xbox controller

Xbox Game Pass prezzo in aumento nel 2023

Anche se sono ancora freschi i festeggiamenti per i giochi gratis di giugno di Xbox Game Pass, sono previste cattive notizie per la piattaforma e la console Microsoft.

Già a partire dal prossimo mese si preannuncia un aumento del prezzo di Xbox Game Pass e di alcune console Xbox. Ovviamente questo ha scatenato reazioni di stupore misto a delusione, dal momento che finora Xbox non aveva ancora aumentato nulla, come invece è successo con Sony.

Come cambia il prezzo di Xbox Game Pass?

Pur avendo mantenuto il prezzo costante per tutti questi anni, Microsoft alla fine si è arreso e ha deciso di seguire la scia di Sony con la PS5 dell’anno scorso.

Cosa aspettarsi dalle console e dalle piattaforme Xbox nei prossimi mesi? A essere interessati dall’aumento sono in particolare l’abbonamento mensile di Xbox Game Pass e la console next-gen Xbox Series X.

L’aumento di Xbox Series X non impatterà i prezzi del mercato negli Stati Uniti, Giappone, Cile, Brasile e Colombia, mentre coinvolgerà i costi di Europa, Australia e Regno Unito, Italia compresa. Dal 1° agosto, infatti, il prezzo della console raggiungerà i 549,99 euro, proprio come la PS5, con un rincaro di quasi 50 euro rispetto al prezzo di lancio. Al contrario, non sono previsti aumenti per Xbox Series S, che continuerà a costare 299 euro,  con il nuovo modello in uscita l’1 settembre per 349,99 euro.

Infine, la bomba che nessuno si aspettava: oltre alla console Xbox, già a partire da luglio cambierà il prezzo di Xbox Game Pass. Il prezzo base sarà nello specifico 10,99 euro, contro i 9,99 euro pagati finora, mentre la variante Ultimate costerà 14,99 euro, al posto di 12,99 euro.

PC Game Pass, invece, non subirà ritocchi, almeno per il momento.

Come disdire l’abbonamento a Game Pass?

Come si può intuire, la maggior parte degli utenti abbonati a Xbox Game Pass non ha preso molto bene la notizia dell’aumento a partire da luglio 2023. Ne consegue che alcuni stanno già pensando di disdire la sottoscrizione. Come farlo?

Per fortuna, annullare l’abbonamento a Game Pass è molto semplice e si può fare in qualsiasi momento. Per farlo, è sufficiente andare nel proprio profilo dalla dashboard di Xbox (One o Series X|S), per poi selezionare la tipologia di abbonamento attiva, scegliere l’opzione Pagamento e Fatturazione e infine premere su Annulla.

Da computer o dispositivi mobili, invece, bisogna effettuare la stessa operazione sia dall’applicazione di Xbox o Xbox Game Pass sia tramite il sito ufficiale di Xbox. Una volta effettuata la procedura, si annullerà il rinnovo automatico, quindi potrete continuare a utilizzare l’abbonamento fino alla scadenza fissata.

Per ricevere i prossimi aggiornamenti sulla vicenda dell’aumento di Xbox Game Pass vi consigliamo di seguirci su Sisal News!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte