rainbow six

World Esport Championship 2024, l’evento si terrà in Arabia!

Al termine dell’ultima edizione dei World Esports Championship, che si è tenuta a Iasi, in Romania, l’Iesf – International Esports Federation ha annunciato che l’edizione del prossimo anno si disputerà in Arabia Saudita. La città ospitante non è ancora stata rivelata, ma la notizia ha già fatto il giro del mondo. L’Arabia Saudita conferma la sua volontà di diventare uno degli hub mondiali di riferimento per gli esports.

Una scelta prevedibile

La scelta di questo paese però non appare casuale, a giugno infatti c’erano stati degli eventi che facevano già presagire questa direzione. Il principe Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud, membro della famiglia reale e presidente della Saudi Esports Federation, era stato eletto Vice- presidente proprio dell’International Esports Federation che organizza i mondiali.  Inoltre,  il Fondo Sovrano Saudita, legato alla famiglia reale, possiede tramite il Savvy Games Group l’Esl Faceit Group, il più importante tournament organizer al mondo.

La scelta dell’Arabia Saudita come prossima sede arriva poi dopo il successo del mega evento Gamers8 che si è tenuto per tutto giugno e luglio ospitando diversi tornei competitivi con un montepremi totale di 45 milioni di dollari.

Nonostante quindi la notizia non sorprenda particolarmente, non tutti sono felici della scelta. L’esports si sta legando in modo sempre più forte ad un paese in cui non vengono rispettati i diritti dell’uomo, i diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+. 

Alcuni esponenti hanno infatti parlato di questa operazione come “esportswashing”, indicando il tentativo del paese di ripulire la sua immagine tramite eventi, in questo caso legati agli esport. Un problema dunque che la comunità di giocatore dovrebbe porre davanti a così tanti eventi programmati in un paese del genere.

Attendiamo notizie sulla città ufficiale per i prossimi World Esports Championship e su se ci saranno delle proteste concrete contro la scelta del paese ospitante. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna notizia sugli esports.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte