xbox store

Xbox store, in arrivo una versione mobile?

Novità in arrivo nel mondo Microsoft, l’azienda potrebbe lanciare a luglio una versione mobile del suo Xbox Store. Gli utenti Android e iOS potrebbero quindi a breve trovarsi con un nuovo negozio che mette a disposizione titoli direttamente sul dispositivo portatile.

A svelare i piani è stata Sarah Bond, presidente di Xbox, che ha parlato di come ora che Apple permette la presenza di store alternativi su iPhone, il mercato del mobile gaming possa finalmente cambiare.

Cosa arriverà sui nostri telefoni?

Di una cosa possiamo essere abbastanza sicuri: Microsoft, almeno inizialmente, punterà sul suo ricco portafoglio di giochi first-party. Tra questi potremmo trovare successi come Candy Crush e Minecraft, che sicuramente attireranno i giocatori sul nuovo store. Il nuovo approccio web-based permetterà così di offrire un’esperienza accessibile su tutti i dispositivi, indipendentemente dalle “politiche degli store ad ecosistema chiuso”.

Bond ha spiegato a Bloomberg Technology Summit che il loro obiettivo è creare una “esperienza davvero cross-device – dove sei, la tua libreria, la tua identità, le tue ricompense viaggiano con te”. Una vera e propria piattaforma di gioco unificata, cosa che, per ora, nessuno è riuscito a realizzare con successo.

Con il Digital Markets Act europeo e le potenziali azioni negli Stati Uniti si prospetta che Google e Apple dovranno aprire i loro store ma Microsoft sembra non voler aspettare ulteriormente. Nonostante sia complesso lanciare un interfaccia completamente basata sul web e differenziarsi dagli altri servizi di gioco, sembra che la strada sia già stata scelta.

È molto probabile che questa operazione serva proprio per testare le esigenze del mercato, per vedere come potrebbe andare poi un vero e proprio lancio di uno store integrato Android o iOS.

Quello che sta facendo Microsoft è gettare un vero e proprio guanto di sfida a Apple e Google. L’azienda punta sulla forza del suo portafoglio first party e un’esperienza di gioco unificata. Adesso non ci resterà altro che vedere se questa operazione avrà il successo sperato e se i giocatori si convinceranno ad utilizzarla. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento sul mondo del gaming.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte