L’Italia all’interno della Formula 1 viene da sempre rappresentata dal colore rosso della Ferrari. Oltre alla scuderia di Maranello, però, hanno lasciato il segno nella storia dell’automobilismo anche alcuni piloti italiani di F1. Ecco, quindi, tutti i campioni del mondo e i più vincenti della storia che sono nati nel Belpaese.

 

 

Qui per leggere quando la Ferrari ha vinto il suo ultimo Mondiale

 

 

Piloti italiani F1 campioni del mondo: chi sono?



Nella storia della Formula 1 a vincere il campionato del mondo sono stati tantissimi sportivi di nazionalità differenti. Tra i paesi più rappresentati ci sono sicuramente la Germania e il Regno Unito dei recordman Schumacher e Hamilton (entrambi con sette titoli iridati). L’Italia, che domina l’albo d’oro del campionato costruttori con 16 vittorie della Ferrari, ha avuto anche due piloti italiani di Formula 1 campioni del mondo: Alberto Ascari e Nino Farina. Il primo ha corso con le scuderie Ferrari, Maserati e Lancia dal 1950 al 1955, anno in cui perse tragicamente la vita in un giro di prova a Monza con una Ferrari 750; il secondo si laureò subito campione del mondo nell’anno dell’esordio.



I due piloti italiani vinsero i campionati di F1 in un’epoca completamente differente da quella attuale, con monoposto diverse e un sistema di punteggio che ha poi cambiato forma più volte nel corso degli anni. Il primo dei due a vincere il titolo iridato è stato Nino Farina, che nel 1950 portò a casa il primissimo mondiale piloti della storia a bordo di un’Alfa Romeo (che vinse anche l’anno dopo con l’argentino Juan Manuel Fangio). Alberto Ascari, invece, vinse il titolo mondiale per ben due volte nel 1952 e nel 1953 a bordo di una Ferrari

 

 

I piloti italiani di F1 che hanno vinto più GP



L’Italia così, grazie alla Ferrari, ad Ascari e Farina, si è portata a casa complessivamente 19 titoli tra costruttori e piloti. Oltre ai titoli mondiali, però, sono arrivati anche diversi Gran Premi vinti che, in alcune circostanze, hanno regalato emozioni forti quasi quanto quelle che può garantire un titolo iridato. Qui di seguito l’elenco dei piloti italiani di F1 che hanno vinto più gare. 



  • Alberto Ascari (13 gare vinte)
  • Riccardo Patrese (6 gare vinte)
  • Giuseppe Emilio Farina (5 gare vinte)
  • Michele Alboreto (5 gare vinte)
  • Giancarlo Fisichella (3 gare vinte)
  • Jarno Trulli (1 gara vinta)



Alberto Ascari: il pilota milanese, che ha conquistato due titoli mondiali con la Ferrari, ha complessivamente vinto 13 Gran Premi. Il primo successo arrivò nel 1951 in Germania, sullo stesso tracciato del Nurburgring su cui 25 anni dopo Niki Lauda ebbe l’incidente che gli cambiò la vita. L’ultimo trionfo, invece, è del 1953 nel Gran Premio di Svizzera, quando conquistò il suo secondo e ultimo titolo mondiale. 



Riccardo Patrese: ha corso in Formula 1 dal 1977 al 1993, disputando un totale di 257 Gran Premi di cui 6 vinti. Molti di questi li ha corsi con una vettura britannica, tra cui la mitica Williams con cui ha conquistato anche un terzo posto nella classifica piloti del 1989 dietro ad Alain Prost e al campione del Mondo Ayrton Senna. Il suo primo Gran Premio vinto è arrivato a Monaco nel 1982, quando sedeva sulla monoposto della Brabham. Dieci anni dopo, invece, è arrivato l’ultimo nel GP del Giappone. 



Nino Farina: il torinese, primo campione del mondo in assoluto dell’epoca moderna della Formula 1, ha complessivamente vinto 5 Gran Premi nella sua carriera. Il primo arrivò con la sua Alfa Romeo nel 1950 sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna. In quell’occasione fece anche il primo hat-trick (pole position, vittoria della gara e giro veloce) della storia della competizione. Il suo ultimo trionfo risale al 1953 in Germania, sempre sul tracciato del Nurburgring. 



Michele Alboreto: ha corso in Formula 1 dal 1981 al 1994, vincendo complessivamente 5 Gran Premi. Il suo primo successo arrivò nel 1982 con la Tyrrell nel GP di Las Vegas, negli stessi Stati Uniti in cui riuscì a trionfare nuovamente l’anno dopo a bordo della monoposto britannica. Le altre vittorie, invece, arrivarono tutte a bordo della Ferrari. L’ultima nel 1985, nel GP di Germania. 



Giancarlo Fisichella: il pilota romano nella sua lunga carriera in F1, dal 1996 al 2009, ha vinto complessivamente 3 gare. Il primo nel 2003, in Brasile, a bordo di una Jordan. Le ultime due, invece, con la Renault nel 2005 e nel 2006, quando trionfò rispettivamente nei GP d’Australia e della Malesia. Il 2006 è anche l’anno in cui chiude il campionato al quarto posto (miglior risultato della sua carriera), permettendo insieme ad Alonso di far vincere alla scuderia francese il campionato costruttori. Ha chiuso la sua carriera anche con 4 pole position (tra cui la prima nella storia conquistata della Force India) e 2 giri veloci. Fisichella è anche l’ultimo pilota italiano ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1.



Jarno Trulli: il pilota abruzzese non è l’unico italiano ad aver vinto un solo GP in carriera, ma il suo successo è sicuramente il più vivido nella memoria di tutti gli appassionati italiani di F1. A bordo della sua Renault, nel 2004, trionfò nel Gran Premio di Monaco in uno dei tracciati più difficili di questo sport. Centrò la pole position durante le qualifiche con un tempo di 1'13"985, piazzandosi davanti a Button, Alonso, Schumacher, Raikkonen e Barrichello. Vinse nonostante negli ultimi giri Button riuscì a recuperare diverso tempo di svantaggio, portandosi a meno di un secondo dall’italiano nei giri finali. 

 

 

 


Gli altri piloti italiani di Formula 1 vincitori di almeno un Gran Premo: Giancarlo Baghetti, Lorenzo Bandini, Vittorio Brambilla, Luigi Fagioli, Luigi Musso, Alessandro Nannini, Ludovico Scarfiotti, Piero Taruffi.