YouTube sfida Netflix: arrivano i videogiochi gratuiti

È in arrivo un’interessante novità su YouTube, che si sta evolvendo sempre di più e spostando verso altri settori. Google ha deciso di introdurre una nuova funzione sulla sua popolare piattaforma video: i giochi.

Da un po’ di tempo a questa parte esiste infatti la sezione “playables” che permette agli utenti di giocare direttamente sulla piattaforma.

YouTube Playables: come funziona?

Da adesso quindi è possibile giocare direttamente da YouTube nella sua nuova sezione dedicata. Qualcuno potrebbe in realtà già aver fatto caso a questa aggiunta, visto che il lancio è avvenuto a fine 2024.

In soldoni questa novità è una “Sala giochi” che consente agli utenti di accedere a produzioni mordi e fuggi da giocare tra un video e l’altro. Tra i titoli possiamo trovare giochi di tutto rispetto, alcuni anche molto conosciuti come Angry Birds Showdown e Cut the Rope. Il catalogo si sta rivelando di tutto rispetto, grazie agli oltre 75 giochi già presenti.

La novità sta nel fatto che fino ad ora questa sezione era accessibile solo agli utenti YouTube Premium. Negli ultimi giorni è iniziato invece il rollout della novità anche per tutti gli altri utenti, anche gratuiti. 

A darne la conferma è stata YouTube stessa grazie ad un post pubblicato sul Blog Ufficiale dell’azienda. In questo si legge che presto la sezione dedicata ai giochi sarà visibile nell’applicazione sia desktop che android e iOS. Ci potrebbe volere del tempo per il completamento di questa operazione e alcuni utenti dovrebbero poter aspettare anche alcuni mesi, ma si tratta di una novità di non poco conto.

Questa aggiunta a YouTube potrebbe sembrare, e forse lo è, una sfida a Netflix Games, la sezione dedicata ai giochi presente nella piattaforma di Streaming. Per ora però va detto che le proposte sono abbastanza differenti. Netflix si sta concentrando su giochi dedicati alle sue produzioni originali e a grandi classici come GTA Trilogy, YouTube sembra avere un target diverso. Sulla piattaforma video di Google sono infatti comparsi titoli che più che altro puntano sulla leggerezza e rapidi da giocare.

Voi cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Google.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte