windows

Windows: la fotocamera dello smartphone diventa una webcam

Novità importanti da Microsoft, pare infatti che la casa informatica stia lavorando per implementare nell’app Phone Link la possibilità di utilizzare la fotocamera del proprio telefono. A riportarlo sarebbe stato il sito web specializzato Android Authority, che informa appunto che sarà possibile usare il proprio telefono come webcam per pc, proprio come fatto da Apple con la feature Continuity Camera di macOS Ventura.

Come funzionerà la fotocamera con Phone Link?

La fonte riporta che, tramite un’analisi del codice sorgente della versione 1.23102.190.0 dell’applicazione Phone Link si possono trovare dei riferimenti più o meno espliciti riguardo l’arrivo della funzione. Si nota infatti che in alcune stringhe di codice ci sono riferimenti alla configurazione di un sistema che permetterà l’utilizzo della fotocamera frontale o posteriore dello smartphone come webcam del PC. Il tutto quindi evitando l’utilizzo di accessori di terze parti.

Ma non è tutto, a quanto pare agli utenti sarà permesso di applicare vari filtri. Si potrà passare dall’HDR alla modalità notte, ci sarà anche il ritocco del volto e la stabilizzazione dell’immagine. Sarà presente anche una funzione simile a quella offerta da Apple che centra automaticamente l’inquadratura. 

Allo stato attuale Phone Link può già accedere alla fotocamera, ma non può far altro che fare il buffering della videochiamata sul telefono. Con questa novità Microsoft invece darà la possibilità di creare delle vere e proprie videoconferenze nell’app. 

Ad ora non ci sono ancora molti dettagli, è infatti ancora ignota sia la data di lancio sia qualsiasi informazione sui requisiti operativi. Non sappiamo dunque se tutti i telefoni potranno supportare questa nuova funzione, anche se probabilmente Microsoft farà del suo meglio per estenderla a quanti più dispositivi possibili.

Noi ci terremo aggiornati, per non perdere nessun aggiornamento, sia su Microsoft che su notizie di tecnologia continua a seguirci su Sisal News.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte