Scala tutte le classifiche, in palio un montepremi di
Burraco Premio Matto
Descrizione gioco
Il burraco è uno dei giochi di carte più tradizionali e divertenti, in cui occorre strategia e un pizzico di fortuna.
A burraco si può partecipare sia individualmente che in coppia, con l'utilizzo di due mazzi di carte francesi completi dei 4 jolly.
Lo scopo del gioco è di chiudere la partita liberandosi di tutte le carte prima degli avversari, dopo aver formato una combinazione di 7 carte (il burraco) e aver raccolto i mazzetti.
Come si gioca a Burraco
Prima di entrare nel vivo del gioco si inizia con alcune operazioni preliminari per decidere chi aprirà il gioco e chi servirà le carte: ogni giocatore pesca una carta dal mazzo e la gira. Il giocatore con la carta più bassa, dunque, darà le carte iniziando dal giocatore della coppia avversaria. Nel caso in cui vengono pescate carte uguali si procederà nuovamente all'estrazione.
A questo punto il "mazziere" fa tagliare il mazzo al giocatore posizionato alla sua destra e distribuisce ai giocatori 11 carte ciascuno. Al tempo stesso dispone le carte da burraco preparando due mazzetti di 11 carte l'uno detti "pozzetti", composti alternativamente da una carta prelevata dal fondo e da una carta prelevata dalla cima del mazzo. Dopo aver completato queste operazioni preliminari il mazziere dispone le carte rimanenti sotto al mazzo, girando la prima carta che formerà il monte scarti iniziale e posiziona le rimanenti coperte al centro del tavolo.
Il regolamento del gioco prevede che all'inizio di ogni turno di burraco, il giocatore può scegliere se pescare e scartare una carta dal mazzo coperto (il tallone) o prelevare tutte le carte presenti nel monte scarti.
Successivamente si procede a calare gruppi di minimo 3 carte in "combinazioni", ossia carte dello stesso valore, oppure in "sequenze" di ordine crescente dello stesso seme. A ogni turno il giocatore può posizionare le carte verticalmente in sequenza sulle proprie scale oppure su quelle del compagno di gioco. Ogni turno si conclude con lo scarto di una singola carta che viene posta nel monte scarti.
L'obiettivo del gioco è quello di raggiungere il punteggio finale prima degli avversari. Il punteggio viene raggiunto sommando il valore delle tue combinazioni realizzate ad ogni mano. Una partita di burraco prevede un punteggio standard di 2005 punti, ma si può decidere di adottare differenti punteggi come per esempio 505 punti o 1005.
Come si vince al Burraco
I punteggi previsti dal gioco del burraco sono: dal 3 al 7 previsti 5 punti, dall'8 al Re 10 punti, gli assi 15 punti, le pinelle valgono 20 punti e i jolly 30. Per ogni burraco pulito si ricevono 200 punti, mentre per il burraco sporco 100 punti. Vengono inoltre conteggiati anche 100 punti extra se la coppia ha chiuso la mano.
I punteggi negativi vengono conteggiati calcolando il numero di carte rimaste in mano al giocatore; in aggiunta possono essere detratti altri 100 punti se la coppia non è andata a pozzetto.
Secondo il regolamento del gioco, per quanto riguarda i punti da assegnare esistono due tipologie di burraco. Il burraco pulito è quello che non prevede jolly (anche detti "matte"), il burraco sporco, al contrario, contiene una matta. Come visto, ai fini del conteggio finale il burraco pulito consente al giocatore di ottenere più punti.
Oltre ai jolly i giocatori possono sfruttare "le pinelle", vale a dire i 2 che possono essere utilizzate per creare delle combinazioni di gioco.
Una volta che un giocatore ha terminato tutte le carte a disposizione può prendere il pozzetto a terra: in questo caso se il giocatore si è liberato dell'ultima carta scartandola può prendere il pozzetto e giocarlo al turno successivo. Nel secondo scenario il pozzetto può essere preso "al volo" e giocato subito: ossia nel momento in cui il giocatore si è liberato di tutte le carte senza aver avuto la necessità di scartarle.
Chiude la partita chi è rimasto senza carte dopo che lui o il compagno di gioco è andato a pozzetto: la partita è ufficialmente chiusa solo nel momento in cui la squadra ha realizzato almeno un burraco.