windows

Windows e IA: le novità di Microsoft per il 2024

Siamo alla fine del 2023 e già sappiamo che il 2024 sarà un anno importantissimo per Microsoft. Il team dedicato a Windows ha ricevuto da poco un profondo restyling, proprio in vista delle novità in arrivo al sistema operativo.

Proprio per questo sono già in circolazione diversi rumors riguardo ai futuri aggiornamenti che dovrebbero riguardare la graduale introduzione dell’Intelligenza Artificiale nell’OS. La nuova versione di Windows, Hudson Valley, sarà il fulcro di buona parte di questi cambiamenti, secondo quanto rivelato, Microsoft ha deciso di cambiare approccio rispetto al sistema operativo, concentrando le novità in un solo e massiccio aggiornamento annuale, con un ciclo triennale per le versioni principali. A dispetto di ciò, Windows dovrebbe ricevere ancora un piccolo aggiornamento “intermedio”. Questo, rilasciato nella prima metà del 2024, dovrebbe letteralmente “preparare la strada” al già citato Hudson Valley.

Hudson Valley

Hudson Valley sarà basato su Germanium, che rappresenterà le sue fondamenta. I primi computer che gireranno con questa nuova soluzione si presuppone che arriveranno sul mercato a metà anno. Secondo gli esperti questo cambiamento è paragonabile al passaggio da Windows 7 a Windows 10. Molte funzionalità saranno incentrate sull’IA, e ci dovrebbe essere l’introduzione di un nuovo hardware come unità di processore neurale (NPU).

Windows Central ha affermato che Microsoft sta lavorando per l’introduzione di una shell basata sull’IA. In questo senso Copilot dovrebbe uscirne rafforzato con ulteriori funzionalità interessanti, come una sorta di “gestione della cronologia“. Attraverso questa poi Copilot può ricordare ciò che è avvenuto su app e siti Web visitati.

C’è poi Windows Search che  potrebbe ottenere il supporto del linguaggio naturale, offrendo agli utenti la possibilità di trovare file utilizzando un input descrittivo del file cercato. Stando a quanto trapelato, si parla anche di un’efficienza energetica migliorata, e non di poco, con effetti notevoli sui laptop Windows. A tal proposito, alcuni prodotti potrebbero ottenere fino al 50% di durata maggiore della batteria.

Insomma si prepara un anno davvero ricco per Windows! Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sull’IA.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte