X Factor italia

X Factor 2022: quando inizia, i giudici e tutte le novità

Il countdown per l’inizio di X Factor 2022 è iniziato ormai da un bel po’. Siamo vicinissimi alla data di inizio della sedicesima edizione del talent show, targato Sky Italia.

Grazie a questo programma, abbiamo visto emergere e fiorire grandissimi artisti, come Francesca Michielin, Marco Mengoni, Noemi, Michele Bravi e i Måneskin.

Ogni anno, le performance hanno fatto emozionare non solo i giudici, ma anche gli spettatori!

Visto che siamo quasi arrivati alla data prescelta, è il caso di vedere quali sono le novità di questa sedicesima edizione di X Factor.

Quando inizia X Factor 2022 e dove vederlo

Visto che stai sicuramente fremendo per l’attesa, partiamo dall’informazione più importante: quando inizia X Factor 2022?

Dunque, la data di uscita del primo episodio è prevista per giovedì 15 settembre 2022. Come di consueto, andrà in onda la prima delle tre puntate dedicate alle Audizioni, la prima fase di selezione di X Factor.

Ma dove vederlo?

Anche qui, la risposta è facile. Il talent show andrà in onda come ogni anno su Sky Uno e in streaming su NowTv. Inoltre, potrà essere visto anche on demand su SKy Go. Per chi non avesse un abbonamento a Sky o a NowTv, niente paura! Sarà possibile vedere le repliche in chiaro su Tv8, la settimana dopo alla messa in onda. L’unica eccezione è rappresentata dalla puntata finale, prevista per dicembre, che sarà trasmessa in diretta sia su Sky sia su Tv8.

Quindi, come per le ultime edizioni, X Factor 2022 si svolgerà da settembre a dicembre di quest’anno.

I nuovi giudici di X Factor 2022

Veniamo adesso alla prima grande novità di X Factor 2022: i giudici.

Nel corso degli anni, siamo stati abituati a vedere più o meno le stesse facce, con un ricambio massimo di due anni tra i giudici. Ebbene, quest’anno ci sarà un cambiamento totale della giuria.

Ma non solo: a cambiare sarà anche la persona che condurrà il programma. Infatti, quest’anno vedremo debuttare come conduttrice la cantante Francesca Michielin!

Dopo dieci anni dalla vittoria sullo stesso palco del talent show, la cantante ripercorre quel suolo che l’ha spinta verso il successo, ma questa volta lo farà come padrona di casa.

Passiamo adesso alla giuria tutta nuova della sedicesima edizione di X Factor 2022.

Ricordiamo che nella scorsa edizione, occupavano le sedie dei giudici Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. Quest’anno, invece, ci saranno ben tre new entry:

  • Ambra Angiolini, che occuperà la quota femminile appartenuta un anno fa a Emma Marrone;
  • Dargen D’Amico, che ha conquistato il Festival di Sanremo con la sua “Dove si balla”, hit sensazionale dell’estate appena passata;
  • Rkomi, che è stato l’ultimo clamoroso annuncio tra i giudici di X Factor 2022. Giovanissimo e di talento, il cantante ha fatto breccia tra fan di tutte le generazioni.

Infine, dopo un periodo di assenza, torna a occupare una delle poltrone della giuria, il rapper italiano, nonché protagonista di The Ferragnez: Fedez.

Ma le novità non sono ancora finite qui!

Cosa cambia nel regolamento di X Factor?

Il regolamento di base non ha subìto grandi cambiamenti. Ricordiamo che già nell’edizione del 2021 c’è stata una modifica significativa, e cioè l’abolizione delle categorie. Gli unici parametri utili per giudicare i concorrenti, infatti, saranno anche questa volta la musica, la presenza scenica e il talento.

Come al solito, il talent si aprirà con le Audizioni, che caratterizzeranno le prime tre puntate consecutive e si svolgeranno live davanti a un pubblico in studio.

A seguire, ci saranno i Bootcamp, che già conosciamo, e consistono in quel particolare meccanismo di switch sulle sei sedie.

Infine, al posto degli Home Visit a cui siamo abituati, ci sarà un’altra fase: le cosiddette Last Call. Queste rappresentano l’ultima prova da superare prima di accedere ai Live.

Durante questo ultimo step, i giudici decideranno, tra i sei selezionati, i tre concorrenti da portare al Live Show.

Ultima novità di X Factor 2022

L’ultima novità, ma non certo per importanza, relativa alla sedicesima edizione di X Factor è la scelta di una promo del programma. Dopo una serie di considerazioni, si è deciso di fare un omaggio a Raffaella Carrà, scegliendo come jingle di X Factor l’iconica canzone della signora d’Italia, Rumore.

Continua a seguire Sisal News per avere sempre più novità su X Factor!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte