendo subito 3 o 4 punti per sé o per la propria squadra.
Gli Accusi possono essere di due tipi:
Bongioco (o Buon Gioco) - è l’accuso costituito da un tris di Assi, di Tre o di Due. Se un giocatore ha in mano tre Assi, avrà quindi un Buon Gioco d’Assi che vale 3 punti, o 4 punti nel caso li abbia tutti e 4.
Napoli (o Napoletana) - è l’accuso costituito da Asso, Due e Tre di un determinato palo. Un giocatore con Asso, due e tre di Bastoni, avrà quindi una Napoli a Bastoni, che vale 3 punti se dichiarata.
Il giocatore non è costretto a dichiarare l’accuso, ma non facendolo, non ottiene i punti; dall’altra parte, però, mantiene il vantaggio strategico che andrebbe perso dichiarando le 3 carte presenti nella propria mano.
Oltre alle varianti a 2 o 4 giocatori, ne esiste un’altra ulteriore, ossia il “Tressette a perdere” o “Traversone”. Questa variante può essere giocata da 2 a 8 giocatori e mantiene le stesse regole del Tressette classico, ma con l’obiettivo opposto, ovvero fare meno punti possibile.
Il gioco del tressette online su Sisal
All’interno della Lobby Sisal, come visto in precedenza, puoi selezionare i diversi tipi di Torneo disponibili, oppure i Sit&Go. Quando clicchi sul tasto “Gioca” di una singola partita, verrai registrato per quella partita: se gli altri giocatori si sono già iscritti, verrai mandato direttamente alla stanza di gioco, altrimenti la stanza di gioco si aprirà nel momento in cui tutti i giocatori necessari sono già iscritti. Se vuoi un’esperienza più rapida, seleziona le partite in cui gli altri giocatori sono già iscritti, controllando la colonna “giocatori” nella lobby e selezionando le partite con “1 / 2” oppure “3 / 4” ovvero dove è già presente un giocatore su due necessari o dove sono presenti tre giocatori su quattro necessari.
All’interno della partita verranno inizialmente distribuite le carte: potrai spostare le carte a tuo piacimento all’interno del ventaglio per organizzarle come meglio credi. Quando il tuo username lampeggia, significa che è il tuo turno di gioco: clicca sulla carta che vuoi giocare e trascinala sul tavolo nell’apposito riquadro; il turno passerà automaticamente al tuo avversario se sei il primo di mano, oppure il gioco assegnerà automaticamente la presa se sei l’ultimo a giocare. Per ogni turno c’è un limite di tempo prestabilito entro il quale effettuare la giocata: se non si gioca entro quel tempo, il gioco assegnerà la partita all’avversario.
Come giocare a tressette su Sisal
Per giocare a Tressette su Sisal, apri dapprima il tuo conto di gioco Sisal. Una volta aperto il tuo conto di gioco e fatto il tuo primo versamento, avrai la possibilità di accedere a tutti i tornei e alle partite Sit&Go presenti nella Lobby di Gioco. Sisal, inoltre, mette a tua disposizione diverse stanze di gioco di tressette in versione Sit&Go completamente gratuite. Per accedervi, basta cliccare sul tasto “Prova” che ti invierà alla Lobby di gioco, nella quale troverai tutte le partite dove potrai giocare gratis. Se non l’hai ancora fatto, prima di iniziare la partita, ti suggeriamo di seguire il semplice tutorial che ti aiuterà a prendere confidenza con il regolamento di gioco del tressette.