Scala le classifiche: in palio un montepremi totale di
Scopone
Descrizione gioco
Se il gioco della Scopa ti appassiona, il gioco di carte dello Scopone forse ti divertirà ancora di più! Hai bisogno di scoprire poche semplici regole per giocare da subito a Scopone e sfidare i tuoi avversari: 2 squadre, per un totale di 4 giocatori che possono scegliere se disputare la loro partita con un mazzo di 40 carte tradizionali, che siano carte napoletane o carte piacentine.
Come si gioca a scopone
A differenza del tradizionale gioco di carte della Scopa, lo Scopone si gioca con 4 giocatori che si sfidano a coppie. All’inizio del turno il mazziere, nella variante tradizionale, distribuisce 9 carte a ciascun giocatore in senso antiorario, mentre le 4 carte rimanenti del mazzo vengono messe sul tavolo e potranno essere utilizzate dai giocatori per le prese. Da quel momento parte il gioco. Nella sua variante “a 10 carte”, invece, le carte distribuite per ciascun giocatore sono dieci, e la partita inizia senza carte nel mezzo da poter prendere.
Le regole di scopone
Le regole di Scopone prevedono la sfida tra due coppie che, turno dopo turno, giocano per arrivare al punteggio prestabilito, solitamente di 21 punti. Durante un turno è possibile guadagnare fino a 4 punti così come accade nel gioco della Scopa. I 4 punti da distribuire tra le coppie sono:
- Carte: vince il punto “carte” la squadra che durante il turno è riuscita a prendere un numero maggiore di carte sulle 40 totali. Questo punto può essere pareggiato se entrambe le coppie terminano il turno con 20 carte e in tal caso nessuna delle due coppie prende il punto.
- Settebello: vince il punto detto “Settebello” la squadra che durante il turno riesce ad accaparrarsi, tra le carte prese, il 7 di Denari. Il Settebello è l’unico tra i diversi punti che non può essere pareggiato in nessun modo in quanto all’interno del mazzo di carte c’è solo un 7 di denari.
- Primiera: vince il punto della “Primiera” la squadra che riesce ad avere il maggior punteggio mostrando, tra le carte prese, le sue 4 carte di maggior valore e di 4 semi diversi. Per il calcolo del valore delle carte della Primiera si utilizza il seguente schema di valore (in ordine decrescente):
- 7 = 21 punti
- 6 = 18 punti
- Asso = 16 punti
- 5 = 15 punti
- 4 = 14 punti
- 3 = 13 punti
- 2 = 12 punti
- Figure (8,9,10) = 10 punti
Quindi, una squadra che avrà tra le prese quattro 7, vincerà automaticamente il punto della primiera. Il punto non viene assegnato se c’è una situazione di pareggio o se entrambe le Primiere sono nulle, ovvero nessuna delle due coppie ha tra le prese tutti e quattro i semi da poter mostrare.
- Denari: Vince il punto detto “Denari” la squadra che ha tra le prese il maggior numero di carte di Denari sulle 10 totali. Questo punto, come per il punto “Carte”, può essere pareggiato se entrambe le coppie hanno collezionato 5 Denari tra le prese, e in questo caso il punto non viene assegnato.
A questi quattro punti si aggiungono le eventuali “scope”, ossia le prese che non lasciano neanche una carta sul tavolo. Per esempio, se sul tavolo ci sono un 4 di Spade e un 2 di Coppe e il giocatore le prende entrambe con un 6, questa presa sarà una scopa; la carta verrà messa di traverso nel monte delle prese della squadra e verrà calcolato come punto extra alla fine del turno.
Lo svolgimento della gara
Durante la partita i giocatori giocano una carta ciascuno per turno. All’inizio della partita, come visto, ci sono 4 carte già presenti sul tavolo. Il giocatore 1 gioca una delle carte che ha in mano che può garantirgli una presa, oppure aggiunge un’altra carta alle carte sul tavolo già presenti. Il turno termina quando tutti i giocatori non hanno più carte in mano: alla fine della partita si contano i punti fatti e, se nessuna delle due squadre ha raggiunto il punteggio finale stabilito di 21, si procede a mischiare di nuovo le carte e a giocare un altro turno.
Le prese
Per capire come devono essere fatte le prese allo Scopone, immaginiamo un primo turno in cui ci siano le seguenti quattro carte sul tavolo. A terra abbiamo: 5 di Spade, Fante di Spade, Asso di Denari e Cavallo di Coppe.
Il Giocatore 1 mette sul tavolo un 7 di Coppe, che si aggiunge alle quattro carte già presenti sul tavolo.
Il Giocatore 2 gioca il 7 di Denari (Settebello) e con quello prende il 7 di Coppe sul tavolo: le due carte vengono messe a faccia in giù nel monte delle prese della coppia.
Il Giocatore 3 gioca il Cavallo di Denari: il Cavallo (9) potrebbe prendere sia il Cavallo di Coppe sul tavolo, oppure prendere il Fante (8) di Spade e l’Asso di Denari, poiché 8+1 = 9. In questo caso, però, è costretto a prendere il cavallo, poiché le carte sommate possono essere prese solo quando non è presente già sul tavolo una carta dello stesso valore.
Termina il giro il Giocatore 4, che gioca un Asso di Spade per prendere l’Asso di Denari già presente sul tavolo.
Nell’ultimo giro della smazzata, qualora ci fossero ancora carte sul tavolo dopo che le carte in mano sono finite, queste carte saranno aggiunte al monte delle prese della squadra che ha fatto l’ultima presa.
Gioca a scopone online su Sisal
Su Sisal.it puoi giocare online a diverse versioni dello Scopone: una volta effettuato l’accesso alla lobby di gioco, cliccando nella sezione “Tornei” o “Sit & Go” (ovvero partite singole), potrai decidere se giocare allo Scopone online nella versione 9 carte, nella versione 10 carte (ovvero la modalità di gioco senza le 4 carte sul tavolo iniziali), se giocare a carte scoperte con il partner di coppia o se giocare nella versione con le prese visibili, che ti permette di visualizzare le carte già uscite. Durante la partita vedrai un timer per effettuare la giocata: quando è il tuo turno, tieni d’occhio il timer per conoscere il tempo a tua disposizione per effettuare la tua mossa!