La più importante competizione dedicata ai giocatori che vogliono mettersi in gioco in tre speciali classifiche, in palio un montepremi di
Scopa
Descrizione gioco
La Scopa è considerata il più tradizionale dei giochi di carte italiani ed è sicuramente il più diffuso: è un gioco basato su un mix di strategia e di memoria, con un insieme di regole ma abbastanza semplici da mettere in pratica. Sul portale di gioco Sisal.it potrai divertirti a giocare a Scopa online con Tornei e partite singole “Sit&Go” disponibili nella pratica Lobby di gioco che prevede anche la presenza di una divertente chat per poter conversare con gli altri giocatori al tavolo.
Come si gioca a scopa
La Scopa si gioca con un mazzo di 40 carte italiane divise in 4 semi differenti (coppe, denari, bastoni e spade), ciascun seme è composto da 10 carte (asso, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, fante, cavallo, re). Generalmente il numero dei partecipanti al gioco è di 4 persone, ma può essere anche variabile. Lo scopo del gioco è realizzare il maggior numero di punti, tra quelli disponibili nel gioco (Denari, Carte, Primiera, Settebello) più eventuali scope fatte nella mano.
Le regole della scopa
Vediamo nel dettaglio quali sono le regole del gioco della Scopa:
- Una volta mischiate le carte ciascun giocatore riceve 3 carte in mano e il mazziere ripone quattro carte scoperte a terra che possono essere utilizzate per le prese.
- Quando ciascun giocatore ha in mano tre carte la partita può iniziare. Ognuno gioca una carta per volta utilizzando anche le carte a terra.
- La presa può avvenire se il primo giocatore ha una carta della stessa figura di una delle quattro carte a terra. Altra possibilità di gioco è quella di prendere due carte (o più) da terra che sommate raggiungono il valore della carta che si ha in mano. Esempio: ho un 8 in mano e a terra ci sono due carte di figura 3 e un 2. La somma 3+3+2 = 8 mi consentirà di prendere anche le tre carte insieme. Attenzione però, se il valore della carta giocata coincide con una delle carte sul tavolo il giocatore è obbligato a prendere quella e non può prendere le carte sommate.
- Il punto massimo si ottiene se si riescono a prendere tutte le carte scoperte rimaste a terra in una sola giocata che sommate raggiungono il valore della carta che si ha in mano. In questo caso il giocatore ha "fatto scopa" e ottiene 1 punto. Nell’esempio precedente se con la presa 3+3+2=8 tutte le carte a terra sono state prese, allora vuol dire che ho realizzato una scopa e ho fatto 1 punto in più rispetto all’avversario.
- Alla fine del primo giro, il mazziere distribuisce ancora tre carte a testa. Ma solo nella prima mano di gioco il mazziere pone le quattro carte scoperte a terra.
I punteggi previsti dal gioco della Scopa sono così divisi: 1 punto per ogni scopa conquistata, 1 punto al giocatore che ha finito la partita con più carte prese sulle 40 carte totali, 1 punto a chi ha preso più carte con il seme di denari sulle 10 carte totali, 1 punto al giocatore che ha conquistato il 7 di denari (o anche detto Settebello) e, in ultimo, 1 punto a chi ha conquistato la Primiera, cioè chi ha in mano le quattro carte dal valore più alto per ogni seme. Per valutare il valore delle carte al fine dell’attribuzione del punteggio della Primiera, si utilizza lo schema seguente di valore (indicato in ordine decrescente):
- 7 = 21 punti
- 6 = 18 punti
- Asso = 16 punti
- 5 = 15 punti
- 4 = 14 punti
- 3 = 13 punti
- 2 = 12 punti
- Figure (8,9,10) = 10 punti
La partita termina al raggiungimento di un punteggio stabilito all'inizio tra i giocatori: di solito una partita di scopa termina non appena uno dei due sfidanti raggiunge il punteggio finale di 11 o 21 punti.
Lo svolgimento della gara
È altamente improbabile riuscire a vincere una partita di Scopa già alla prima smazzata, poiché, come visto, i punti di base disponibili sono solo 4, quindi per raggiungere 11 punti totali sarebbe necessario oltre a prendere i 4 punti di base anche fare ben 7 scope in una sola mano. Terminata una smazzata e contati i punti, quindi, si cambia il mazziere e vengono mischiate di nuovo le carte e ridistribuite per una mano successiva sempre con le stesse regole indicate precedentemente.
Le prese
Uno degli obiettivi di una partita di Scopa è quello di riuscire a prendere più carte dell’avversario, in quanto prendere più carte vuol dire potenzialmente avere maggiore possibilità di fare punti. È importante ricordare nuovamente che se sul tavolo ci sono due carte la cui somma è uguale al valore di una carta che si ha in mano e nello stesso tempo c’è anche una carta equivalente al valore della carta che si ha in mano, il giocatore dovrà necessariamente prendere solo la carta di valore equivalente. Vediamo ancora un esempio pratico: sul tavolo ci sono un 5 di Bastoni, un 3 di Denari e un Fante (8) di Coppe; se il giocatore mette sul tavolo il Fante di Spade, dovrà per forza prendere il Fante di Coppe e non potrà prendere insieme il 5 di Bastoni e il 3 di Denari.
Una strategia molto importante del gioco della Scopa è quella di riuscire a gestire bene le prese: cercare per esempio di prendere più carte possibili da terra specialmente nelle prime mani, ma senza incorrere nel rischio di lasciare a terra carte singole che possono consentire all’avversario di mettere facilmente una scopa.
Non ultimo: va ricordato che quando entrambi i giocatori terminano le carte del mazzo, le rimanenti carte presenti sul tavolo vengono prese dall’ultimo giocatore che ha effettuato la presa, rendendo quindi l’ultima presa estremamente importante per prendere più carte e provare a fare più punti.
Gioca a scopa online su Sisal
Su Sisal.it puoi divertirti con tornei di Scopa online o anche con le partite singole nella modalità di gioco Sit&Go. Per giocare devi selezionare una partita tra quelle disponibili nella lobby: puoi scegliere tavoli con già un avversario in attesa o tavoli nei quali non è ancora pronto un avversario da sfidare, ma in tal caso dovrai attendere l’arrivo dell’avversario per poter iniziare la partita. Durante la partita alla destra del tavolo vedrai un timer che ti mostra il tempo mancante per fare la tua mossa: tienilo d’occhio per evitare che la partita sia vinta a tavolino dal tuo avversario!